FEDERAL RESERVE: MANTIENE INVARIATI I TASSI
Al termine della prima riunione del 2020, la Federal Reserve ha sostanzialmente confermato la propria politica monetaria mantenendo fissi i tassi d’interesse tra l’1,5% e l’1,75%.
GDF : AL VIA I CONTROLLI SUL REDDITO DI CITTADINANZA IN AZIENDA
Sul reddito di cittadinanza controlli anche in azienda. In particolare, la Guardia di finanza sta verificando, da un campione di soggetti che presentano alto rischio, le imprese che hanno effettuato azioni di licenziamento o ricevuto dimissioni nel periodo che va dal giugno 2017 al marzo 2019. Inoltre è pronta una lista di 2.622 soggetti che entro il 31 marzo 2020 riceveranno il controllo delle Fiamme gialle sulla verifica dei requisiti per l’accesso e il mantenimento della misura del reddito di cittadinanza. Mentre un campione di 178 aziende è passato ai raggi X per verificare gli incroci tra Rdc e lavoro sommerso.
WARREN BUFFET VENDE I SUOI MEDIA
ll magnate statunitense, Warren Buffet, ha raggiunto un accordo per la vendita del suo gruppo BH Media per 140 milioni di dollari alla societa’ Lee Enterprises, che ha ottenuto un prestito dalla stessa Buffet per effettuare l’acquisto. Secondo quanto riferito da Lee Enterprises, che possiede cinquanta quotidiani cartacei e digitali in ventuno stati statunitensi, l’accordo prevede un prestito del fondo Berkshire Hathaway, di proprieta’ di Buffet, del valore di 576 milioni.
BREXIT: IL PARLAMENTO EUROPEO DICE SI , GRAN BRETAGNA FUORI DALL’UE DAL 1 FEBBRAIO
La Brexit è ufficiale. Ieri il Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria a Bruxelles, ha votato per il via libera all’accordo di recesso della Gran Bretagna dall’Unione europea. L’intesa serve a garantire un’uscita ordinata del Regno Unito dall’Unione. Il voto di ieri segue a quello già formalizzato dal Regno Unito: il 23 gennaio scorso la Regina Elisabetta II ha dato il suo Royal Assent» (assenso reale) all’European Union Act, la legge britannica che ogni anno regola i rapporti tra Londra e l’Unione europea, e che quest’anno contiene il Withdrawal Agreement (l’accordo di recesso). Ora bisogna attendere solo l’ultimo atto formale, previsto per oggi pomeriggio, sempre a Bruxelles, allorquando il consiglio europeo, l’organo che rappresenta i restanti 27 stati membri dell’Unione, informerà il Regno Unito di aver formalmente ratificato l’accordo.
PROGETTO ENI-ENEA : AL VIA A FRASCATI
Al via l’alleanza tra Eni ed Enea per lo sviluppo del progetto sulla energia da fusione denominato DTT, Divertor Tokamark test che verrà realizzato nel centro di ricerca di Enea a Frascati. La società incaricata della realizzazione è formata da Eni al 25%, Enea al 75% e il consorzio Create con l’1%. Il progetto, del valore complessivo di 600 milioni, avrà una ricaduta sul Pil di circa 2 miliardi di euro e la creazione di 1.500 posti di lavoro.
APPLE : UN TRIMESTRE RECORD
Apple ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre fiscale 2020 chiuso il 28 dicembre 2019. I risultati raggiunti dalla società di Cupertino hanno battuto le stime degli analisti. Il colosso californiano ha messo a segno un fatturato pari a 91,8 miliardi di dollari, in aumento del 9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le vendite di iPhone sono ritornate a crescere assieme a una forte domanda di altri dispositivi come gli smartwatch Apple Watch e gli auricolari true wireless AirPods.
BOEING IL 737 MAX AFFONDA I CONTI
Boeing ha chiuso il 2019 con una perdita di 636 milioni di dollari (578 mln euro). Si tratta della peggiore performance finanziaria da due decenni a questa parte, per via delle forti spese legate alla crisi del 737 Max.
FONDO MONETARIO: PROMUOVE L’ITALIA – MA DEBITO SEMPRE A RISCHIO
Fmi promuove l’Italia ma il deficit 2020 sale al 2,4%. L’ultima stima del governo prevede il 2,2% del disavanzo. Il Fondo Monetario giudica positivamente il rapporto costruttivo instaurato dal nuovo governo con la Commissione Ue. Chiede però di razionalizzare le aliquote agevolate Iva e di intervenire su quota 100. Debito sempre a rischio.
MILANO ROMA IN 25 MINUTI: CON IL TRENO A LIEVITAZIONE
Da Milano a Roma in 25 minuti, con una capsula ipertecnologica che raggiunge i 1.223 chilometri all’ora grazie alla levitazione magnetica e a un tunnel «sottovuoto», con l’obiettivo di rendere i treni dei reperti archeologici: una rivoluzione, quella annunciata da Hyperloop Italia ieri mattina a Roma, a palazzo Grazioli, dove il gruppo statunitense ha presentato il suo progetto di trasporto. Il convoglio sarà costituito da un unico vagone dalle sembianze futuristiche, che si sposterà all’interno di un tunnel nel quale verrà creato un vuoto d’aria. Il treno, ormai libero da qualsiasi forma di attrito, si muoverà per levitazione magnetica in modo estremamente rapido ed economico.
EDISON-TOYOTA : PUNTANO SULL’ELETTRICO
Edison e Toyota si alleano per diffondere la mobilità elettrica e accompagnare i clienti nella scelta di soluzioni rispettose dell’ambiente. L’offerta riguarda una soluzione di mobilità elettrica completa: dall’auto all’infrastruttura di ricarica, alimentata da energia prodotta da fonti rinnovabili.
Comments