ORIENTA PARTNERS: ASSISTITA DA GRANT THORNTON FINANCIAL ADVISORY SERVICES NELL’ACQUISIZIONE DI VIROSAC SRL
Grant Thornton Financial Advisory Services con un team formato da Stefano Marchetti, Marco Degregori e Martina Cellana, ha assistito Orienta Partners nell’ambito della Due Diligence finanziaria.
Un Club Deal – composto da investitori nazionali ed internazionali – promosso da Orienta Partners si aggiudica Virosac Srl, leader in Italia nella produzione di sacchi biodegradabili per rifiuti domestici e
professionali, di sacchetti frigo e gelo per la conservazione dei cibi, di prodotti per la cucina, la pulizia e l’ordine della casa.

STUDI LEGALI : IN CERCA DI IDENTITY RIVEDONO IL PROPRIO BRAND PER ESSERE ALLETTANTI SUL MERCATO
Quanto vale il mercato legale, oggi? E come si stanno muovendo, nel mondo e in Italia, i suoi players, cioè gli studi legali d’affari organizzati in forma di impresa? Il mercato vale circa 2,4 miliardi di euro e le practice delle Big 4 (Ey, Pwc, Kpmg e Deloitte Legal), che godono del brand del loro network mondiale, cumulano 430 milioni di euro di fatturato nel 2018 (in Italia coprono circa il 18% del mercato). A ritagliarsi una grande fetta di mercato ci sono poi i big nostrani, cioè BonelliErede, Chiomenti, Gianni Origoni Grippo, Cappelli & Partners, Legance, Nctm e Pirola.

DRAGHI: L’EURO E’ SALVO _ LE SUE PAROLE DURANTE IL CONFERIMENTO DELLA LAUREA HONORIS CAUSA IN ECONOMIA DELL’UNIVERSITA’ CATTOLICA S.C.

«L’unione monetaria può durare e prosperare: sono ottimista sul futuro dell’Europa». A poche settimane dalla conclusione del suo mandato, il presidente della Bce, Mario Draghi, ha lanciato con enfasi un messaggio di fiducia sulla tenuta dell’euro, rivendicando con forza il ruolo che la linea tenuta dall’istituzione ha avuto nel superare i recenti anni di difficoltà. E lo ha fatto a Milano, in occasione della cerimonia di conferimento della laurea honoris causa in economia da parte del rettore dell’Università Cattolica, Franco Anelli. «Penso che, col tempo, essere parte della Ue e dell’unione monetaria sia diventato normale per gran parte dei cittadini». «L’euro è più popolare che mai e il sostegno alla Ue tocca i valori più alti registrati dall’inizio della crisi».

COMMISSIONE EUROPEA: REPORT SUI FLUSSI FINANZIARI, IN FUGA DALL’ITALIA 142 MILIARDI

L’Italia è il quarto paese dell’Unione europea per evasione offshore. L’ultimo report pubblicato dalla Commissione europea mostra infatti come nel 2016 l’Italia abbia 142 miliardi di euro allocati in ricchezza offshore sia di persone fisiche sia di società . Il dato la fa dunque posizionare al quarto posto tra i paesi dell’Ue. Il primato è però tutto tedesco, con 331 miliardi di euro offshore, seguita dalla Francia con 227 miliardi e dal Regno Unito con 218 miliardi di euro. Il report sottolinea inoltre come i primi quattro paesi (Italia, Germania, Francia e Regno Unito) producano oltre il 65% delle ricchezza offshore in Ue.

