UN GRANDE FRATELLO FISCALE
L’Agenzia delle Entrate si candida a trasformarsi in consulente fiscale dei contribuenti. Gli sviluppi delle tecnologie informatiche e una crescente consapevolezza sull’importanza del rapporto con il contribuente spingono in questa direzione. Lo ha spiegato in modo abbastanza chiaro il neodirettore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, nell’audizione alla Camera dei deputati del 12 settembre: «in materia di adempimenti dichiarativi ritengo, in linea generale, che la progressiva acquisizione di dati analitici da parte dell’Agenzia e l’evoluzione tecnologica consenta-no di intraprendere un percorso di progressiva dematerializzazione dei modelli di dichiarazione, eliminando in tal modo le complicazioni legate alla compilazione delle dichiarazioni fiscali».
SCELTE ECONOMICHE DELL’IMPRENDITORE: LA CASSAZIONE SI ESPRIME
Secondo la sentenza della Cassazione, le scelte imprenditoriali e strategiche dell’imprenditore non possono essere messe in discussione dal Fisco sulla base dell’anti-economicità ravvisabile in una singola operazione, senza cogliere il quadro complessivo in cui lo stesso si colloca. Per privare il costo del requisito dell’inerenza occorre invece che l’atto da cui derivano spese dichiarate deducibili, ma ritenute eccessive rispetto alle controprestazioni offerte o promesse, sia corredato da altri elementi rilevatori di una finalità estranea alla gestione aziendale.
LEGITTIMO IL PASSAGGIO DA ASSOCIAZIONE A SOCIETA’
Prima del 2004 la trasformazione “eterogenea” (cioè da società a soggetto non societario e viceversa) non era prevista dalla legge e si dubitava che potesse essere effettuata. Introdotta con la legge di riforma del diritto societario, è semi-sconosciuta anche perché le norme sono assai farraginose. Non c’è da stupirsi, dunque, se si abbiano contrastanti decisioni sulla fattibilità dell’operazione nei casi non specificamente ammessi dalla legge. Ad esempio per il Tribunale di Bologna (sentenza 1109 del 16 giugno 2017) è legittima la trasformazione da associazione non riconosciuta a società di capitali; inoltre, se i creditori dell’associazione non negano il consenso alla trasformazione, cessa la responsabilità solidale di chi ha agito in nome e per conto dell’associazione trasformata in società.
ALIBABA APRE LE PORTE A YOOX NET-A-PORTER
Il colosso asiatico, Alibaba, è in procinto di accogliere Yoox Net-a-porter (Ynap) nel suo marketplace, vi è la possibilità di una partnership tra Alibaba e Yoox Net-a-porter che non escluderebbe, inoltre, l’acquisizione di una parte del capitale dell’azienda italiana. Yoox Net-a-porter Group ha chiuso il primo semestre del 2017 con un utile adjusted in rialzo del 2,7% a 38 milioni di euro. I ricavi sono stati pari a 1,03 miliardi di euro, con un incremento del 19,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
ADIEU MADAME L’OREAL. LA DONNA PIÙ RICCA CHE HA TRUCCATO IL MONDO MUORE A 95 ANNI
Era la regina dei cosmetici ma il profumo che preferiva era quello dei soldi. Liliane Bettencourt era la donna più ricca del mondo con 39,5 miliardi di dollari di patrimonio, la quattordicesima assoluta nella classifica stilata ogni anno da Forbes, dietro a tipi come Bill Gates di Microsoft, Jeff Bezos di Amazon, Amancio Ortega di Zara, Mark Zuckerberg di Facebook, Larry Page e Sergey Brin di Google. Era a capo del gruppo come L’Oréal su cui non tramonta mai la crema solare, di cui deteneva la maggioranza relativa delle azioni, il 27,5%, il resto è della Nestlè (26,4%). Lo stato francese tramite il ministero del Tesoro possiede il 3,9 % e il restante 42,2% è dell’azionariato pubblico. Il volume del fatturato annuo è pari a 25,85 miliardi. Un gruppo con numeri impressionanti: 89.300 dipendenti, 34 marchi tra cui Kiehl’s, Lancôme, Biotherm, Helena Rubinstein, Cacharel, 473 brevetti depositati nel 2016.
UNICREDIT : PROPOSTE MODIFICHE STATUTARIE
Il cda di Unicredit ha approvato ‘alcune azioni di rafforzamento della propria corporate governance’, che saranno sottoposte all’assemblea straordinaria il prossimo 4 dicembre. Le principali modifiche statutarie riguardano l’attribuzione al cda della facoltà di presentare una propria lista di candidati per il rinnovo del board e l’eliminazione del limite del 5% all’esercizio del diritto di voto. Approvato anche il trasferimento della sede sociale da Roma a Milano e la conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in ordinarie.
STX-FINCANTIERI . ACCORDO VICINO^
A meno di improvvisi intoppi, un accordo sembra ora a portata di mano, per i dettagli finanziari occorre attendere l’incontro bilaterale di mercoledì, ma in cambio dell’assenso al controllo italiano sulle attività di cantieristica civile, Macron otterrebbe garanzie sui due punti cruciali in chiave elettorale: la tutela dell’occupazione e il mantenimento della produzione in Francia. E, soprattutto, sul fronte strategico si vedrebbe accettata la proposta di aprire i lavori per allargare l’alleanza al fronte militare. Sull’altro fronte (TELECOM-TIM) il Governo italiano può fare pressione sul governo francese, per quanto concerne la questione Vivendi-Bolloré.
ALITALIA –AIR BERLIN. DESTINI INCROCIATI
Prorogato dai commissari ,sino al 16 ottobre, il termine per la presentazione delle offerte vincolanti, precedentemente fissato al 2 ottobre. La decisione, secondo quanto fatto sapere da Alitalia, è avvenuta «al fine di consentire ai soggetti che hanno manifestato interesse un più approfondito esame della documentazione inserita in data room».
Mentre Lufthansa è la grande favorita per rilevare una gran parte delle attività di Air Berlin, Antitrust permettendo ed anche EasyJet, che è ormai vettore comunitario sembra tra i favoriti nel rilevare almeno una parte della low cost tedesca.
MAY:PROPONE UN PERIODO TRANSITORIO DI DUE ANNI DOPO LA BREXIT
Gran Bretagna e Ue possono essere «creativi» nello stabilire una nuova relazione dopo la Brexit. È la posizione della premier britannica Theresa May, che ritiene doveroso trovare un accordo sulla proposta di un periodo transitorio di due anni, a partire dal 19 marzo 2019, giorno in cui scatterà ufficialmente la Brexit. Se verrà accordato questo periodo transitorio, la Gran Bretagna dovrà allo stesso modo garantire il rispetto delle 4 libertà fondamentali dell’Unione (libera circolazione delle persone, dei servizi, delle merci e dei capitali) per tutti i cittadini europei, incluso tutti gli stranieri che attualmente lavorano in Gran Bretagna.
PROF. LUIGI GUATRI
il professor Luigi Guatri, decano della scuola di valutazione aziendale italiana e primo presidente di Class Editori (la casa editrice di MF-Milano Finanza) ha festeggiato il suo novantesimo compleanno. Negli anni 30, i novantenni e ultra erano eccezioni rarissime. Poi i miglioramenti intercorsi hanno concorso ad allungarci la vita. L’importante è restare giovani nello spirito, imparando una cosa nuova ogni giorno.
Comments