RYANAIR : CEDE AI SINDACATI UK
Ryanair, la compagnia aerea low cost irlandese, celebre per il suo atteggiamento duro verso il personale, annuncia di aver riconosciuto per la prima volta un sindacato piloti, siglando così il primo contratto di lavoro ufficiale nella storia della compagnia aerea low cost, con l’aumento di stipendio del 20%. Si tratta del sindacato Balpa, con base in Gran Bretagna, che rappresenta i suoi piloti britannici. Il Regno Unito rappresenta circa un quarto dei piloti della compagnia irlandese. L’intesa segna un progresso nello sforzo di Ryanair per sedare i disordini sindacali e migliorare i rapporti con i piloti scesi nei mesi scorsi sul piede di guerra per ottenere il riconoscimento sindacale.

BANCA IFIS : INVESTE NEL SETTORE FARMACISTICO
Ha annunciato di aver sottoscritto con Federfarma (che rappresenta le oltre 16 mila farmacie private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale, Ssn), Unicredit e Bnl (Gruppo Bnp Paribas ) accordi vincolanti per l’acquisizione (dall’ammontare complessivo di circa 10 milioni) di una partecipazione di controllo in Credifarma, società finanziaria del settore farmacistico in Italia costituita nel 1987 da Federfarma e Bnl, controllata al 67,5% proprio dall’associazione nazionale di categoria, con quote di minoranza paritetiche di Unicredit e Bnl per il restante 32,5%.

DIASORIN: L’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA RICONOSCE IL REGIME AGEVOLATIVO PATENT BOX
Ha siglato con l’Agenzia delle Entrate l’accordo per l’accesso all’agevolazione fiscale concessa dal Patent Box. L’accordo siglato si riferisce al quinquennio 2015 – 2019: il beneficio fiscale per DiaSorin nel triennio 2015 – 2017 è stimato in un range tra €16 e €18 milioni. L’importo dei tre anni sarà recuperato con la presentazione delle dichiarazioni nel corso del 2018 e sarà riflesso nel bilancio d’esercizio 2017.

IL RISPARMIOMETRO A CACCIA DI INCONGRUENZE
Dal 2018 partirà la sperimentazione per le persone fisiche di un algoritmo messo a punto dall’Agenzia delle Entrate che prenderà in esame i dati presenti nell’archivio rapporti dei contribuenti e li confronterà con il reddito dichiarato, le incongruenze saranno considerate indici di rischio ai fini dei controlli. Nel 2019 il meccanismo di analisi e controllo sarà applicato anche alle società.

TRANSFER PRICING E L’ACCERTAMENTO IVA SECONDO LA CORTE DI CASSAZIONE
«in condizioni normali non è consentito all’amministrazione rideterminare il valore delle prestazioni e dei servizi acquistati dall’imprenditore escludendo il diritto a detrazione se il valore sia ritenuto antieconomico e dunque diverso da quello da reputare normale o comunque tale da produrre un risultato economico». Ma ecco l’eccezione: il calcolo dell’Iva sul corrispettivo può essere disatteso allorquando l’Amministrazione finanziaria dimostri l’anti-economicità manifesta e macroscopica dell’operazione, tale da assumere rilievo indiziario di non verità della fattura e, dunque, di non verità dell’operazione stessa o di non inerenza della destinazione del bene o servizio all’utilizzo per operazioni assoggettate ad Iva; in tal caso spetterà all’imprenditore dimostrare che la prestazione del bene o servizio è reale e inerente all’attività svolta.

BLACKSTONE INVESTE IN THOMAS REUTERS
Il fondo USA intende acquisire una partecipazione del 55% nella divisione Business Financial and RIsk del colosso britannico dei media Thomas Reuters, che manterrebbe il 45% oltre al pieno controllo dei business “legal”, “ tax & accounting” e “ Reuters News”. Valore della divisione circa 20 miliardi di dollari.

JP MORGAN,AMAZON E BUFFETT: INSIEME PER RIDURRE E MIGLIORARE SERVIZI E COSTI SANITARI IN USA
Cosa fanno, assieme, un leader della nuova economia, una «corazzata» della vecchia e un protagonista assoluto della finanza? Affrontano uno dei problemi finora più intrattabili dell’economia e della società americana: la spirale dei costi della sanità. Con un’alleanza senza precedenti, Amazon, Berkshire Hathaway e JP Morgan hanno deciso di prendere di petto la sfida comune e risolvere da soli il problema. I tre marchi della Corporate America daranno vita a una società indipendente che avrà la missione esplicita di ridurre gli oneri assistenziali a carico dei dipendenti e migliorare i servizi. Sarà nei fatti una non-profit guidata da executive prestati dal prestigioso triumvirato e dedicata anzitutto, allo sviluppo e adozione di tecnologie in grado di aumentare la trasparenza e semplificare il labirinto dei servizi medici statunitensi.

AIG INTERNATIONAL HOLDING ENTRA NEL MERCATO ITALIANO
La società del gruppo AIG ha finalizzato l’acquisizione del 49% di AssiB, la Mga attiva in Italia che fa parte del gruppo Benacquista. AssiB fondata a Roma nel 2008 ha continuato a crescere di importanza nel mercato italiano, affermandosi come centro di eccellenza e leader nella fornitura di coperture assicurative a enti pubblici e municipalizzate.

TRASPARENZA FINANZIARIA: QUALI SONO I PEGGIORI?
La Svizzera, gli Stati Uniti e le Isole Cayman sono i peggiori nel mondo per la trasparenza finanziaria. A dichiararlo è la Tax Justice Network, che ha pubblicato i dati aggiornati sull’indice del segreto finanziario, che è l’elemento portante del crimine finanziario a cui si collegano i flussi finanziari illeciti che derivano dal riciclaggio di denaro sporco, corruzione ed evasione fiscale. Per il secondo anno, gli Stati Uniti sono peggiorati nella classifica (dal 5° al 3° posto). Buona posizione per l’Italia, che si trova al 41° posto su una lista di 112 Paesi.

NUOVO CODICE NAUTICO (IMBARCAZIONI E PATENTI)
Anagrafe nazionale delle patenti nautiche, registro telematico delle imbarcazioni e istituzione della figura professionale dell’istruttore di vela e del mediatore del diporto. Sono queste le principali novità contenute nel nuovo Codice della Nautica pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lunedì 29 gennaio. Si applica alle imbarcazioni battenti bandiera italiana e alle imbarcazioni del registro internazionale che navigano in acque italiane.