FISCO MANOVRA IN AGRODOLCE
Smentita l’ipotesi di un Daspo per commercialisti che certificano crediti inesistenti. Ma le pagelle fiscali (ISA) restano in tutta la loro valenza ed impianto, anche se il Ministro apre al confronto per studiare correttivi. Se stretta ci sarà contro le frodi su reddito di cittadinanza e sull’uso indebito di strumenti di inclusione sociali e si utilizzeranno le norme esistenti contro le frodi. No alla tassa sul contante, ma incentivi a pagamenti elettronici affiancati a una riduzione dei costi amministrativi delle transazioni.

CASSA DEPOSITI E PRESTITI: ACCELERA IL PIANO PER SOSTENERE LA CRESCITA DELLE IMPRESE IN ITALIA E ALL’ESTERO
Al centro ci sono le piccole e medie imprese, che rappresentano la spina dorsale di Italia e l’intenzione è veicolare 83 miliardi per sostenere la competitività di oltre 60mila imprese per far ripartire il PIL nazionale utilizzando finanziamenti, equity e garanzie.

DAL MONDO DELLE BANCHE
• FinecoBank: Il consiglio di amministrazione di FinecoBank ha deliberato di esercitare il diritto di opzione per l’acquisto del marchio “Fineco” di proprietà di UniCredit; il controvalore dell’operazione è stato determinato in 22,5 milioni di euro + IVA
• Unicredit: accelera sulla tematica green con la costituzione di Finance Advisory Team, fornirà consulenza alla clientela riguardo a strategie di transizione dai prodotti tradizionali ai green promuovendo l’opportunità di finanziamenti ESG presso imprese, istituzioni finanziarie, enti e agenzie pubbliche lungo l’intera catena del valore.
• HSBC: è pronta a tagliare 10 mila posti di lavoro per ridurre i costi , riguarderà soprattutto i dipendenti ad alto stipendio, impiegati nelle sedi europee.

SNAM: A TUTTO IDROGENO
Parte la seconda fase del progetto idrogeno iniziato ad aprile con raddoppio immissioni di idrogeno nella rete di trasporto del gas e la firma di due memorandum a Roma con il CNR e la National Technological Innovation Authority israeliana. Il progetto rientra nel piano di investimenti da 850 milioni di euro per la transizione energetica. Tra gli altri interventi prevede l’analisi degli impatti sulla rete dell’idrogeno e del mix idrogeno-gas naturale, la compatibilità delle infrastrutture esistenti con i crescenti quantitativi di idrogeno che si potrebbero immettere nella rete.

FAMIGLIA GAVIO: L’INTERO UTILE VA IN RISERVA STRAORDINARIA
Un utile monstre non sposta la politica di prudenza patrimoniale della famiglia Gavio, che ha infatti deciso di destinare a riserva straordinaria l’intero profitto ordinario 2018 di oltre 172 milioni di euro.

WHISTLEBLOWING: TUTELE ALLARGATE SECONDO LA RECENTE DIRETTIVA UE
Estensione della tutela del whistleblowing ai lavoratori autonomi e consulenti. La prevede la recente direttiva Ue licenziata dal Consiglio dei ministri della Ue. L’allargamento dell’ombrello protettivo aperto dalla normativa europea (che dovrà essere recepita entro un biennio dagli stati dell’Unione) non riguarda solo i soggetti tutelati (tra cui si annovereranno, oltre ai dipendenti, anche appaltatori e tirocinanti). Bisogna, infatti, sottolineare che sarà maggiore il numero delle imprese coinvolte (tutte quelle con più di 50 dipendenti o fatturato superiore a 10 milioni di euro annui e che ci saranno più settori interessati. E va anche sottolineato, che viene espressamente prevista la designazione di un ufficio o di una persona incaricati di dare seguito alle segnalazioni confidenziali.

CYBEROO DEBUTTA SU AIM
Cyberoo, società di cyber security attiva nella protezione, monitoraggio e gestione delle infrastrutture IT, debutta col botto sull’Aim dove, dopo un balzo superiore al 67%, segna un rialzo del 53% a 4,39 euro. Il suo esordio porta a 130 il numero delle quotate sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle Pmi e rappresenta la trentunesima ammissione da inizio anno (la ventisettesima su Aim Italia).

NETFLIX: SI ALLEA CON SKY
Se negli Stati Uniti l’espansione di Netflix è stata impetuosa, in Europa, non si è allargato in maniera altrettanto rapida. E anche per questi motivi Netflix ha dovuto cercare modalità alternative di distribuzione dei suoi servizi: da domani sarà negli oltre un milione di Sky Q in Italia. Netflix è sostanzialmente una app americana, non ha stabili organizzazioni quasi in nessun paese, ha un numero esiguo di dipendenti diretti, spesso non paga le tasse, e se la cava con qualche produzione originale qua e là, investendo comunque pochissimo sui territori. Se la magistratura milanese ha allora aperto un fascicolo sulle spregiudicate operazioni fiscali di Netflix sulla Penisola, dove non paga un euro di imposte, ecco che il fondatore è oggi a Roma per presentare le sette co-produzioni che realizzerà con il Biscione nei prossimi anni (parte di quel budget da 200 milioni di euro da investire in contenuti originali italiani nei prossimi tre anni).

TRUMP DEVE FORNIRE LE SUE DICHIARAZIONI
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dovrà consegnare le sue dichiarazioni dei redditi ai giudici e non potrà invocare l’immunità presidenziale. Ma, in un ricorso dell’ultimo minuto, ha ottenuto una revisione della decisione, posticipando così gli effetti della sentenza emanata dal giudice federale di New York,. Il verdetto ha stabilito che Trump non può impedire ai suoi commercialisti, Mazars Usa, di inviare al procuratore distrettuale di Manhattan, Cyrus Vance Jr., oltre otto anni di dichiarazioni dei redditi e altri documenti finanziari.. Gli avvocati di Trump hanno quindi presentato immediatamente appello alla decisione ed ha ottenuto la sospensione degli effetti della sentenza. La palla passa quindi alla corte d’appello federale di Manhattan

MILANO: FINO AL 13 OTTOBRE LA DECIMA EDIZIONE DI VENDEMMIA
Torna nel capoluogo lombardo l’imperdibile appuntamento con il mondo vitivinicolo: La Vendemmia di Montenapoleone District: un evento esclusivo che unisce i più prestigiosi marchi della moda, del vino, della ristorazione e dell’alta hôtellerie, in un viaggio sensoriale tra le vie principali del Quadrilatero della moda, fatto di shopping e buon gusto.Sono oltre 150 le boutique del District – via Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso, Bagutta, per il secondo anno consecutivo via della Spiga e per la prima volta anche via San Pietro all’Orto – che aderiranno all’iniziativa, aprendo le loro porte a degustazioni e sommelier di fama internazionale.