SAIPEM, I CONTI BATTONO LE ATTESE
Saipem ha riportato nei primi nove mesi un utile netto di 17 milioni di euro (in calo dai 151 milioni dello stesso periodo del 2017), la perdita netta a 357 mln, i ricavi sono diminuiti a 6,098 miliardi dai precedenti 6,873 mld. La società ha sostenuto investimenti tecnici per 365 milioni di euro dai precedenti 198 mln. Il controvalore degli ordini acquisiti è cresciuto del 29,8% a 6,12 miliardi. Sono state confermato le linee guida per l’intero esercizio. Piazza Affari ha accolto entusiasta i numeri di Saipem: il titolo ha chiuso in progresso del 6,35%.

DRAGHI: «CONTRO LO SPREAD ABBASSARE I TONI E NON METTERE IN DISCUSSIONE L’EURO»
L’Italia ha preso la scena durante la conferenza stampa che Mario Draghi ha tenuto ieri alla fine della riunione del Consiglio dei governatori della Bce. Il momento che vive il mondo è segnato da incertezze, ha detto: l’economia europea che rallenta, il protezionismo, i Paesi emergenti vulnerabili, la Brexit che rischia di essere dura e repentina. Alle domande dei giornalisti sulla situazione italiana, la risposta più significativa di Draghi è stata questa: «Sono fiducioso che un accordo sarà trovato». È la seconda volta che sottolinea la necessità di arrivare a un compromesso tra il governo di Roma e la Commissione europea, ha ribadito i punti fermi che guidano la Bce da sempre e ha voluto sottolineare la necessità di non andare allo scontro aperto.

JAZZMI: DAL 1 AL 13 NOVEMBRE A MILANO
Torna a Milano, uno degli appuntamenti musicali più importanti dell’anno, la terza edizione di “JazzMi” con un programma ricco ed articolato, tra concerti, proiezioni, incontri di approfondimento e appuntamenti dedicati all’industria musicale jazz italiana e internazionale. Ideato da Triennale di Milano, Triennale Teatro dell’Arte e “Ponderosa Music&Art” e in collaborazione con l’etichetta “Blue Note Milano”, il festival ospiterà 500 artisti e oltre 200 eventi.

L’ORCHESTA DELLA POLIZIA COMPIE 90 ANNI E FESTEGGIA ALLA SCALA
Stavolta il maestro non sarà in frac ma in divisa da colonnello. E in divisa saranno anche gli oltre cento musicisti, 12 donne, con le debite stellette dorate a indicarne il grado, ispettori superiori o sostituti commissari. Un’orchestra speciale quella che domani alle 15 arriverà alla Scala, la Banda musicale della polizia di Stato, istituzione «storica», che festeggia i suoi 90 anni nel teatro dei teatri. Per l’occasione riservato al vasto mondo della polizia, agenti in servizio, in pensione, familiari di poliziotti caduti in servizio, figli di agenti affetti da gravi patologie. Più 250 studenti di Milano.

ENAV : ITALIA, UNICO GRANDE PAESE VIRTUOSO D’EUROA (MENO INQUINAMENTO E RISPARMI COSI CAMBIA LE ROTTE AEREE)

Quando i velivoli diretti in un aeroporto del nostro Paese, o in sorvolo, entrano nello spazio aereo italiano effettuano la rotta più veloce possibile, risparmiano carburante e inquinano meno. A costi inferiori per migliaia di euro per ogni tratta (Free Route): è stata implementata da Enav, la società che gestisce il traffico aereo civile, e consente alle compagnie di poter scegliere, al di sopra dei 9.000 metri, la rotta breve senza dover solcare le «autostrade del cielo». Risultato: nel trimestre estivo 2018, il più affollato in aviazione, i vettori sopra l’Italia «hanno percorso quasi quattro milioni di chilometri in meno con un conseguente risparmio di 14,5 milioni di chilogrammi di carburante per minori emissioni pari a circa 46 milioni di chilogrammi di anidride carbonica» e avrebbe pure «permesso di attrarre traffico: nel periodo giugno-agosto la crescita dei volumi è stata di circa l’11% (sullo stesso trimestre del 2017), quasi il doppio rispetto alla media europea».

