PRIVACY: ATTENZIONE AL RISPETTO RIGOROSO
Secondo la Sentenza della Grande camera della Corte di giustizia europea dei diritti dell’uomo del 5 settembre, se un’azienda non rispetta in modo rigoroso le regole sulla tutela della privacy dei dipendenti non riuscirà a far valere in giudizio le proprie ragioni nei confronti del lavoratore palesemente inadempiente. Di fatto è ormai necessario che tutte le aziende predispongano un documento di valutazione dei rischi privacy e un regolamento interno sull’uso della posta elettronica e degli altri strumenti elettronici in dotazione ai lavoratori. E che vi si attengano scrupolosamente, rispettando la normativa fissata dal GDPR.
CEFC E ROSNEFT:
Uno dei maggiori investimenti cinesi in Russia, destinato a rafforzare la partnership energetica tra uno dei primi produttori mondiali di petrolio (Rosneft) e il secondo maggior consumatore: la Cefc (China Energy Corporation) acquisirà per 9,1 miliardi di dollari una quota del 14,16% della Rosneft di Igor Sechin, divenendo il terzo azionista dopo lo Stato russo e Bp.
FISCO: IL WEB E’ TRADITORE- ATTENZIONE A COSA SI PUBBLICA IN INTERNET
Dalle pronunce delle corti tributarie (Ctp di Trento e Ctr Sardegna) si può trarre un importante insegnamento: attenzione a ciò che viene inserito, pubblicizzato e diffuso, sia tramite il proprio sito internet, sia tramite i social o altri mezzi di diffusione online. È infatti necessario verificare con attenzione il tipo di messaggi che vengono diffusi all’esterno perché gli stessi, come nel caso di specie, sono stati utilizzati proprio contro chi li ha prodotti, poiché l’Agenzia delle Entrate aveva ribaltato le tesi difensive dei contribuenti dimostrando, proprio prendendo a riferimento ciò che gli stessi avevano pubblicizzato sui loro siti internet, l’attività in concreto svolta dagli stessi.
ALCOA : FINALMENTE UNA SOLUZIONE SI AVVICINA
L’Alcoa si prepara a ripartire: la multinazionale americana dell’alluminio è vicina a raggiungere un accordo con la Cassa conguaglio del settore elettrico, ultimo tassello necessario per uscire definitivamente di scena e lasciare spazio alla svizzera Sider Alloys, l’unica società che ha dato disponibilità a rilevare l’impianto.
EQUIFAX : IN RITARDO ARGINA LA FALLA
I cybercriminali si sono mossi tra i database di Equifax per quasi tre mesi, da maggio a luglio. La società di monitoraggio e controllo del credito ha scoperto la falla lo scorso mese di luglio, ponendo così fine alle scorribande degli attaccanti, che hanno messo a rischio i dati sensibili di 143milioni di consumatori, incluso numeri di previdenza sociale, di telefono, di carte di credito, indirizzi, informazioni patrimoniali e numeri, complessivamente circa 209mila.
BERETTA: RISULTATI 2016
Diminuiscono gli utili ma sale la liquidità della famiglia Beretta, titolare dell’omonimo gruppo bresciano di Gardone Val Trompia che produce armi. I risultati di Upifra, cassaforte lussemburghese che controlla il 97% di Beretta Holding, si sono infatti chiusi nel bilancio 2016 appena depositato con un utile netto di oltre 8,7 milioni di euro che si confronta con i 17,7 milioni dell’esercizio precedente.
CROCIERE : IN CRESCITA
L’industria mondiale delle crociere si prepara a raddoppiare il giro d’affari nel giro di dieci anni. Secondo il Cruise Industry News Annual Report 2017-2018, già quest’anno il volume salirà a 37 miliardi di dollari grazie all’entrata in servizio di nuove navi appena costruite.
EXTRO STYLE: SFRUTTA IL KNOW-HOW PER ADEGUARSI AL MERCATO
La filosofia è immutata da 30 anni: progettare e produrre, in modo artigianale calzature di altissima qualità, fatte a mano e utilizzando materiali 100% made in Italy. A cambiare è stato il segmento di mercato: dal fashion alla salute, il cambio radicale compiuto dal calzaturificio familiare Extro Style di Nocera Umbra, per reagire alla crisi che ha decimato il distretto, ha sfruttato il know how aziendale per dedicarsi ai «piedi disperati, come piedi diabetici e reumatici, o con patologie come alluce valgo e artrite”. Negli ultimi cinque anni è cresciuta del 30% e un export del 63%.
FORMAZIONE
• Secondo Eurostat l’Italia si conferma tra i fanalini di coda su scala europea per investimenti in formazione: il 4% del Pil, sotto di quasi un punto percentuale rispetto alla media della Ue (4,9%) per un totale di spesa di 716 miliardi di euro.
• Le statistiche dell’Istat mostrano che la ripresa dell’occupazione non è uguale per tutti, si fa sentire di più per gli uomini che per le donne e soprattutto di più fra chi ha almeno la laurea, Inoltre considerando i giovani fino a 34 anni, l’Italia resta il Paese con la quota più bassa di laureati sul complesso della popolazione.
CONFLITTO DI INTERESSE
Secondo il Consiglio di Stato il conflitto di interesse, in una gara di appalto, scatta non solo per il personale dipendente della pubblica amministrazione, ma anche per tutti quei soggetti terzi che possono anche in via teorica influire sull’aggiudicazione.
Comments