ITINERA (GAVIO) E IMPRESA COSTRUZIONI MALTAURO (ICM) SI AGGIUDICANO I LAVORI DELL’AEROPORTO DI VENEZIA
Icm e Itinera si sono aggiudicati la commessa per i lavori di riqualificazione, adeguamento e completamento delle infrastrutture di volo dell’aeroporto Marco Polo di Venezia sottoscrivendo con Save il contratto da 135 milioni di euro.

FITCH CONFERMA IL RATING DELL’ITALIA , MA ATTENZIONE AGLI “IMPEGNI DEL GOVERNO NON COERENTI CON IL DEBITO”.
L’agenzia americana ha confermato il rating BBB, ma ha rivisto al ribasso l’outlook da “ stabile “ a “negativo”, segno di un deterioramento economico in atto che potrebbe preludere a un prossimo declassamento del debito.

LEGALI ASSOCIATI, UNO AIUTA IL CLIENTE A EVADERE LE TASSE: IL PM DI MILANO SEQUESTRA I CONTI DELLO STUDIO
Avviso ai 220.000 avvocati: se gli avvocati organizzano il proprio lavoro forense sotto forma di studio legale associato, devono stare molti attenti a come si comportano i propri soci di studio, altrimenti se anche uno solo di essi viene indagato per aver in ipotesi aiutato la clientela a riciclare i soldi nascosti all’erario rischiano di andarci patrimonialmente di mezzo tutti. E cioè di vedere la magistratura bloccare in banca il conto corrente dell’intero studio legale per sequestrare le parcelle ritenute profitto dell’attività di riciclaggio, pur contestata solo a quel singolo avvocato di studio e senza che gli altri ne siano stati partecipi.

COCA COLA RISPONDE A STARBUCKS ACQUISENDO IL CAFFE’ COSTA
Dopo l’alleanza tra Nestlé e Starbucks per la vendita dei prodotti di quest’ultimo in tutto il mondo, arriva la risposta del colosso Coca Cola che ha trovato un accordo con la britannica Whitbread Plc per comprare la catena del caffè Costa per un valore di oltre 5 miliardi di dollari.

ENI: SI PREPARA AD ENTRARE NEL MERCATO DI ABU DHABI E STANDARD & POOR ALZA IL RATING AD A-
L’ Abu Dhabi National Oil Co è pronta ad aprire il proprio capitale a nuove oil company. Eni sta studiando di acquisire una quota di minoranza per 1,3 miliardi. Intanto Standard & Poor ha rivisto al rialzo il giudizio a lungo termine di Eni portandolo ad A- con outlook stabile.

OSPEDALE SAN DONATO ENTRA NEGLI EMIRATI ARABI UNITI CON IL PROPRIO KNOWHOW
Siglata un’intesa tra il Gruppo ospedaliero San Donato (1957, tra i primi gruppi ospedalieri europei, 18 ospedali di cui 3 Irccs) e Nmc Healthcare, primo gruppo ospedaliero degli Emirati Arabi Uniti per l’esportazione del know how sanitario e universitario italiano nel settore dell’odontoiatria e delle scienze mediche in Medio Oriente. Già l’anno scorso il gruppo italiano aveva aperto una sede a Dubai, promuovendo corsi di formazione per medici locali.

IL ROBOT ITALIANO SORPASSA GERMANIA, GIAPPONE E USA
Oltre mille installazioni in più. La robotica italiana nel 2017 si avvicina alle 8000 unità, presentando un tasso di crescita del 19%, più alto del Giappone, il doppio rispetto alla Germania, il triplo in rapporto agli Stati Uniti. I dati preliminari della federazione robotica internazionale (Ifr) evidenziano uno scatto deciso per l’automazione industriale nel 2017, con il nostro paese a giocare un ruolo di primo piano. La conferma arriva da Comau, tra i big mondiali del comparto, che vede un mercato interno in decisa crescita.

SUI BANCHI DI SCUOLA SOLTANTO I NATI NEL VENTUNESIMO SECOLO
Con l’anno scolastico che arriva, si realizza un passaggio epocale: il trasloco definitivo, armi e bagagli, dal Novecento al Duemila. A parte i casi dei ripetenti, in tutte le classi di età avremo solo studenti regolari nati nel nuovo millennio; ragazzi che non hanno respirato neanche una boccata d’aria del secolo definito breve, eppure interminabile per tante ragioni storiche, tragedie comprese.

LAVORO NERO: COSTA 20 MILIARDI ALLE CASSE ITALIANE.
Il mancato gettito è figlio degli 1,5 mln di lavoratori sconosciuti allo Stato. Il report della Fondazione studi consulenti del lavoro sui dati dell’Ispettorato nazionale del lavoro (INL), relativi al 2017, stima che in Italia ci siano 5,7 mln di aziende attive sul territorio. Nel corso del 2017 sono state 160.347 le aziende ispezionate dall’Inl, di cui 103.498, pari a circa il 64,54% delle ispezionate (+1,53%), sono aziende con qualche irregolarità. di tre tipi: forme di elusione previdenziale, assicurativa e fiscale (tipo mancato assoggettamento a Inps, Inail e Irpef); lavoro parzialmente sommerso (rapporti di lavoro avviati in part-time che invece risultano a tempo pieno); lavoro completamente sommerso (lavoro nero).

CASSAZIONE:
• PROFESSIONISTI, RISERVA BLINDATA
La società che svolge senza titolo attività riservate ai professionisti iscritti agli albi non ha diritto ad alcun compenso. . Nemmeno per le prestazioni accessorie, quali per esempio i servizi di domiciliazione e segreteria, ecc se queste sono un semplice corollario di quelle riservate per legge.
• PATTEGGIAMENTO SENZA PALETTI
Via libera per il reato di omesso versamento dell’IVA anche per l’imputato che non ha saldato il conto con l’erario: l’applicazione della pena non è subordinata alla condizione dell’estinzione del debito tributario prima dell’apertura del dibattimento.
• ANTIRICICLAGGIO
Sulle sanzioni antiriciclaggio va applicato il principio del favor rei anche ai procedimenti in corso di definizione.
• ERRORE SCUSABILE SALVO RITARDI
L’articolo 15-ter del DPR 602/1973 che disciplina la decadenza dalla dilazione degli avvisi bonari non è applicabile retroattivamente.
• NIENTE OCCULTAMENTO DELLE SCRITTURE SE C’E LA DICHIARAZIONE IVA
Non commette il reato di occultamento delle scritture contabili chi presenta la dichiarazione Iva: occorre infatti il fine di evadere le imposte che non sussiste nell’ipotesi in cui il contribuente nei modi e termini previsti dalla norma fiscale presenti il modello annuale.