CONDOTTE IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA : UN PRESTITO PONTE DA 190 MILIONI PER RIPARTIRE

Un prestito per far ripartire Condotte, il terzo gruppo di costruzioni del Paese, con i suoi 3 mila dipendenti e un debito di due miliardi. Lo erogherebbe il fondo del Ministero delle Finanze deputato alle aziende in amministrazione straordinaria. Serve il via libera della Commissione Ue, che entro un mese dovrebbe esprimersi. Si tratta di un prestito-ponte che verrà rimborsato al Tesoro dall’eventuale acquirente che i Commissari s’impegnano a trovare alla fine del programma di ristrutturazione, cioè a marzo 2019.

JOHNSON & JOHNSON ACQUISCE CIZ , PRODUTTRICE DI DERMOCOSMETICI GIAPPONESE

Ha acquisito la compagnia giapponese produttrice di dermocosmetici Ciz, con un’operazione del valore di oltre 2 miliardi di dollari.

LAURA GIULIANI AL VERTICE DELL’ASSOCIAZIONE GLOBALE DEGLI INVESTIGATORI : IL DETECTIVE NON È UNA PROFESSIONE, È UNO STILE DI VITA».
Laura Giuliani, milanese, classe 1965, sognava di diventare un’investigatrice fin da bambina. Oggi è a capo dei detective di tutto il mondo, nuovo presidente della World association of detectives (Wad), la più antica organizzazione di investigatori privati e professionisti della sicurezza. Fondata nel 1925, conta oltre mille soci in più 80 paesi, dagli Stati Uniti all’India, dall’Inghilterra alla Germania. Prima donna italiana al vertice dell’istituzione, Giuliani aveva già stabilito il medesimo primato nell’organigramma dell’italiana Federpol, dove fu anche la più giovane presidente.

BLOCKCHAIN
• è pronta a entrare nel settore energetico portando innovazioni in grado di ridurre i costi e le emissioni inquinanti; è quanto afferma lo studio “La rivoluzione blockchain nell’energia”, realizzato dagli esperti Bip. Le conclusioni dello studio mostrano come, entro i prossimi 3 anni, i principali player del settore avranno investito nella tecnologia della blockchain, mentre i settori delle banche dati, della certificazione energetica, delle misurazioni, delle letture, della mobilità elettrica e del trading saranno fortemente impattate da questa tecnologia.

• Il Governo italiano ha elaborato il cosiddetto “Decreto Semplificazioni 2019” che introduce norme interessanti anche sul profilo giuridico dei dati conservati in blockchain con l’obiettivo di dare piena validità giuridica ai dati conservati nelle blockchain. Esso utilizza la parola “blockchain”, per indicare non solo i registri a catena di blocchi, ma tutti i registri distribuiti (DLT). Il testo specifica che la blockchain avrà “la stessa validità giuridica attribuita a informazioni e dati certificati attraverso l’uso di altre tecnologie”.

PUTIN E’ PRONTO A SGANCIARSI DAL DOLLARO USA

Il progetto di legge non è ancora arrivato sulla scrivania del primo ministro russo , ma è solo questione di tempo: probabilmente entro l’anno il governo della Federazione si doterà di un piano per la de-dollarizzazione dell’economia nazionale. Non si mettono al bando i verdoni, sia chiaro, ma la strategia di Mosca è pronta a cambiare passo: dove possibile si promuoveranno gli scambi commerciali internazionali in monete nazionali, si vuole poi stimolare l’utilizzo del rublo e diversificare le riserve del paese. Nello sganciarsi dal dollaro, però, è evidente l’intesa tra Vladimir Putin e la Cina di Xi Jinping: yuan ed euro potrebbero affrancarsi nell’economia russa.