IL PIL ITALIANO E’ RIMASTO INVARIATO NEL TERZO TRIMESTRE SECONDO L’ISTAT
Il tasso tendenziale di crescita è pari allo 0,8%. Secondo l’istituto di statistica, “la dinamica dell’economia italiana è risultata stagnante, segnando una pausa nella tendenza espansiva in atto da oltre tre anni”. La crescita nulla nel terzo trimestre rappresenta la prima variazione “zero” a partire dal quarto trimestre 2014.
ENI: CON TOTAL E SONATRACH IN PARTNERSHIP PER ESPLORAZIONE IN ALGERIA
Eni ha firmato con il gruppo francese Total e il gruppo algerino Sonatrach due protocolli d’intesa che prevedono l’istituzione di una partnership esclusiva per l’esplorazione dell’offshore algerino.
SAIPEM CI RIPROVA IN QATAR
Figura tra le cinque aziende in lizza per aggiudicarsi una commessa da un miliardo di dollari in Qatar. La gara riguarda lo sviluppo del giacimento della più grande riserva al mondo di gas non associato al petrolio, e vede in corsa, oltre a Saipem, la francese TechnipFMC, l’americana McDermott, la norvegese Subsea 7 e la malese Sapura Energy.
LE PMI ITALIANE SUL PODIO UE PER i FINANZIAMENTI NELL’INNOVAZIONE
L’Italia è seconda in Europa per numero di piccole e medie imprese selezionate dalla Commissione Ue per ricevere l’ultima tranche di finanziamenti del piano per l’innovazione. Dopo la Spagna (33), il nostro Paese è sul podio con 28 pmi facenti parte del gruppo di 246 imprese alle quali andranno in totale 12,2 milioni. La maggior parte delle aziende selezionate fra 2.111 candidature lavorano nel campo dell’informatica, della salute e dell’ingegneria.
ATLANTIA SI RAFFORZA GRAZIE AL CLOSING DELL’OPERAZIONE ABERTIS
Si è conclusa l’acquisizione di Abertis da parte di Atlantia, a pochi giorni dalla scomparsa di Gilberto Benetton che l’aveva fortemente voluta. Un’operazione che apre un nuovo capitolo della storia dell’azienda, segnata di recente dalla tragedia del crollo del ponte di Genova nell’agosto scorso, le cui conseguenze sul piano giuridico sono ancora incerte e con tale acquisizione si crea un gruppo in grado di competere al meglio nei mercati più interessanti (Australia, Asia, America del Sud).
CESSIONE PERMASTEELISA AI CINESI: BLOCCATA DA TRUMP PER RAGIONI DI SICUREZZA NAZIONALE
Il Dipartimento del Tesoro Usa è intervenuto bloccando la vendita per 467 milioni di euro dell’italiana Permasteelisa, dalla giapponese Lixil a Grandland Holdings, gruppo cinese di costruzioni.. Permasteelisa, che genera circa il 40% delle sue entrate nelle Americhe, produce rivestimenti per l’edilizia esterna, secondo i funzionari USA potrebbe esserci il rischio che i lavori sulle strutture di alcuni palazzi statunitensi potrebbero costituire l’occasione per inserire microfoni e spie, mettendo a rischio la sicurezza nazionale.
PRINCIPIA SGR ACQUISICE IL 65% DI GADA
Principia sgr, specializzata in acquisizione fondi chiusi e venture capital, ha acquisito il 65% del capitale di Gada, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione di medical device ad alto valore aggiunto, con 65 milioni di euro di ricavi consolidati nel 2017, un ebitda di 10,6 milioni. La società conta oltre 100 dipendenti, tra l’altro è attiva nel settore cardiovascolare, in quello della gestione e trattamento del sangue (dialisi e trasfusionale), nei laboratorio analisi e nella neurostimolazione, oltre a fornire servizi a importanti ospedali pubblici e privati.
ETHICA GLOBAL INVESTMENT ACQUISISCE IL CONTROLLO DELLA SOCIETA’ GIA SPA TERMOIDRAULICA GIA
Ethica Global Investments spa ha annunciato la sua prima operazione di private equity acquisendo il controllo di GIA spa, società specializzata nella progettazione, produzione e vendita di soluzioni brevettate per il settore termoidraulico. A vendere è stato lo Star Bridge Social Responsible Fund gestito da Star Capital sgr, che nel 2012 aveva comprato il 68,2% del capitale.
MESSINA: IL QUARTO BANCHIERE AL MONDO PER HARVARD BUSINESS REVIEW
Da cinque anni alla guida di Intesa SanPaolo viene ritenuto il quarto banchiere al mondo e primo in Europa, secondo la classifica stilata dalla Harvard business Review, la prestigiosa rivista dell’università statunitense di Harvard, diffusa in tutto il mondo.
LA PAROLA AI RETTORI
• Canova (neo rettore IULM): “ voglio lavorare per aumentare la connection tra i rettori e le università di Lombardia, i rettori devono fare rete e proporre un modello che da Milano e la Lombardia si possa lanciare all’Italia per connettere i mondi del sapere, del lavoro. Che Università, scuola e informazione siano il problema centrale da risolvere. Il sistema non è mai riuscito a gestire la cultura di massa e a creare la democrazia culturale” poiché l’analfabetismo sfiora il 30%, 6 italiani su 10 non leggono nemmeno un libro all’anno. Occorre far capire che più sai più prendere l’ascensore sociale”.
• Ferruccio Resta (rettore Politecnico)” Basta alibi, occorre premiare il merito. E avere l’onestà di valorizzare e riconoscere che fra le università ci sono differenze”. Parla di un legame strettissimo con Milano «vicina alle nostre battaglie» . Con i traguardi raggiunti dall’università attribuiti a uno scambio continuo con una città e una regione capaci di attrarre talenti e idee e di istituzioni ,quali Palazzo Marino e il Pirellone « votate all’ascolto che con noi sanno condividere progetti per il futuro». Ma descrive un grande vuoto: «Troppo spesso si percepisce l’assenza di governi e ministeri che abbiano il coraggio di scegliere».
Comments