AXA ITALIA INVESTE 100 MILIONI AVVIARE UNA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA COMPAGNIA
E’ l’importo previsto nel piano industriale per intensificare i contatti con i clienti. Il progetto si chiama Onboarding ed è già partito per i nuovi sottoscrittori di una polizza casa con l’intenzione di estenderlo entro l’anno ai clienti auto, alle pmi e a chi acquista una copertura salute.

SAFE BAG INVESTE IN GRECIA
Safe Bag, leader nel servizio di protezione e rintracciamento bagagli per passeggeri aeroportuali, con un utile a 1,9 milioni di euro (+77,6%), ricavi a 18,3 milioni (+38,4%) nel primo semestre 2018, ha acquisito per complessivi 938mila euro il 60% del capitale della società greca Care4Bag, principale operatore greco nell’ambito del servizio di protezione bagagli, con ricavi 2017 pari a circa 1,2 milioni di euro.

FERRETTO GROUP TORNA ITALIANA AL 100%
Fondata nel 1956 a Vicenza, oggi uno dei principali operatori nel settore del magazzinaggio e del material handling, ritorna al 100% della famiglia Ferretto con il riacquisto del 40% delle azioni dalla multinazionale Dong Fang Precision Science, quotata alla borsa di Shenzhen.

FALCK RENEWABLES ACQUISCE IL 51% DI ENERGY TEAM
Falck Renewables ha effettuato l’acquisizione per circa 18,3 milioni di euro del 51% di Energy Team, azienda leader in Italia nei servizi di controllo dei consumi e di gestione della flessibilità sui mercati elettrici

TECHNOGYM: LA PALESTRA DIVENTA DIGITALE
Non basta più la tuta dentro il borsone, adesso bisogna arrivare in palestra con lo smartphone, perché gli attrezzi dialogano con l’app, quella ideata da Technogym (Mywellness) che permette di allenarsi allo stesso modo, cioè secondo il programma impostato dal personal trainer, in tutte le palestre del mondo dotate degli attrezzi dell’azienda. La palestra diventa digitale e fa bene al business di Technogym (quotata a piazza Affari) con 273 milioni nel primo semestre (+3,6%) e un utile netto di 37,7 milioni (raddoppiato rispetto a quello del primo semestre 2017).

TENCENT NEWS
• Il gigante cinese Tencent ha annunciato il suo primo piano di ristrutturazione in sei anni, che include la costruzione di una divisione focalizzata su servizi come il cloud computing. L’azienda è rimasta indietro rispetto a rivali come Alibaba.
• Tencent, una delle più grandi società bigtech, aveva già superato per capitalizzazione Facebook a novembre scorso con 522 miliardi, con quasi un miliardo di utenti attivi ed interessi che spaziano dall’editoria di software ed applicazioni, media e intrattenimento, instant messanger (QQ), mobile social network (WeChat per l’appunto), e-commerce e sistemi di pagamento ecc. WeChat ha già conquistato in Italia oltre 280mila utenti, per la quasi totalità cinesi o italo-cinesi.
• TEncent Music Entertainment group, che offre servizi di musica in streaming ha avviato la quotazione alla borsa di New York con un’offerta pubblica che punta a raccogliere un miliardo di dollari.
LEGO REGINA D’EUROPA PER MIGLIORE BRAND REPUTATION
Secondo la classifica stilata da Reputation Institute, considerando fattori come la responsabilità sociale, l’innovazione, l’ambiente di lavoro, la trasparenza e la visione che le imprese esprimono, è il brand che ha la migliore reputazione nei cinque paesi europei più industrializzati, ovvero Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito. Al secondo posto c’è Bosch, Sony e Samsung, mentre tra i marchi italiani spiccano Ferrero (12mo), Barilla (14ma), Pirelli (20ma), Lavazza (26ma).

DOPO 55 ANNI IL NOBEL PER LA FISICA A UNA DONNA (E A DUE UOMINI) : PREMIATE LE SCOPERTE INNOVATIVE SUI LASER
Quest’anno è stato attribuito a tre ricercatori protagonisti di due scoperte di grande importanza pratica. Tra loro c’è anche una donna, Donna Strickland (59 anni), dell’Università di Waterloo (Canada), la terza nella storia dei riconoscimenti per la Fisica a salire sul podio di Stoccolma dopo la francese Marie Curie nel 1903 e la tedesca naturalizzata americana Marie Goeppert-Mayer nel 1963. Gli altri premiati 2018 sono Arthur Ashkin (96 anni), dei celebri Bell Laboratories americani e Gérard Mourou (74 anni) dell’Ecole Polytechnique di Palaiseau, in Francia.

CAMOZZI AUTOMATION: AMMESSA AL COOPERATIVE COMPLIANCE

È la quindicesima società ammessa al regime di cooperative compliance. Un ingresso che arriva attraverso la porta dell’interpello nuovi investimenti. In particolare l’interpello presentato dalla società bresciana – molto attiva sul fronte delle trasformazioni nel segno di «Industria 4.0» – ha riguardato la richiesta di conferma sulla possibilità di accedere all’iperammortamento per alcuni beni strumentali compresi nel business plan trasmesso all’Agenzia, dove si prevedeva un investimento complessivo di oltre 30 milioni di euro e un consistente incremento della base occupazionale. Un accesso che quindi passa da un canale diverso da quello previsto dalla presenza di un requisito dimensionale di un volume d’affari o ricavi non inferiore ai 10 miliardi perché dopo l’interpello ha dato esecuzione alla risposta formulata dall’Agenzia delle Entrate.

TEX WILLER COMPIE 70 ANNI

Il fumetto creato da Giovanni Luigi Bonelli e dal disegnatore Aurelio Galeppini, compie 70 anni. Per celebrare l’anniversario di uno personaggi dei comics italiani più longevi e famosi nel mondo, dal 2 ottobre al 27 gennaio il Museo della Permanente di Milano ospita una mostra. La mostra racconta come Tex sia riuscito, anno dopo anno, non solo a entrare a far parte delle abitudini di lettura degli italiani, ma anche a diventare un eroe e un vero e proprio fenomeno di costume.