AGENZIA DELLE ENTRATE : LE NUOVE DIVISIONI
Parte la riorganizzazione dell’agenzia delle Entrate a livello centrale voluta dal Direttore Ernesto M. Rufficini che sarà pienamente operativa dal 1° febbraio. Debuttano le due divisioni dedicate a Servizi e Contribuenti che saranno guidate rispettivamente da Paolo Savini ( nel 2011 direttore centrale Servizi ai contribuenti e poi Gestione tributi dove ha coordinato la digitalizzazione degli adempimenti) e Paolo Valerio Barbantini (ritorno all’Agenzia dopo esperienza all’OCSE dal 2015 come responsabile del progetto Beps dedicato al contrasto dell’erosione delle basi imponibili). La divisione Servizi sarà chiamata a realizzare l’integrazione dei servizi fiscali (direttore centrale Federico Monaco) compresi quelli relativi alla fiscalità immobiliare (confermato Gianni Guerrieri), mentre quella Contribuenti sarà caratterizzata da un approccio tipo soggetto destinato a favorire una migliore conoscenza della platea di riferimento e un’azione di controllo più mirato. Quindi sarà calibrata su: persone fisiche, lavoratori autonomi ed enti non commerciali, piccole e medie imprese, grandi contribuenti (direttore centrale sarà Giovanni Spalletta, già direttore aggiunto Normativa).

VIA DELLA SETA : IL PORTO DI GENOVA IN PRIMO PIANO
Sessanta paesi coinvolti e 900 progetti di infrastrutture, per quasi 1.000 miliardi di investimenti sono i numeri della One Belt One Road, la nuova via della Seta che è stato presentato dal China Council for the Promotion of International Trade, durante il Convegno “ the new Silk Road for Italy” organizzato dal Comune di Genova e da Rina. Il dato di partenza è la potenzialità economica della Repubblica Popolare ( Pil a 13mila miliardi di dollari, volume import-export pari a 4.280 miliardi di dollari) e gli scambi commerciali tra Italia e Cina (nei primi sette mesi del 2017 un miliardo di dollari) e gli investimenti cinesi all’estero pari a 120 miliardi, mentre quelli stranieri in Cina sono pari a 135 miliardi di dollari. In questo contesto il porto di Genova può giocare un ruolo importante diventando la porta d’accesso meridionale per le merci in arrivo dal Far East e dirette nell’Europa centrale.

LA SUPERUTILITY LOMBARDA UNISCE LA MAGGIOR PARTE DELLE PROVINCE
Dopo due anni di trattative A2A realizza il progetto della superutility della Lombardia, che riunisce in una partnership industriale e societaria le ex municipalizzate di tutti i capoluoghi fatta eccezione di Mantova. La multiutility lombarda si svilupperà attorno ad Acsm-Agam (Como e Monza) e A2A giocherà il ruolo di partner industriale con una quota del 38,9%. I principali soci della nuova Acsm-Agam saranno i Comuni con Lario Reti Holding al 23,05%, Monza al 10,53%, Como al 9,61%, Sondrio al 3,3% e Varese all’1,29%. Tutti questi soggetti e A2A sottoscriveranno un patto parasociale. Il riassetto farà scattare a carico di A2A e dei suoi alleati l’obbligo d’Opa sul flottante di Acsm, atteso attorno al 13%, quota che potrebbe però essere «asciugata» dall’esercizio del diritto di recesso.

GIOIA 22 : FINANZIATO IL GRATTACIELO DIREZIONALE DI PORTA NUOVA
Coima Sgr, società indipendente leader nella gestione patrimoniale di fondi di investimento immobiliare, ha perfezionato con un gruppo di banche il finanziamento a cinque anni e pari a oltre 150 milioni di euro per il progetto che riguarda la nuove torre che sostituirà il vecchio edificio Inps (26 piani e 68.000 m2 di superficie).

