SAIPEM : I NUOVI IMPORTANTI CONTRATTI FANNO SALIRE IL TITOLO IN BORSA
Si è aggiudicata i contratti per la seconda fase dello sviluppo del giacimento Liza, progetto operato da Esso Exploration & Production Guyana, controllata di ExxonMobil, il controvalore dei contratti è di circa 700 milioni di dollari. Ha inoltre ottenuto un nuovo contratto per la costruzione di una pipeline per il campo di gas Tolmount main gas field nel mare del nord da 120 milioni di dollari.
STARBUCKS: APRE A MILANO IL PROSSIMO 6 SETTEMBRE CON UNO SPETTACOLO DELL’ACCADEMIA DELLA SCALA
Il 6 settembre nell’ex Palazzo delle Poste di Piazza Cordusio spettacolo inaugurale con giovani ballerini dell’Accademia della Scala. A orchestrare l’evento, l’imprenditore bergamasco Antonio Percassi che ha portato il gruppo in Italia con l’insegna premium Starbucks Reserve Roastery, una torrefazione alto di gamma con ristorante per ogni momento della giornata.
AGENZIA DELLE ENTRATE:AVVERTE DI NUOVI TENTATIVI DI FRODI ONLINE
L’Agenzia delle Entrate avvisa i destinatari di una campagna di phishing per non rispondere alle email relative a un rimborso del canone Rai. Gli hackers cercano di porre in essere una truffa online sul canone RAI, promettendo un falso rimborso. L’Agenzia raccomanda pertanto di cestinare immediatamente questi messaggi, di non cliccare sui collegamenti presenti e, soprattutto, di non fornire i propri dati anagrafici e gli estremi della propria carta di credito nella pagina web indicata nella mail.
PORTA NUOVA: APRE LA BIBLIOTECA DEGLI ALBERI A OTTOBRE
Il polmone verde di Porta Nuova (9,5 ettari), 34.800 metri quadri di prato, oltre 450 alberi e 90mila piante tra arbusti, rampicanti, siepi, piante acquatiche e ornamentali, sarà il terzo parco pubblico più grande del centro dopo il Sempione e i Giardini Montanelli.
BOCCONI, HINES E SCALO ROMANA: NASCE LA CITTADELLA DEGLI STUDENTI
Quattro nuovi residence per 2.500 posti letto, tra poche settimane aprirà il nuovo studentato, nella torre cilindrica di via Castiglioni. È solo il primo passo del completamento dell’intero nuovo campus della Bocconi. Intanto nel raggio di qualche centinaio di metri, l’immobiliare Hines ha rilevato due immobili «near Bocconi», in via Giovenale all’incrocio con via Col Moschin, per poi raddoppiare ad agosto in via Ripamonti, rilevando l’ex consorzio agrario, tra i 600 e i 700 posti ciascuno, tra acquisto e ristrutturazioni, un investimento di 160 milioni. Infine, c’è quello studentato da un migliaio di posti pensato per l’area dello scalo Romana che dà su via Ripamonti.
GOOGLE : I DIPENDENTI SI RIVOLGONO ALL’AZIENDA CHIEDENDO PIU TRASPARENZA
Sono 1.400 le firme sulla petizione interna che richiede più trasparenza sulle strategie commerciali di Google, indicando che gli ingegneri del software vogliono una maggiore comprensione delle conseguenze etiche del loro lavoro e non vogliono che l’azienda collabori con la censura di Pechino, visto l’apparente volontà da parte di Google di costruire una versione del proprio motore di ricerca che funzioni sulla base delle richieste e soprattutto della censura dello Stato cinese «solleva problemi etici e morali molto urgenti».
BAYER – MONSANTO : CONDANNATI A RISARCIRE 289 MILIONI
Costa molto cara a Bayer la sentenza negli Stati Uniti che ha condannato Monsanto, gigante con cui ha completato quest’anno la fusione, a risarcire con 289 milioni di dollari un giardiniere che avrebbe contratto il cancro a causa dell’utilizzo di alcuni erbicidi prodotti dalla società. Secondo il giudice di San Francisco, l’azienda non avrebbe adeguatamente avvertito sui rischi nell’utilizzo del prodotto contenente glifosato, una sostanza già al centro di polemiche e dispute legali in quanto considerata nociva. La Monsanto ha respinto le accuse e farà appello.
Il FONDO ELLIOTT ACQUISISCE PERCENTUALE IN NIELSEN
Prima la rete (TIM), poi i dati, un binomio invincibile per un futuro sempre più digitale. Elliott fa rotta sui trend di consumo e le abitudini di acquisto di oltre cento Paesi, le ricerche di mercato e l’audience tv (comprese le trasmissioni in streaming offerte da Netflix e Amazon).Il fondo attivista ha infatti rilevato, l’8,4% di Nielsen Holdings, la società che, nel 1923, ha inventato le ricerche di mercato e che tra l’altro, in Italia, fornisce i dati ad Auditel e Audiweb.
TRUMP CHIEDE ALLA SEC DI PROPORRE L’ ABOLIZIONE DELLE TRIMESTRALI SOSTITUENDOLE CON LE SEMESTRALI DELLE SOCIETA’QUOTATE
Pubblicare lo stato dei conti ogni trimestre nuoce gravemente alla salute degli affari, cosi afferma Donald Trump, richiedendo alla Sec di studiare una proposta che porti alla pubblicazione dei dati semestralmente, perché questo permetterebbe una maggiore flessibilità e risparmi.
TRUMP ANNUNCIA TASSA SU OGNI AUTO CHE ARRIVA DALL’EUROPA
Donald Trump dà il via all’operazione dazi. Il presidente Usa mette nel mirino l’Ue e di fatto annuncia di voler mettere una tassa del 25% su ogni auto che arriva negli Stati Uniti dall’Unione europea”. Di fatto l’annuncio del presidente americano arriva però dopo le parole del segretario al Commercio americano, che ha fatto sapere che il dossier sui dazi sulle autovetture sarebbe stato pubblicato “a data da definirsi”.
Comments