AXA : ACCORDO PER VENDER LE OPERAZIONI BANCARIE BELGHE
Axa ha siglato un accordo con Crelan Bank per la vendita delle operazioni bancarie belghe per 620 milioni di euro.
ACCONTI 2020 : PREVISTE RIDUZIONI NEL DECRETO FISCALE OGGI IN G.U.
I soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli ISA o che dichiarano, per trasparenza, i redditi dei suddetti soggetti, devono effettuare i versamenti in acconto Irpef, Ires e Irap nella misura del 60%. Con un escamotage Roberto Gualtieri, ministro dell’economia raggiunge il duplice scopo di alleggerire l’esborso previsto per fine novembre per la maggioranza dei contribuenti e di far slittare quasi un miliardo e mezzo di euro dal 2019 al 2020 al fine di stanziare maggiori coperture per la prossima manovra di bilancio.
FIDEIUSSIONI FALSE: L’ALLARME GDF
Le analisi più recenti della GDF stanno facendo emergere un fenomeno criminale sempre più ampio: il ricorso a false fideiussioni, una minaccia che incombe sui privati e sulle pubbliche amministrazioni, spesso nelle gare di appalto. Il timore è che il livello e l’intensità delle truffe siano molto più estesi dei volumi illeciti finora accertati pari a 1, 6 miliardi negli ultimi quattro anni. L’allerta coinvolge tutte le autorità di vigilanza interessate ( Banca D’Italia, Consob, Anac, Ivass, ecc) Nel mirino soggetti non autorizzati e quelli specializzati in frodi, diversi criminali esteri e imprese con residenza nei paesi dell’Est europeo.
DALLA BORSA
• INTERCOS: il leader internazionale nella produzione di cosmetici per conto terzi con ricavi per 700 milioni di euro e un margine operativo lordo per oltre 100 milioni di euro, ha definito il pool di banche che l’assisteranno per la quotazione dei prossimi mesi.
• UCAPITAL 24: il primo social network economico finanziario ha presentato la comunicazione di pre-ammissione a Borsa italiana per l’ingresso sul mercato Aim. È previsto un collocamento privato con una raccolta minima pari a 2,2 milioni di euro, nonché la conversione al prezzo di Ipo di crediti nei confronti della società e apporti di capitale per 2 milioni attraverso un aumento di capitale riservato, per un totale di 4,2 mln.
• VIRGIN GALACTIC si quota alla borsa di New York il 28 ottobre, con il simbolo SPCE, grazie alla fusione con Social Capital Hedosophia (“SCH”), un veicolo d’investimento pubblico, già presente sul listino americano.
BREXIT: LA UE DECIDE PER LA PROROGA AL 31 GENNAIO 2020
L’Unione Europea è pronta a concedere una proroga per il raggiungimento di un accordo finale fino al 31 gennaio 2020, con l’opzione che il Regno Unito esca prima di questa data se l’accordo venisse finalmente ratificato. La proroga di tre mesi serve a ratificare finalmente il «deal», e sembra escludere che sia ancora possibile una Brexit senza accordi il 31 ottobre.
BIO-ON: PARLA LA CONSOB
In ballo c’è la continuità aziendale di Bio-On spa. Il rischio di un fallimento, con conseguente apertura di un procedimento per bancarotta, si affaccia sull’indagine per false comunicazioni sociali e manipolazione del mercato della Procura di Bologna. È la posizione finanziaria netta a svelare il buco che è stato causato in un anno tra il 2017 e il 2018, ove si è passati da +24,2 milioni di euro a un -22,5 milioni. Una grave variazione netta in negativo di ben 46,7 milioni.
Secondo la Consob, AIM è una piattaforma multilaterale di negoziazione costituita come mercato non regolamentato, in quanto tale non sottoposto alla vigilanza Consob, se non per i profili relativi al contrasto degli abusi di mercato, sulla quale le verifiche sono iniziate in estate.
SUPER CO.CO.CO: UN NUOVO TIPO DI CONTRATTO DI LAVORO TRA DIPENDENTE E VECCHI CO.CO.CO
La collaborazione etero-organizzata assicura tutte le tutele tipiche del lavoro dipendente, escluse quelle dell’articolo18. E non solo per i riders. Non è cosa da poco, perché, in tempi dominati dall’incertezza, questo strumento promette di essere molto apprezzato dalle imprese. Ma sarà solo la prassi a dimostrare se potrà prendere piede.
CICLISMO
• GIRO D’ITALIA 2020 PARTIRA’ DA BUDAPEST
• È una linea che scende dall’Ungheria verso la Sicilia, per poi risalire pian piano lungo il dorsale Adriatico, il prossimo 9 maggio il Giro salperà da Budapest, dove si correranno le prime tre tappe: la prima a cronometro di 9,5 km, le altre due pianeggianti adatte alle ruote veloci. Il via da Budapest, l’arrivo a Milano, in piazza Duomo, con una cronometro individuale da Cernusco sul Naviglio (capitale europea dello sport nel 2020) al capoluogo lombardo che riabbraccia la corsa rosa per la 78° volta.
• TOUR DE FRANCE 2020 : PRESENTATA L’EDIZIONE 107
• E’ stato svelato il percorso della 107esima edizione della corsa a tappe più importante del mondo. Un Tour che l’anno prossimo strizzerà l’occhio agli scalatori-attaccanti, sono infatti 29 le salite classiche e sei gli arrivi in montagna, c’è lo sterrato ma, rispetto al passato, diminuiscono i chilometri a cronometro (36), non c’è la cronometro a squadre. Inizierà una settimana prima del solito, e cioè sabato 27 giugno, per terminare domenica 19 luglio, a Parigi, al fine di consentire ai corridori di volare a Tokyo per la corsa su strada dei Giochi Olimpici in programma sabato 25.
MONOPATTINI: SVOLTA IN ARRIVO A MILANO
Potranno esser al massimo duemila. Dovranno essere omologati, equipaggiati con luci, numero identificativo e limitatori di velocità. Si potrà circolare nelle aree pedonali, sulle piste ciclabili e nelle Zone 30. Off limits i marciapiedi.
Comments