CONFINDUSTRIA: IL MANIFESTO DEDICATO ALLA SOSTENIBILITA’
Ha lanciato il manifesto in 10 punti dal titolo “ responsabilità sociale d’impresa per l’industria 4.0” rivolto alle imprese che cambian per rendere il Paese più sostenibile. Tra i principali capitoli: maggiore governance per la competitività, attenzione ai problemi sociali e ambientali, sostegno all’innovazione di modelli di business e strategie aziendali nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi Onu per il 2030; promozione della formazione e della ricerca, il supporto a politiche e sistemi di gestione per l’integrità dei comportamenti, contrasto alla corruzione e lo sviluppo di partnership pubblico-private.

SNAIDERO : SI RILANCIA CON GLI ITALIANI DICENDO NO AI CINESI
A differenza di altre realtà italiane che hanno scelto la via cinese per uscire dalla crisi, il CDA della Snaidero ha invece deliberato di non accettare l’offerta vincolante di un gruppo cinese internazionale, ma di proseguire la partnership con il fondo DeA Capital Ccr II, parte del gruppo De Agostini, che da fine dicembre è il principale partner finanziario. E’ prevista l’immissione di risorse per lo sviluppo internazionale per il completamento del progetto di ottimizzazione degli stabilimenti e sinergie con il gruppo per lo sviluppo della rete vendita.

TRATTAMENTO DATI : SI PUO’ EVITARE IL CONSENSO IN CASO DI “ LEGITTIMO INTERESSE”
Trattare dati senza consenso, ma con un preavviso al garante della privacy, che può bloccare il trattamento. Ma se non arriva lo stop, allora il trattamento può essere iniziato. È come una «Dia privacy», che comunque da un po’ di sicurezza in più alle imprese. La legge di bilancio 2018 si occupa del Regolamento Ue sulla privacy, che diventerà pienamente operativo il 25 maggio 2018, sia in materia di portabilità dei dati, sia per modellare una norma del regolamento, che esclude in alcuni casi la necessità per le imprese di chiedere il consenso degli interessati prima di iniziare il trattamento, tra questi casi di esonero c’è il «legittimo interesse»: quando l’impresa ha un legittimo interesse, può trattare i dati senza consenso dell’interessato.

UNIVERSITA’ STATALE : COMPETENZE DIVERSE RIUNITE IN UN NUOVO DIPARTIMENTO PER L’AMBIENTE
Una rete di cento scienziati per l’ambiente, con economisti, agronomi, medici, chimici, biologi, matematici: docenti, ricercatori e tecnici con competenze diverse, L’università Statale li ha riunti nel nuovo dipartimento di Scienze e Politiche ambientali (Esp: environmental science and policy), che sarà sede dal prossimo anno anche di un corso di laurea triennale. Riunire nella stessa struttura e negli stessi spazi i ricercatori di tutte le aree impegnate sul tema dell’ambiente può moltiplicare i risultati.

LA GIORNATA AIRC: RIPARTE LA RACCOLTA FONDI
Parte sabato 27 gennaio il nuovo anno di raccolta fondi di AIRC presente in 2500 piazze con le “ Arance della Salute”, frutto simbolo dell’alimentazione sana, arance rosse nostrate, ricche di antociani, pigmenti naturali dagli eccezionali poteri antiossidanti e con il 40% di vitamina C in più.

ARPER : AZIENDA FAMILIARE CHE SI SVILUPPA
E’ una piccola azienda famigliare trevigiana che fino al 1989 lavorava per conto terzi tagliando e cucendo pellami destinati a sedie e a poltrone,dopo circa 25 anni è diventata una delle realtà più importanti del contract e del design europeo. E’ stata fondata dalla famiglia Feltrin, dal padre (classe 1934, ex migrante in Svizzera) con i figli, Claudio, attualmente CEO e Presidente a 58 anni, mentre Mauro è uscito dall’azienda nel 2011, e nel 2012 ha fatto ingresso il secondogenito di Claudio, quale Business Development Manager. Attualmente la società vende in 90 paesi e ha 250 dipendenti complessivamente.