PRADA: RITORNO AL FUTURO PER LINEA ROSSA, LA LABEL TECNICA RICONOSCIBILE PER L’INCONFONDIBILE RED LOGO, DA NEW YORK ALL’ASIA
La label aveva fatto il suo debutto nel 1997. Sarà un evento a New York, nell’epicentre store di Broadway sabato 8 settembre, a dare l’avvio al grande comeback. Seguirà un roadshow asiatico di grande impatto.

NUOVO CODICE PRIVACY: DECRETO LEGISLATIVO IN GAZZETTA UFFICIALE (ADEGUAMENTO GDPR)
Nel segno della continuità, il decreto legislativo prevede che, per un periodo transitorio, continuano ad essere efficaci i provvedimenti e le autorizzazioni generali del Garante, nonché i Codici deontologici vigenti. Arricchito, inoltre, il sistema penale della privacy con nuove ipotesi di reato. Ravvedimento per chi ha contestazioni pendenti: può mettersi in regola pagando entro 90 giorni la sanzione ridotta che è pari ai 2/% del minimo.

AMAZON: VALE 1000 MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE RAGGIUNGENDO APPLE
Amazon raggiunge Apple ed entra nel super esclusivo club delle società che valgono 1.000 miliardi di dollari. Un traguardo storico raggiunto dopo una lunga corsa in Borsa, con i titoli raddoppiati di valore negli ultimi 12 mesi. E’ un gigante con oltre 200 miliardi di vendite annuali e 575mila dipendenti.

DEUTSCHE BANK ESCE DALL’EUROSTOXX 50
Uscirà il 21 settembre dall’indice delle blue chip delle borse europee, Eurostoxx 50, a seguito del crollo della sua capitalizzazione di mercato sceso quest’anno del 30% a 20 miliardi di euro. L’indice Eurostoxx50 rispecchia le 50 principali blue chip europee in nove settori, comprende sette banche, tra cui Intesa SanPaolo, oltre ad Eni ed Enel.

ASSOGESTIONI: RACCOLTA FONDI A QUOTA 10 MILIARDI CON RALLENTAMENTI NEL SECONDO TRIMESTRE
Secondo i dati di Assogestioni, nel secondo trimestre del 2018 l’industria del risparmio gestito italiano ha registrato deflussi netti per poco meno di 5 miliardi di euro. I fondi aperti hanno registrato sottoscrizioni nette per quasi 1,1 miliardi. Anche così, la raccolta netta del sistema da inizio anno resta positiva e ammonta a circa 9,8 miliardi netti.

TURCHIA : CONTINUA A CORRERE L’INFAZIONE (18%) – BANCA CENTRALE PRONTA A RIALZARE I TASSI?
In piena crisi valutaria la lira ha perso il 42% da inizio anno e i pezzi al consumo sono cresciuti del 2,3% . Da qui la Banca centrale turca tenta di gettare acqua sul fuoco affermando che, nella prossima riunione in programma il 13 settembre, adotterà le “azioni necessarie per supportare la stabilità dei prezzi”, ossia un rialzo dei tassi di interesse.

STARTUP INNOVATIVE: ARRIVATE A QUOTA 14.000 (+12%)
Sono più di quante dicono i numeri ufficiali sulle startup. I dati ufficiali di Infocamere, aggiornati a fine giugno, contabilizzavano 9.328 startup innovative iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese. In realtà, secondo Cerved, vi sono altre 4.847 imprese che in Italia producono innovazione, portando il numero complessivo delle nuove aziende tecnologiche oltre quota 14mila (12%).

FORD : PRONTA A MAXI TAGLI PER 24 MILA POSTI IN EUROPA
Alcune difficoltà che colpiscono il settore auto, la pesante crisi delle berline in Usa, le vendite rallentate in Cina e le iniziative costose per rendere le vetture rispondenti alle nuove normative in tema di emissioni, rendono inevitabili iniziative importanti. quali una ristrutturazione dell’organizzazione, soprattutto in Europa, tagliando 24mila posti di lavoro, molti dei quali in Gran Bretagna.

BREXIT
• Londra si prepara al peggio e pubblica i primi 24 documenti tecnici sulle prospettive per diversi settori in caso di mancata intesa con Bruxelles le imprese britanniche si troveranno a gestire nuove tariffe sulle merci, lungaggini burocratiche e blocchi alla dogana, mentre i cittadini dovranno pagare di più per acquistare prodotti europei e per usare la loro carta di credito in paesi UE. L’uscita forzata delle banche britanniche dai sistemi di pagamento europei significa che le transazioni in euro saranno più lente e costose, mentre gli acquisti on line dalla UE avranno un costo aggiuntivo perché i beni non saranno più esenti dall’IVA..
• Preparare una Brexit lanciando ponte culturale, politico ed economico con l’UE è l’obiettivo del partito conservatore britannico che ha visitato il Meeting di Rimini.
• I cittadini UE residenti da tempo in Gran Bretagna avranno il diritto di restare anche se Londra non raggiungerà un’intesa con Bruxelles. Il Governo è pronto a fare un’offerta unilaterale ai 3,8 milioni di cittadini europei che vivono e lavorano nel Regno Unito, concedendo il “settled status” o diritto di residenza permanente.
• Secondo l’analisi di UBS la Brexit è già costato il 2% del Pil UK ancora prima che il paese esca dalla UE, gli investimenti sono scesi del 4%, l’inflazione è più alta dell’ 1,5% e i consumi sono calati dell’ 1,7%.
• Panasonic ha reso noto che dal mese di ottobre abbandonerà il suo quartier generale nel Regno Unito per spostarsi ad Amsterdam, nei Paesi Bassi per evitare eventuali questioni fiscali legate all’uscita della Gran Bretagna.
NOMINE
• Tg4: Gerardo Greco è il nuovo direttore
• Pirelli: Ning Gaoning è il nuovo Presidente
• Carabinieri: il Generale di Brigata Antonio De Vita è il nuovo capo di stato Maggiore
• Istituto Bruno Leoni: Alberto Mingari è il nuovo Direttore Generale.