B&B ITALIA ACQUISISCE AZUCENA
La società di arredamento di design, un fatturato di 212 milioni di euro, di cui l’84% all’estero, con 600 dipendenti, controllata dal 2015 da Investindustrial, ha comprato Azucena, lo storico marchio milanese di design di mobili, fondato nel 1947 dagli architetti Luigi Caccia Dominioni, Ignazio Gardella e Corrado Corradi Dell’Acqua.
DALLA BORSA
GPI: la società che si occupa di sistemi informativi e servizi per la sanità e per il sociale, quotata all’AIM Italia, si prepara a sbarcare sul listino principale di Piazza Affari, dopo essere stata ammessa al programma Elite dal novembre 2014.
ASSICURAZIONI GENERALI
• Sono settimane che il mercato ipotizza una crescita in Russia. Ingosstrakh è uno dei maggiori gruppi assicurativi e riassicurativi del Paese e rappresenta la trasformazione della chief Agency of Foreign Insurance fondata nel 1947. Generali detiene già il 38,45% di Ingosstrakh attraverso varie società controllate, se acquisisse il 16,03% , passato di mano dall’imprenditore russo Ezubov a due uomini d’affari , non escludendo poi il passaggio a Generali, diventerebbe l’azionista di maggioranza con quasi il 55%, valutato 1 miliardo di euro.
• Assicurazioni Generali, assieme a Peter Kraus, già presidente e Ceo di Alliance Bernstein e Global Co-Head della divisione Investment Management di Goldman Sachs, ha lanciato Aperture Investors, una innovativa società di gestione del risparmio basata a New York.
DALLARA APRE LA MOTORVEHICLE ACADEMY
La società famosa in tutto il mondo per le auto da corsa, ha creato, insieme ad altre nove storiche case motoristiche e alcune università, la Motorvehicle University of Emilia Romagna (Muner), un polo didattico con uno spazio dedicato alle esposizioni (il mondo Dallara dal 1972).
ORSERO SI ESPANDE IN SPAGNA
Il gruppo ligure, quotato in borsa, ha acquisito l’intero capitale dell’impresa spagnola Sevimpor per 1,65 milioni di euro. L’acquisizione rientra nel piano che punta al completamento della presenza geografica nell’area di Siviglia, di particolare interesse poiché vicina al porto Algeciras, scalo strategico per le merci di importazione sul mercato spagnolo.
UBER VALUTA L’ACQUISIZIONE DI DELIVEROO
Uber sta valutando la possibilità di acquisire Deliveroo per alcuni miliardi di dollari. Deliveroo, che ha sede nel Regno Unito ed è uno dei più grandi servizi per la consegna del cibo a domicilio in Europa, ha una valutazione intorno ai 2 miliardi di dollari. Un’acquisizione potrebbe favorire Uber, alla ricerca di nuove soluzioni per estendere il suo servizio Eats in Europa.
DAL MONDO DEI PAGAMENTI DIGITALI
• GOOGLE PAY: è attivo in Italia la piattaforma che permette di gestire le carte di debito e credito dal proprio account Google. Con Google Pay si possono fare acquisti online e pagamenti da dispositivi mobili alle casse di tutti i negozi fisici che supportano la tecnologia contactless, come avviene già con Apple Pay.
• SATISPAY: la startup tecnologica ,che offre un servizio di pagamento su dispositivi portatili alternativo alle carte di credito, attiva da gennaio 2015, con più di 400.000 utenti attivi, ha chiuso l’aumento di capitale varato lo scorso luglio per massimi €15 milioni grazie al fondamentale e rinnovato supporto di Iccrea Banca, che sostiene il progetto fin dalla sua nascita, e dal nuovo socio Banca di Piacenza.
IL GRUPPO VITEC MANFROTTO APRE AI LAVORATORI IN CONSIGLIO (PARTECIPAZINE STRATEGICA)
Per chi crede alla partecipazione dei lavoratori alle decisioni di impresa una luce si è accesa a Nordest. il gruppo Vitec Manfrotto, fornitore globale di prodotti e servizi per il mercato del broadcast e della fotografia, quotato a Londra, ha chiuso con i sindacati un accordo-quadro. L’intesa, che interessa i 500 addetti dei tre stabilimenti e del quartier generale, riguarda diverse materie. La «partecipazione strategica» prevede coinvolgimento e consultazione preventiva dei sindacati e l’inserimento di un rappresentante all’interno del board della divisione nella fase di elaborazione del piano strategico.
NOMINE E CAMBI DI INCARICO
• Prefetto di Milano: la D.ssa Lamorgese lascia l’incarico dopo un anno e otto mesi per altro incarico su Roma, di cui ancora non si hanno dettagli.
• CPGT (organo di autogoverno della giustizia tributaria): Antonio Leone è stato eletto Presidente.
• Comitato Supporto CDP:: il Prof Giovanni Quaglia è il nuovo presidente, eletto all’unanimità.
• Sole 24 Ore: Fabio Tamburini è il nuovo direttore.
• Banca Progetto: Gianemilio Osculati è stato nominato Amministratore delegato della banca.
Comments