ALLARME ONU: SERVE PIU’ ENERGIA RINNOVABILE
Il riscaldamento del clima è quasi arrivato al punto di non ritorno Sono troppo deboli le politiche ambientali ed energetiche adottate dai Governi dopo l’accordo di Parigi del 2015. Ormai è difficilissimo contenere entro +1,5 gradi l’aumento della temperatura entro il 2030, come conferma l’agenzia internazionale dell’Energia.

IL SOLE 24 ORE RIPRENDE A PUBBLICARE LE QUOTAZIONI DEL MERCATO AIM

Per ottemperare la volontà di dare un’informazione continuativa e tempestiva, il quotidiano torna a pubblicare, in apertura della sezione “ Indici e Numeri”, a partire da oggi, le quotazioni dei titoli quotati al mercato AIM, un vivaio dove proliferano le società di piccole e medie dimensioni che hanno puntato sulla Borsa per la raccolta di capitali.

PROGRAMMA ELITE E’ ARRIVATO A SUPERARE LE 900 AZIENDE, DI CUI 600 ITALIANE
Le ultime 16 aziende appena entrate nel programma interessate ad un percorso di formazione, di sviluppo manageriale e ai mercati finanziari per provare a migliorare la propria performance scandagliando le nuove possibilità di crescita. Tra le province rappresentate spicca Milano con 100 unità e tra le regioni la Lombardia con 213 unità.

OMAGGIO A GIOVANNA CAVAZZONI – FONDATRICE DI VIDAS (ASSOCIAZIONE A SOSTEGNO DEI MALATI TERMINALI)

Ieri sera al Teatro Parenti di Milano è andato in scena l’ omaggio a Giovanna Cavazzoni, fondatrice di Vidas, una donna piena di fascino e ironia, battagliera, infaticabile, una figura luminosa di pensiero e azione.L’unicità di Giovanna Cavazzoni è quella di tutte le donne, destinatarie privilegiate, ma non uniche, di una performance leggera e densa allo stesso tempo.

AXA ASSICURAZIONI: PRIMO BRAND ASSICURATIVO AL MONDO

Per il decimo anno consecutivo, secondo la classifica Best Global Brands 2018 di Interbrand, si conferma questo traguardo.
Un importante traguardo che testimonia l’impegno della compagnia per passare da player a partner, ovvero da liquidatore di sinistri a vero partner in grado di offrire un ecosistema di servizi innovativi ad alto valore aggiunto e aiutare le persone a vivere meglio.

NASCE UN COLOSSO DA 5 MILIARDI DI DOLLARI NEL CLOUD COMPUTING

Cloudera e Hortonworks, i due sviluppatori delle principali distribuzioni del framework aperto per i Big Data e il calcolo distribuito, hanno annunciato una fusione da 5,2 miliardi di dollari di valore. Nascerà così un attore di primissimo piano in questo mercato, ancora relativamente giovane, che potrà contare su tecnologie e clienti complementari (oltre 2.500 secondo i numeri attualmente disponibili).

LA SVIZZERA INIZIA LO SCAMBIO DI INFORMAZIONI PER LA PRIMA VOLTA
Al via lo scambio automatico di informazioni tra Svizzera e Ue. La Confederazione elvetica ha scambiato dati sui correntisti svizzeri stranieri con 7 mila istituzioni finanziarie europee e ad altri nove territori partner: Australia, Canada, Corea del sud, Guernsey, Isola di man, Islanda, Giappone, Jersey e Norvegia. I dati scambiati riguardano il nome e cognome, l’indirizzo, il numero di conto, stato di residenza, codice fiscale e il saldo del conto e permetterà alle diversi Autorità finanziarie di avere sotto controllo la situazioni fiscale dei loro cittadini all’estero.

WALMART ACQUISISCE IL SITO DI ECOMMERCE PER LE TAGLIE COMODE

Walmart ha messo a segno una nuova acquisizione: si tratta di Eloquii, un sito dedicato alle taglie forti, con un target giovane. Benché i termini finanziari dell’operazione non siano stati resi noti, sono circolate indiscrezioni su una cifra pari a 100 milioni di dollari.

FORD PREPARA UNA MEGA- RISTRUTTURAZIONE STANZIANDO 11 MILIARDI DI DOLLARI PER IL 2019.
Sono previsti migliaia di tagli ai posti di lavoro negli Stati Uniti (70 mila i salariati sul mercato interno), ma anche a livello globale dove Ford conta oltre 202.000 impiegati. L’entità precisa dei tagli verrà annunciata nella seconda metà del 2019.

TOYOTA-SOFTBANK JOINT VENTURE DA 15 MLD DI EURO PER LO SVILUPPO DI VEICOLI A GUIDA AUTONOMA.

La jv con il conglomerato giapponese Softbank, che verrà battezzata Monet (“mobility network”) punterà a sviluppare “nuovi servizi sulla mobilità”. Oltre al trasporto passeggeri, le nuove tecnologie di guida autonoma potranno essere sfruttate anche per servizi come la consegna di pasti a domicilio o l’allestimento di laboratori medici mobili. Monet sarà contRollata al 50,25% da Softbank e per il resto dalla casa automobilistica e partirà con una dotazione di capitale di circa 15,2 miliardi di euro, che potranno salire fino a 10.000 miliardi.