ALLIANZ DIVENTA PARTNER DEL COMITATO OLIMPICO INTERNAZIONALE
Il gruppo assicurativo entrerà a far parte del Programma (Top) “Worldwide Olympic Partner” nel 2021. Grazie a questo accordo di sponsorizzazione, Allianz lavorerà a fianco del Cio per fornire soluzioni assicurative innovative e integrate a supporto del movimento olimpico, con l’ambizione di offrire tali soluzioni assicurative ai comitati nazionali olimpici di tutto il mondo e alle loro squadre e atleti.

DIESEL PRESENTA LA COLLEZIONE CONTRO GLI HATERS
Una collezione unica creata per togliere potere agli hater del web. È questa la grande novità che Diesel, insieme al suo patron Renzo Rosso, presenta a livello internazionale, in grande stile, chiamando celebrities e personalità del mondo digitale, spesso vittime di odio sui social network, con l’obiettivo di veicolare il messaggio: «Più odio indossi, meno te ne interessi», che diventa anche claim della campagna pubblicitaria e protagonista del video emozionale realizzato ad hoc.

FALLIMENTO QUI! GROUP: 600 ADDETTI IN BILICO
120 mila gli esercizi convenzionati (titolari di bar, ristoranti, market e negozi di alimentari) sono i creditori della società, emittente di buoni pasto, dichiarata fallita a settembre, schiacciata da un passivo di oltre 325 milioni. Mentre la Procura continua le indagini di falso in bilancio e bancarotta fraudolenta, al Mise si tiene l’incontro per scongiurare il licenziamento dei 600 dipendenti.

LA CINA RISPONDE A TRUMP: ALTRI DAZI IN ARRIVO DA ENTRAMBE LE PARTI
Washington e Pechino sono come due pugili incarogniti che si scambiano colpi sotto la cintola. Donald Trump ha rifilato all’avversario un gancio da 200 miliardi di dollari sotto forma di altri dazi sull’import del Dragone destinati a entrare in vigore il 24 settembre. Per tutta risposta, l’ex Celeste Impero ha sferrato un uppercut da 60 miliardi sulle merci a stelle e strisce, è pronto ad annullare il nuovo round di negoziati già in calendario e ha presentato al Wto, l’organizzazione mondiale del commercio, un ricorso contro gli ultimi provvedimenti protezionistici presi dagli Usa.

MILANO MODA: DAL 18 AL 24 SETTEMBRE
• Sei cubi, per raccontare il business (e lo spettacolo) della moda in città, materializzati in piazza Scala e dietro al Duomo, o nell’Ottagono, luoghi simbolo di una città entrata di nuovo, nella macchina glamour della settimana della moda.
• Per la settimana della moda sono coinvolte circa 19mila imprese milanesi e impiegati 128mila addetti, tra commercio, alloggio, ristorazione, cultura e divertimento. Coinvolti sono i settori shopping e ristorazione.

PADOVA E TREVISO : REGINE DELL’EXPORT , LA PERFORMANCE MIGLIORE DI SEMPRE

Oltre 695 milioni di euro in più. La corsa dell’export di Padova e Treviso non si arresta, a dispetto di dazi e barriere. Nel primo semestre 2018: +6,3% aggregato rispetto al primo semestre 2017 (Treviso +7,2%, Padova +5,1) pari a 11,8 miliardi di euro (Veneto +3,3%, Italia +3,7).Con ottime vendite, sia nei Paesi nell’area Ue (+6,4%), sia in quelli extra-Ue (+6%), trainate soprattutto da macchinari e apparecchi (+4,5%) e si proietta per la prima volta verso i 25 miliardi di euro nel 2018, record assoluto.

MUSEMENT, L’APP DEL TURISMO ACQUISITA DAL COLOSSO TEDESCO TUI GROUP
L’applicazione italiana per l’acquisizione di esperienze turistiche, nata nel 2013, ha raccolto in cinque anni investimneti per 15 milioni di euro, ha 136 dipendenti e un fatturato 2017 di circa 20 milioni. E’ stata acquisita dalla tedesca Tui Group, che vuole implementare il suo processo di digitalizzazione. Non è noto il valore dell’operazione.

BANCA GUBER; LA SFIDA DELLE CHALLENGER BANK
Un conto di deposito online dedicato ai risparmiatori retail da un lato e dall’altro una piattaforma online di acquisto di fatture commerciali emesse da pmi italiane, per finanziarne direttamente il circolante. Sono le due novità che si prepara ad annunciare la bresciana Guber Banca, nella sua nuova veste di istituto di credito 4.0 o meglio “challenger bank”, dopo che, da servicer indipendente specializzato nella gestione degli Npl, lo scorso marzo ha ottenuto l’autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria dalla Banca Centrale Europea.

VALLESPLUGA: LA STORICA AZIENDA FAMILIARE DI TERZA GENERAZIONE DECIDE PER IL GALLETTO 4.0 PER STARE AL PASSO CON I TEMPI
Il galletto prenderà un passaporto 4.0, che consentirà una tracciabilità di prodotto pari al 100% lungo tutta la filiera, dall’allevamento alla logistica. Un domani basterà inquadrare il Qr presente sulla confezione e sullo smartphone compariranno tutte le informazioni. È il futuro di un’avicoltura di alta gamma, così come definito dalla terza generazione oggi alla guida della Valle Spluga, storica azienda famigliare che dal 1967, nel cuore della Val Chiavenna, alleva, macella, distribuisce e commercia il galletto.

IMPRENDITORI STRANIERI IN CRESCITA

Sempre più protagonisti nell’economia italiana e in particolare nell’economia lombarda, sono oltre 101 mila a inizio 2018 (+2,9%) e solo a Milano sono 48mila (+4%). Tra le etnie, quella più numerosa a livello nazionale, è quella cinese con 80.514.