FEDERAL RESERVE: LASCIA INVARIATI I TASSI
La Federal Reserve, nella sua prima riunione di quest’anno, ha lasciato i tassi di interesse Usa invariati. Il tasso sui Fed Funds resta dunque compreso in una forchetta fra il 2,25% e il 2,50%. E per il futuro, la Fed sarà “paziente”.
BREXIT: LA UE DICE NO AD UN NUOVO ACCORDO
“ L’accordo attuale resta il solo e il migliore possibile”. Così il presidente della Commissione Europea, Juncker, al Parlamento Europeo sulla Brexit, “ il voto di martedi ha accuito il rischio di un’uscita non ordinata e dobbiamo prepararci per tutti gli scenari anche i peggiori”.
AGENZIA DELLE ENTRATE: PRONTI I MODELLI DICHIARAZIONE 2019
Sono pronti i modelli Redditi 2019 per persone fisiche, enti non commerciali, società di persone e società di capitali, con le relative istruzioni da utilizzare nella prossima stagione dichiarativa, per il periodo di imposta 2018.
EUROPA: UTILIZZATA DALLA RUSSIA COME RICICLATORE DI DENARO SPORCO
Europa utilizzata dalla Russia come una lavatrice, dove il denaro entra sporco ed esce pulito. Complici banche e alcuni stati membri dell’Unione europea che non hanno applicato in via rigorosa la normativa antiriciclaggio Ue. Questo quanto emerso dalla relazione presentata dalla commissione TAX3 (casi come Ing Bank, Banca Ablv in Lettonia, Danske Bank, Banca Pilatus di Malta.
BOLLO UTILITARIE VECCHIE: AL 50%
Anche i modelli più popolari hanno diritto a pagare metà bollo se hanno più di 20 anni. Secondo l’ultima legge di Bilancio non si fanno distinzioni in base al pregio storico dell’auto, basta avere un certificato che normalmente viene rilasciato badando solo alle condizioni in cui la vettura è stata conservata ed è in contrasto con le norme mantenute in vigore dalle Regioni Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio.
BIELLA: APRE IL PRIMO DISTRETTO TESSILE CINESE
Diventare città creativa dell’Unesco e distretto di riferimento della Ue per la sostenibilità della filiera tessile. Sono le due sfide per il 2019 di Biella, che intanto “incassa” l’apertura della prima filatura laniera cinese sul territorio: la Xinao Textiles Europe, controllata del gruppo omonimo quotato a Shanghai.
MODA ITALIANA: RICAVI A QUOTA 100 MILIARDI
Secondo le stime di Confindustria, la moda continua a crescere, con ricavi 2018 stimati attorno ai 95,7 miliardi (+0,9%). Merito delle esportazioni che sono salite del +2,6% arrivando a quota 63,4 miliardi di euro.
VIA LIBERA AL DECRETO LEGGE SEMPLIFICAZIONI
Il Sistri va definitivamente in soffitta dal 1° gennaio 2019 con possibilità per le imprese, fino alla definizione del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, di utilizzare i moduli cartacei. Torna al 12% l’aliquota Ires sul no profit e arrivano più tutele per i debitori nelle procedure di esproprio. Riaperti i termini per la rottamazione delle cartelle esattoriali (cosiddetta Rottamazione ter) per chi non aveva i requisiti per beneficiare della rottamazione al 7 dicembre 2018 introdotta dal decreto fiscale.
E-FATTURA: QUANTO MI COSTI? PREPARAZIONE INIZIALE E ADEMPIMENTI ONEROSI
Oltre mille euro per arrivare anche a 10 mila, pagati dagli studi professionali per prepararsi tecnologicamente all’adempimento. E questi costi non sono limitati alla sola fase di avvio. L’aggravio a regime è infatti previsto tra i mille e i 2 mila euro. È quanto emerge da un sondaggio sull’adempimento più inviso alla categoria, effettuato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (Cndcec) su un campione di 350 professionisti. Secondo i quali i malfunzionamenti di queste settimane hanno un solo colpevole. Che non è l’Agenzia delle entrate o Sogei, bensì i prodotti delle case di software.
GIOCHI PREZIOSI PENSA ALLO SBARCO IN BORSA PER CRESCERE
La struttura dell’operazione, che dovrebbe essere dedicata quasi esclusivamente ai fondi istituzionali, sarebbe in definizione in questi giorni: il flottante del gruppo, ossia la quota di azioni in circolazioni sul mercato sul totale del capitale, “dovrebbe assestarsi attorno al 40-45%”. L’operazione potrebbe poi essere mista, “in maggioranza con una vendita, ma anche con una parte in aumento
Comments