LA FORMULA 1 FA TAPPA A MILANO: AL VIA IL 1° F1 FESTIVAL PRESSO LA DARSENA
In occasione del Gp d’Italia 2018 di Formula 1 (2 settembre) è in programma alla Darsena il F1 Milan Festival, una grande festa gratuita per tutti gli appassionati, che da mercoledì 29 agosto a sabato 1 settembre potranno assistere ad esibizioni, parate di auto storiche e prove libere.

ASTON MARTIN: SI QUOTA ALLA BORSA DI LONDRA PER RACCOGLIERE CIRCA 5 MILIARDI DI STERLINE METTENDO SUL MERCATO IL 25%
Al London Stock Exchange hanno già autorizzato l’operazione. Dopo anni di crisi, la casa di lusso, controllata dal 2013 da un gruppo di fondi, ha chiuso il 2017 con 876 milioni di sterline di ricavi (+48%), un margine operativo lordo di 87 milioni di sterline.

RYANAIR ACQUISISCE LAUDAMOTION
Ryanair ha finalizzato il processo di acquisizione del 75% della compagnia aerea low cost fondata da Niki Lauda per 50 milioni di euro.

ENI ACQUISISCE LICENZE ESPLORATIVE IN ALASKA
Ha acquisito 124 licenze esplorative in Alaska, che comprendono un’area totale di circa 1400 kmq, da Caelus Alaska Exploration Company. ENI deterrà la quota del 100% delle licenze.

LA GALLERIA VITTORIO EMANUELE ii VERSA NELLE CASSE DEL COMUNE DI MILANO 34 MILIONI DI EURO PER IL 2018
La metamorfosi commerciale della Galleria Vittorio Emanuele fa bene ai conti del Comune. Fra nuovi affitti e rinegoziazioni i negozi del salotto buono di Milano verseranno nelle casse ben 34 milioni di euro per il 2018.

SNAM: MAXI ACCORDO IN CINA PER OPPORTUNITA’ DI COLLABORAZIONE
Il gruppo italiano ha sottoscritto con State Grid Corporation of China, la più grande utility energetica al mondo, un memorandum of understanding in relazione agli utilizzi delle nuove tecnologie per ridurre le emissioni di CO2.

PRYSMIAN GROUP : CONQUISTA I PARCHI EOLICI IN FRANCIA
Il leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni si è aggiudicata tre importanti progetti per la realizzazione di collegamenti in cavo per parchi eolici offshore in Francia per il valore di oltre 200 milioni di euro.

BANCA DI ITALIA: INVESTE IN REMIMBI PER PROPRIE RISERVE VALUTARIE
Difficile pensare a una coincidenza casuale: mentre il ministro dell’Economia e finanze è in Cina impegnato in una visita ufficiale per rafforzare la cooperazione economica tra i due paesi, Banca d’Italia, “ha deciso di costituire un portafoglio in renminbi” (ossia in yuan), i cui investimenti “riguarderanno principalmente titoli di Stato cinesi”.

ERMENEGILDO ZEGNA SI ESPANDE IN USA CON THOM BROWNE INC (ABBIGLIAMENTO)
Il leader mondiale nell’abbigliamento maschile di lusso, ha raggiunto un accordo con Thom Browne per l’acquisizione dell’85% del marchio con una valutazione dell’intera società di circa mezzo miliardo di dollari.

TOYOTA E UBER: INSIEME PER LA GUIDA AUTONOMA SU VEICOLI GIAPPONESI
Dopo un primo accordo siglato lo scorso febbraio, Toyota ha effettuato un nuovo grande investimento pari a 500 milioni nel capitale di Uber per sostenere le strategie di sviluppo.

DAMIANI: SALE ALL’89% di VENINI, STORICA VETRERIA VENEZIANA (1921)
Venini ha effettuato un aumento di capitale di 4 milioni di euro, sottoscritto interamente dalla famiglia Damiani, che nel 2016 aveva acquisito la quota di maggioranza dell’azienda e che oggi arriva a detenere oltre l’89% delle quote azionarie.