ARABIA SAUDITA: DIETROFRONT DI RIAD SU IPO SAUDI ARAMCO
Doveva essere l’Ipo più ricca della storia, capace di raccogliere almeno 100 miliardi di dollari secondo le ambizioni di Riad. Il piano sarebbe stato cancellato. Il gigante del petrolio saudita non solo non verrà quotato su nessun listino internazionale, ma non sbarcherà nemmeno sul listino locale.

MAGNETI MARELLI: IL FONDO KKR INTERESSATO ALL’ACQUISTO
Fca stringe sulla vendita di Magneti Marelli. Dopo mesi di riflessioni e ipotesi, relative anche a una possibile quotazione sul mercato sotto forma di scorporo e successiva quotazione della casa madre, con la nuova gestione targata Mike Manley potrebbe tornare d’attualità la dismissione della controllata Magneti Marelli, specializzata nel settore della componentistica, che avrebbe un valore di 3,23 miliardi di euro. In particolare, il fondo di private equity americano Kkr è in trattative per rilevare l’asset a una cifra superiore all’attuale valore di mercato della stessa Magneti Marelli.

NUOVI DAZI INCROCIATI: USA –CINA TENTANO IL DIALOGO
Alla vigilia dell’entrata in vigore di altri dazi incrociati, USA e CINA provano a tenere aperto un canale per il dialogo avviando un nuovo round di negoziati.

SALINI IMPREGILIO ACQUISISCE CONTRATTO IN POLONIA
Salini Impregilo si è aggiudicata un contratto con la direzione generale delle strade nazionali e delle autostrade polacche del valore di circa 250 milioni di euro per progettare e costruire il lotto che collegherà Widoma a Cracovia, lungo 18,3 chilometri

ROMA: AMAZON HA LANCIATO IL SERVIZIO DI CONSEGNA IN GIORNATA
Gli abitanti della capitale potranno dunque ricevere i loro ordini in giornata, rendendo il servizio ancora più veloce e diminuendo così i tempi di attesa su migliaia di prodotti.

Il TAR DEL LAZIO BANDISCE UN CONCORSO PER DIRIGENTI ALL’ENTRATE
Mentre è in atto la riorganizzazione dell’Agenzia delle Entrate, che prevede per settembre l’avvio di un maxi reclutamento di 1483 quadri intermedi con il conseguente taglio dei posti da dirigenti (50%), il TAR del Lazio, accogliendo il ricorso della sigla sindacale DIrpubblica, ha deciso che l’Agenzia delle Entrate dovrà bandire un concorso per soli esami a 403 dirigenti entro fine anno.

PEPSI CO ACQUISISCE L’ISRAELIANA SODASTREAM
Il gigante statunitense delle bevande gassate PepsiCo – che produce dalla Pepsi al Gatorade – compra per un valore complessivo di 3,2 miliardi di dollari. la SodaStream International, azienda israeliana vende, in particolare, macchine da cucina che trasformano l’acqua del rubinetto in acqua gasata, nonché succhi concentrati, con poche calorie, per dare all’acqua un sapore di frutta o di cola,

TOTAL LASCIA I PROGETTI IN IRAN
Con l’introduzione di nuove sanzioni Usa il gigante francese dell’energia lascia il mega-progetto da 4 miliardi di dollari. Per il completamento pronti a subentrare i cinesi.

I PIANOFORTI STEINWAY NEL MIRINO CINESE
I pianoforti Steinway, nati nel 1853 in Massachusetts, potrebbero suonare al chiaro di luna cinese. Il marchio più noto del settore che produce lo strumento caro a Rachmaninoff e Cole Porter, è entrato nei radar di China Poly Music group, compagnia di Stato di ampio respiro, controllata dalla famiglia di Deng Xiaoping, attiva nei più disparati settori dell’economia, dalla vendita di armi, fino all’arte e ai media.
IL FONDO QUATTROR INVESTE IN CERAMICHE RICCHETTI
Le Ceramiche Ricchetti, storica azienda di Sassuolo che opera nel settore delle ceramiche d’arredamento, è diventata oggetto di interesse per il fondo d’investimenti QuattroR, partecipato da Cdp, Inail, Inarcassa e Cassa Forense.