RYANAIR: SCIOPERO IL 28/09 E CONTRATTO COLLETTIVO DA OTTOBRE
Lo sciopero del personale navigante di Ryanair, cioè gli assistenti di volo, che potrebbero essere affiancati dai piloti, è previsto non solamente in Italia, ma anche in altri Paesi europei. La società ha siglato con i sindacati del personale di bordo un accordo da applicarsi da ottobre.

ARRIVANO LE NUOVE BANCONOTE DA 100 E 200, ADDIO ALLA PRODUZIONE DI QUELLA DA 500 SUBITO

Le ha presentate la Banca centrale europea. Circoleranno a partire dal 28 maggio 2019. Dopo aver rinnovato, in passato, quelle con i tagli più piccoli (5, 10, 20 e 50 euro), ora la Bce procede con i “calibri pesanti”, dopo l’abbandono del taglio da 500 euro. I vecchi tagli saranno validi fino a che, progressivamente, non saranno interamente sostituiti dall’ultimo modello di cartamoneta.

MELEGATTI: AVRA’ UN FUTURO?
Un imprenditore veneto si è fatto avanti per comprare la società dolciaria veronese che produce pandori e panettoni dopo che la prima asta indetta dai curatori era andata deserta. La base d’asta dovrebbe essere 13,5 milioni.

UBS E DEUTSCHE BANK LASCIANO LONDRA
La fuga da Londra causa Brexit è già iniziata: due giganti del settore bancario come Deutsche Bank e Ubs hanno annunciato il trasferimento di importanti attività dalla capitale britannica ad altre aree interne all’Ue, in particolare a Francoforte.

MILANO BIKE CITY: AL VIA 140 EVENTI FINO AL 30 settembre ’18
L’anima bike-friendly della metropoli lombarda sarà al centro della Milano Bike City. Due settimane di appuntamenti diffusi, gallerie d’arte, scuole di yoga, laboratori per bambini, tra scantinati dimenticati e spazi di nuova generazione.

ALITALIA TORNA PUBBLICA : ACCORDO DI MASSIMA E’ STATO TROVATO
Una newco di cui faranno parte Poste Italiane e Ferrovie dello Stato acquisirà la compagnia di bandiera.

LE PMI E L’IMPRESA 4.0 : MOLTO ANCORA DA FARE
Industria 4.0 e impresa 4.0 sono i due pacchetti governativi che dovrebbero funzionare da miccia per accendere l’incendio della digitalizzazione nelle PMI. Ad un primo bilancio del Mise si potrebbe dire che ben l’86,9% delle imprese non ha compiuto alcun passo per attuare la trasformazione. Per impresa 4.0 si intende l’impresa che al suo interno abbia almeno una tecnologia abilitante (robot , stampanti 3d, test virtuali ecc). Infatti solo l’8,4% è 4.0, e il 4,7% ha in programma investimenti mirati.

ANTIRICICLAGGIO : I MOVIMENTI DI DENARO ANCHE SOTTO I 10 MILA EURO SARANNO REGISTRATI.
Le nuove regole UE estendono la definizione di denaro contante anche alle carte prepagate e ad oggetti preziosi come l’oro, rendendo obbligatorio dichiarare il denaro inviato mediante pacchi postali o spedizioni di merci. In caso di mancata dichiarazione alla dogana, le sanzioni restano di competenza degli stati membri. A livello sanzionatorio, previsto il minimo di reclusione è stato fissato a quattro anni.

LEGGE 231 : UNO SCUDO DI LATTA NEL CASO DI MODELLI ORGANIZZATIVI INSUFFICIENTI
Imprese senza una valida protezione di fronte ai reati commessi dai propri dirigenti e amministratori. Lo scudo dei modelli organizzativi, introdotto con la legge 231 del 2001, si sta infatti rivelando sempre di più uno scudo di latta, sia perché molte società hanno adottato modelli organizzativi non adeguati, sia per interpretazioni della giurisprudenza (ultima arrivata, una sentenza della Cassazione del 20 luglio che ha aperto la strada al sequestro impeditivo).

BORSA:
• Manifatture Sigaro Toscano punta alla quotazione a Piazza Affari sul segmento Star, entro fine anno: sarà una delle pochissime Ipo dei prossimi mesi. Il bilancio 2017 si è chiuso con un fatturato a 102,1 milioni di euro, un ebitda di 32,8 milioni e un utile netto di 17,6 milioni.

• Alma Media controlla i canali tv (Alice, Marcopolo e il nuovo Case Design Stili), i periodici in edicola come Alice Cucina, Facile Cucina ecc, e infine è sul digitale (web e social). Dovrebbe lanciare un nuovo canale televisivo sul digitale terrestre ( Pop economy). Punta alla quotazione sull’Aim. Il gruppo ha chiuso il 2017 con un valore della produzione di 12,69 milioni di euro (11,61 mln nel 2016),

VENCHI COMPIE 140 ANNI E PUNTA SULL’ASIA
Ha siglato un accordo di joint venture con la giapponese Mitsui, uno dei più grandi e antiche multinazionali del Sol Levante: previste nell’arco di 7 anni l’apertura di 40 ciocco-gelaterie . La società nata a Torino nel 1878, compie 140 anni. Dopo il rilancio della nuova proprietà, è solida e punta all’estero, conta poco meno di mille dipendenti, per un fatturato stimato a circa 100 milioni di euro per il 2018.