CONSOB
• VENETO BANCA. L’autorità di Vigilanza ha multato la banca per un importo complessivo di 535 mila euro, per carenze informative e varie violazioni .

• Milano: portare la sede della Consob da Roma a Milano, è un pensiero condivisibile. In verità, visto che parliamo della nostra capitale finanziaria e considerato che nel capoluogo lombardo opera la Borsa italiana, avrebbe dovuto essere così fin dal principio, secondo logica elementare. Quando si parla di Consob, il nodo fondamentale da sciogliere non è quello logistico, ma quello di liberarla dalle pressioni politiche.

GENERALI : DISMETTE LA FILIALE PORTOGHESE
Dopo il Centro America e dal Liechtenstein e ora tocca al Portogallo. Generali Portugal sarà ceduta in autunno sebbene non faccia parte dell’elenco dei disinvestimenti del Leone. Liberty, Caravela e Zurich si sarebbero già fatte avanti con una manifestazione di interesse, ma spunta anche la tedesca Allianz.

VOLUNTARY : CI SI ASPETTA TANTO DALLA PROROGA
Come noto, il 2 ottobre è la nuova scadenza per la presentazione delle istanze relative alla seconda edizione della Voluntary Disclosure (Vd).
Questa proroga ha l’intento di intercettare più aderenti ad una procedura che non riesce a decollare.

START UP E INDUSTRIA 4.0 ; I PROFESSIONISTI PREFERISCONO LE PICCOLE IMPRESE
Secondo una ricerca di Linkedin, il social network dedicato al mondo del lavoro, innovazione, start up e industria 4.0 sono gli elementi di maggior interesse per i professionisti in Italia, infatti tra aprile 2016 e aprile 2017 si è verificato uno spostamento del numero di professionisti che hanno scelto di abbandonare organizzazioni medie e grandi a favore di imprese più piccole e tecnologiche.

CINA
• Con l’acquisto di 44 miliardi di dollari di titoli di Stato Americani, la Cina, a giugno, si è riportata in prima posizione tra i grandi creditori degli Stati Uniti, sorpassando il Giappone, che proprio a giugno ha venduto titoli americani per 21 miliardi di dollari.

• La pretesa del partito comunista cinese di estendere la propria influenza sulla gestione delle aziende inizia a preoccupare le società europee presenti nel paese asiatico: la dirigenza comunista starebbe facendo pressioni affinché siano riconsiderati i termini delle joint venture con le controparti locali, per permettere ai Comitati di partito interni di avere maggiore voce in capitolo su investimenti e decisioni operative.

IL GIORNALE : IN ARRIVO UN NUOVO SOCIO
Dopo la nascita di Gedi (La Repubblica , La Stampa e Il Secolo XIX i principali asset), l’acquisizione di Cairo Communications di Rcs Mediagroup, si sta per definire un’altra aggregazione. I Soci della Società Europea di Edizioni (Paolo Berlusconi, 63,1%) e la Mondadori (39,9%) hanno deciso di aprire il capitale del gruppo che edita il Giornale: l’’editore del Corriere dello Sport e di Tuttosport è pronto a entrare tra gli azionisti del quotidiano di Via Negri.

LA RIPRESA NEL MONDO
Secondo l’OCSE (organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico che riunisce le maggiori 35 economie del pianeta) le 45 economie più grandi chiuderanno il 2017 in positivo, non succedeva da dieci anni che tutte crescono simultaneamente e la velocità di crescita sta accelerando. Dello stesso avviso il Fondo monetario internazionale con una previsione di crescita mondiale del 3,5% per il 2017.

DAL FISCO
• FISCO E I PRINCIPI OIC
Il Fisco chiede l’applicazione dei criteri di qualificazione, imputazione temporale e classificazione in bilancio dei principi contabili nazionali, questo il fulcro del decreto ministeriale del 3 agosto 2017, pubblicato in GU, chiamato a coordinare le modifiche tributarie del Milleproroghe con le nuove regole contabili sui conti annuali del dlg 139/2015.

• COASSICURAZIONE , DELEGA ESENTE IVA
La CTR di Milano, con la sentenza del 19 luglio 2017, ha deciso per l’esenzione da IVA delle commissioni di delega percepite da un’impresa assicuratrice delegataria nell’ambito di rapporti di coassicurazione, in quanto da ricomprendersi nelle operazioni di assicurazione esenti da IVA. Già la Cassazione, aveva sancito l’esenzione.

• BONUS FISCALE PER LA FORMAZIONE DIGITALE
Un bonus fiscale, sotto forma di credito di imposta, alle aziende che organizzano la formazione digitale dei dipendenti, per quelle che hanno già usufruito degli sgravi e acquistato macchinari di nuova generazione e per quelle che si impegnano a farlo a stretto giro. Dopo industria 4.0, il Governo si concentra su lavoro 4.0 , la terza gamba del pacchetto occupazione che sarà inserito nella prossima legge di Bilancio.

• PROBABILE BONUS FISCALE PER LE ASSUNZIONI
Il Governo sta studiando il taglio del cuneo per le assunzioni stabili da inserire nella legge di bilancio, ossia assunzioni agevolate under 20 (dimezzamento dei contributi per 2-3 anni), ma solo per chi non licenzia.

• CONTROLLI
Secondo la Corte dei Conti, nella Relazione sul rendiconto generale dello stato per il 2016, la deterrenza esercitata dall’azione di accertamento nei confronti dell’evasione di massa è del tutto insufficiente, tenuto anche conto delle sanzioni concretamente applicabili, almeno in caso di definizioni bonaria delle violazioni.

ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI DI MILANO
L’Ordine ha proposto un set di linee guida su uno degli aspetti più delicati di controllo e vigilanza societari: l’individuazione tempestiva dell’emersione della crisi. Il documento offre a sindaci e revisori un metodo, non semplice né banale, con cui confrontarsi nello svolgimento delle proprie funzioni.