ITINERA (GRUPPO GAVIO) VINCE DUE GARE NEGLI STATI UNITI
La società di grandi opere del gruppo Gavio è risultata prima classificata nella gara per ammodernare il nodo stradale di Kew Garden a New York del valore di 370 mln di dollari ed ha vinto la gara per la costruzione della nuova stazione della ferrovia metropolitana di Alexandria (Virginia) del valore di 215 mln.

LA VESPA DIVENTA ELETTRICA E SI ESPANDE NEL MONDO
Il mito della Vespa è pronto ad aprirsi all’elettrico. L’iconico modello della Piaggio in versione elettrica, è pronto a divenire realtà, andra in produzione a settembre e la piena commercializzazione è prevista per novembre, grazie anche all’aiuto del salone delle moto meneghino.

AUTO ELETTRICHE: SUPERANO UN TRAGUARDO STORICO ( 1.000.000)
Per la prima volta in Europa superano ad oggi il milione, un anno dopo la Cina, ma prima degli Usa. Le vendite di questo tipo di veicoli in Europa hanno raggiunto 195.000 unità nella prima metà del 2018, il 42% in più rispetto allo stesso periodo del 2017 e comprendono tutti i veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV) insieme ai veicoli commerciali leggeri.

GRECIA: USCITA DAL PIANO DI ASSISTENZA EUROPEO, LA VERA SFIDA E’ SE CE LA FARA’ DA SOLA
Dopo 8 anni, 300 miliardi di prestiti, sette tagli agli stipendi e pensioni, la Grescia è uscita dal piano di assistenza finanziario, si dovrà ora vedere se dopo queste cure la Grecia ce la farà da sola, tenendo conto che al momento resta una sorvegliata speciale soggetta all’attuazione delle riforme già concordate e ancora non effettuate.

WALLSTREET: TORO DA RECORD – HA RAGGIUNTO LIVELLI INCREDIBILI
La crisi finanziaria sembra un ricordo lontano. A dieci dalla scomparsa di Bear Stearns e Lehman Brothers, Wall Street è entrata nel “toro” più lungo della sua storia: il 22 agosto lo S&P 500 ha segnato 3453 giorni senza un calo del 20% o superiore, la flessione tipicamente associata a un mercato “orso’”.

EMISSIONI C02: TRUMP ANNULLA LA NORMATIVA OBAMA VARATA NEL 2015
Trump ha annunciato il suo piano sulla regolamentazione delle centrali a carbone e sulla regolazione delle emissioni di anidride carbonica. In base alle nuove norme, ogni Stato potrà determinare le proprie regole, con probabili cause da parte degli ecologisti.

MOODYS RIVEDE AL RIBASSO LE STIME SUL PIL ITALIANO PER IL 2018 E PER IL 2019
Ha rivisto al ribasso le stime di crescita del pil italiano dall’1,5% all’1,2% per il 2018, allineandosi all’indicazione fornita dal ministro dell’Economia, Giovanni Tria, in attesa della pubblicazione del Documento di Economia e Finanza prevista entro la fine di settembre, e dall’1,2% all’1,1% per il 2019, alla luce di “uno slancio più debole del previsto” manifestato dall’economia italiana nel secondo trimestre.

UE: PRONTA A MAXI MULTE WEB SE NON SI RIMUOVE LA PROPAGANDA TERRORISMO
Basta con fake news e account legati al terrorismo. L’Unione europea mette nel mirino non solo gli utenti ma anche gli editori e i social network che gli danno spazio. Il web, dai grandi social ai siti più piccoli, dovrà rimuovere entro un’ora dalla notifica delle autorità i contenuti di propaganda terroristica o potrà incorrere in una multa.

MILANO: L’UNIVERSITA’ STATALE STRAPPA IL PRIMATO ITALIANO ALLA SAPIENZA
Si è aggiudicata il primo posto tra le università italiane nella classifica dell’Academic Ranking of World University di Shanghai, una delle più prestigiose classifiche internazionali, che ogni anno analizza le performance di 1300 atenei in tutto il mondo pubblicando i risultati delle 500 migliori.

AGENZIA DELLE ENTRATE IN BELGIO: PRONTA A UTILIZZARE I ROBOT
Vuole sostituire gli umani con i robot nei rapporti col pubblico. Prossima fermata. L’Ipolice.