E-FATTURE : LA SCADENZA DEL 31/10 PER LA SCELTA DELL’ACCORDO CON AGENZIA DELLE ENTRATE
Adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche entro il 31 ottobre: intermediari chiamati a valutare i pro ed i contro della scelta. Con l’avvicinarsi del termine previsto dal provvedimento direttoriale del 30 aprile 2018 e successive modifiche, gli intermediari abilitati dovranno infatti decidere, per conto dei propri assistiti, se optare o meno per sottoscrivere l’accordo di adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici, predisposto dall’Agenzia delle entrate. L’accordo di cui sopra costituisce, di fatto, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali contenuti nelle fatture elettroniche ai sensi e per gli effetti della normativa vigente in materia (Regolamento Ue 2016/679). La necessità di sottoscrivere tale accordo è stata imposta all’Agenzia delle entrate dal Garante della Privacy che ha lamentato criticità e violazioni nelle procedure introdotte per l’avvio della fatturazione elettronica obbligatoria.

AMAZON: SI PU0’ COMPRARE ANCHE UN AVVOCATO
Tra un videogioco e uno smartphone, ora su Amazon si può “comprare” anche un avvocato, oppure un consulente fiscale. A prezzi fissi e super convenienti. L’ultima mossa del colosso dell’e-commerce assomiglia ad una provocazione, ma di fatto è già realtà- almeno in America: dalla scorsa settimana sulla piattaforma si possono acquistare anche i servizi legali, in particolare quello di tutela dei marchi, idee e brevetti da frodi e contraffazioni nel territorio americano

LIBRA: LASCIANO ALTRI SOSTENITORI IL PROGETTO DI FACEBOOK
Dopo aver parlato dell’addio di PayPal, all’elenco di coloro che hanno scelto di fare un passo indietro si sono aggiunti nel fine settimana anche eBay, Mastercard, Visa, Stripe e Mercado Pago. Si complica dunque sempre più il cammino che, nelle intenzioni del social network, avrebbe dovuto (e ancora dovrebbe portare) entro il prossimo anno al lancio della criptovaluta il cui obiettivo dichiarato è quello di “trasformare l’economia globale”.

ROMA : SI CONCLUDE L’OPEN D’ITALIA DI GOLF, SI APRE LA VIA AL RYDER CUP 2022
Con la giornata finale dell’Open di Italia di golf, il quinto torneo stagionale della Rolex Series con un montepremi da 7 milioni di dollari, si archivia un’importante tappa della Road to Rome 2022, il percorso di avvicinamento alla Ryder cup 2022, attraverso il quale la Federazione italiana Golf e l’official Advisor Infront intendono mostrare come il golf sia oggi uno sport accessibile a tutti e un’opportunità unica di valorizzazione del territorio in chiave turistica.

DAZI USA CINA: UNA NUOVA TREGUA CON LUCI E OMBRE
Più che un accordo vero e proprio, una rimodulazione del concetto di tregua. Rompere in modo brutale non conveniva a nessuno. Non alla Cina, la cui crescita è scesa al 6,2% nel secondo trimestre; non all’America, dove la Fed è stata costretta a varare un nuovo round di quantitative easing da 60 miliardi al mese dopo aver reso quasi strutturale l’intervento sul mercato repo per la carenza di liquidità. Resta ora da vedere come reagiranno nei prossimi giorni i mercati. Preoccupa l’assenza di un documento ufficiale, resta aperto il caso Huawei e mancano i paletti sulle valute.

LAMBORGHINI: VW STA PENSANDO ALLA CESSIONE O ALLA QUOTAZIONE IN BORSA?
Il gruppo Volkswagen starebbe valutando diverse opzioni per il futuro della Lamborghini, tra cui la vendita e la quotazione in borsa. La Lamborghini, che può già contare su una valutazione di oltre 10 miliardi di dollari, grazie ai continui record commerciali e produttivi (raggiunti anche per merito della Urus), non è il solo brand oggetto delle analisi del management tedesco. Nel mirino ci sono anche la Ducati, la cui cessione è stata bloccata due anni fa dai sindacati tedeschi, e la Bugatti, il cui processo di vendita è stato fermato lo scorso inverno dal top management della stessa Volkswagen a causa delle difficoltà nell’assegnare una valutazione attraente a un produttore di nicchia.