AMAZON: DIVORZIA DA FEDEX
Amazon e FedEx si separano definitivamente negli Stati Uniti: dopo aver terminato a giugno il contratto con il colosso dell’e-commerce per le consegne in aereo, la multinazionale dello shipping ha annunciato che non rinnoverà nemmeno il contratto per le consegne via terra, in scadenza a fine agosto.

ALMAVIVA: CRESCE NEL DIGITALE ACQUISENDO IL 55% DI WEDOO
Continua la strategia di crescita nel segmento digitale di Almaviva. Ha rilevato il 55% di Wedoo, società italiana attiva nel business della digital innovation, nata nel 2007, attraverso un aumento di capitale, con un investimento di un milione.

UBS: IL FISCO ITALIANO CHIEDE I DATI DEI CLIENTI ITALIANI
Le autorità fiscali italiane intendono accedere ai dati di clienti italiani di UBS. Una richiesta di assistenza amministrativa in tal senso è stata inviata all’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) per ottenere le informazioni su persone fisiche i cui nomi, con domicilio in Italia, sono sconosciuti: queste avrebbero uno o più conti non dichiarati presso UBS Svizzera, gestiti tra il febbraio 2015 e la fine dicembre 2016, ossia prima dell’entrata in vigore dello scambio automatico di informazioni con l’Unione europea.

GERMANIA : A RISCHIO RECESSIONE
A dare forse il colpo di grazia alle residue speranze di un colpo di reni capace di risollevare l’economia tedesca, è arrivato ieri il verdetto infausto sulla produzione industriale, calata in giugno dell’1,5%. Il crollo annuo, pari al 5,2%, è la spia rossa di un malessere non passeggero.

PESSINA COSTRUZIONI: ARRIVA IL SI DEL TRIBUNALE ALLA RICHIESTA DI CONCORDATO
La storica società di costruzioni, con un portafoglio ordini da 890 milioni, ha avviato le procedure di concordato in bianco. Ieri Il Tribunale di Milano ha dato disco verde.

Gruppo Generali: parte la sperimentazione delle assicurazioni istantanee.
La compagnia assicurativa inizia a distribuire sul portale tecnologico di CheBanca! le proprie polizze istantanee, grazie al lavoro tecnologico di Yolo. L’offerta partirà fra qualche giorno e sarà dedicata agli 800 mila clienti dell’istituto milanese. L’accordo prevede quindi l’offerta da parte di Genertel, la compagnia assicurativa diretta di Generali Italia, di coperture assicurative accessibili solo per via digitale, attraverso il servizio internet e mobile banking di CheBanca! e sviluppate in collaborazione con Yolo, società di servizi e di intermediazione assicurativa totalmente digitale.

BAYER: RIDUCE IL DEBITO CEDENDO CURRENTA
Bayer ha raggiunto un accordo per cedere il gestore di parchi chimici Currenta a Macquarie Infrastructure and Real Assets (Mira) sulla base di una valutazione dell’Enterprise value della società di 3,5 miliardi di euro che ha superato le offerte concorrenti di Dws e Kkr.

BONOMI GROUP: ACQUISISCE FRABO
La società attiva nella rubinetteria, ha rilevato Frabo, attiva nella produzione di raccorderie per impianti idrotermosanitari , nata nel 1969,con un giro d’affari di 38,5 milioni e 140 dipendenti. Frabo sarebbe stata valorizzata cinque volte l’ebitda, che proprio nel 2018 è balzato da 3,4 a 6,8 milioni di euro.

PISA: NASCE IL PRIMO FARMACO ROBOT CON IL MARCHIO ESCLUSIVO DEL MADE IN ITALY

Esplorando il corpo umano, con un robot di un millimetro in grado di rilasciare i farmaci in un’area ben precisa dell’organismo. Alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa è stato realizzato il primo microrobot comandato dall’esterno che, una volta iniettato nel corpo, può agire con estrema precisione per combattere malattie come il cancro. Uno studio unico, della durata di due anni.

JP MORGAN:. ACQUISISCE MAGGIORANZA DEL CHINA INTERNATIONAL FUND MANAGEMENT
P Morgan ha confermato di aver vinto un’asta per acquistare una partecipazione del 2% in China International Fund Management (CIFM), in cui deteneva il 49%, conquistando la maggioranza. E’ la prima impresa estera a detenere una quota di maggioranza in un’impresa di fondi onshore.