DECRETO DIGNITA’. APPROVATO DEFINITIVAMENTE DAL SENATO CON NOVITA’ PER IMPRESE E PROFESSIONISTI
Approvato definitivamente il DDL di conversione, con modificazioni, del decreto Dignità, che ora si avvia ad essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale. In arrivo importanti novità per imprese e professionisti. In materia di lavoro, oltre alle modifiche sulla disciplina del contratto a termine e sulla somministrazione a tempo determinato, il decreto Dignità amplia l’uso dei voucher per prestazioni occasionali e aumenta l’importo delle indennità per i licenziamenti ingiustificati. Sul versante fiscale, vengono fissate nuove date per lo spesometro e viene prorogato l’obbligo della fattura elettronica per i carburanti. Ritorna l’esclusione dello split payment per i professionisti. Introdotte, infine, misure contro la delocalizzazione delle imprese e per la tutela dei livelli occupazionali.

ENEL : AMMESSA ALL’ ADEMPIMENTO COLLABORATIVO CON L’ AGENZIA DELLE ENTRATE.
Enel (la più grande azienda per capitalizzazione di Borsa (circa 46 miliardi di euro) e la sua principale controllata italiana, E-Distribuzione Spa, società che opera nel mercato regolato della distribuzione e misura di energia elettrica. è stata ammessa all’ adempimento collaborativo. Per il gruppo Enel l’ ingresso nella cooperative compliance è la tappa di un percorso iniziato a dicembre 2017 con la presentazione dell’ istanza di adesione all’ agenzia delle Entrate e la “dimostrazione” di aver messo a punto un adeguato sistema di rilevazione, gestione e controllo dei rischi fiscali, integrato in un più ampio sistema di controllo interno, in linea con le best practices internazionali.

IRAN: L’ITALIA A UN BIVIO O CON L’UE O CON GLI USA, LA SCELTA E’ DIFFICILE
l’Italia deve prendere una posizione, perché questa influirà sulla stabilizzazione della Libia, che è suo interesse vitale per il contenimento dei flussi migratori e la sicurezza energetica, ossia dovrebbe collocarsi nello schieramento Usa-Arabia-Israele contro l’ Iran. Tale mossa è difficile, perché l’ Ue ha preso una posizione netta di mantenimento del trattato di non-proliferazione nucleare dell’ Iran, in esplicita divergenza con l’America. Francia e Germania farebbero di tutto per condizionare l’ Italia affinché rientri nei ranghi, ricattando Roma dove è più debole, cioè sul debito. Pertanto i problemi sono due: a) come ridurre il rischio sistemico per servire l’ interesse vitale italiano nel Mediterraneo; b) la capacità del governo di agire in divergenza con Parigi e Berlino.

CONTENZIOSO : UN CALO DELLE CONTROVERSIE DINANZI ALLE COMMISSIONI TRIBUTARIE
La relazione annuale evidenzia nel 2017 un calo pari all’ 8,76% ed una diminuzione del numero complessivo delle controversie pendenti al 31 dicembre 2017 pari a 417.635, (- 10,75% rispetto al 2016- 467.940). Le ragioni di tale diminuzione dei ricorsi sono da ascriversi agli effetti positivi derivanti dalla introduzione della mediazione tributaria e del pagamento del contributo unificato nel processo tributario. Circa il 70% delle cause tributarie pendenti è di valore inferiore a 20 mila euro. In questo momento il numero dei giudici tributari in servizio è di 3.019 unità con un evidente sottodimensionamento rispetto alle 4.668 unità previste.

DECRETO MILLE PROROGHE: APPROVATO DAL SENATO IN ATTESA DEL VOTO DELLA CAMERA
Il fine del decreto è quello di garantire la continuità e l’efficienza amministrativa, l’operatività di alcuni fondi di finanziamento e la trasformazione societaria delle banche popolari e del credito cooperativo. Sono stati approvati alcuni emendamenti, tra cui il rinvio al 31 ottobre dell’emanazione delle regole per rendere operativo il fondo per i risparmiatori “vittime” di reati finanziari.

AGENZIA DELLE ENTRATE : APPROVA 1.483 QUADRI INTERMEDI E TAGLIA IL 50% DEI DIRIGENTI
Il comitato di gestione delle Entrate ha definito il nuovo assetto organizzativo. «Con il nuovo modello, che sarà operativo entro la fine dell’anno, le posizioni dirigenziali saranno ridotte di 452 unità (circa il 50% in meno) e verranno istituite 1.483 posizioni organizzative: 252 negli uffici centrali, 275 nelle direzioni regionali e 956 nelle direzioni provinciali. I dirigenti non hanno più il volume delle somme recuperare dall’evasione, ma altre voci, come ad esempio i tempi di attesa agli sportelli.

ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE IN FORMA SOCIETARIA: LE SPA LEGALI APRONO AI CLIENTI PER CRESCERE
Dopo un anno solo cinque le realtà sul mercato. Le difficoltà sono ancora molte, ma il cambiamento è culturale: Clienti di riferimento, competitor sul mercato, prospettive di sviluppo sono le tre leve degli studi legali che hanno deciso di trasformarsi in società per azioni cogliendo l’ opportunità aperta dalla legge sulla concorrenza (la 124/2017). Anche se il tema è allo studio, il 58% degli intervistati dal Censis, per il rapporto sull’ avvocatura 2018, si dichiara «prudente» sull’ esercizio della professione in forma societaria.

SALINI-IMPREGILO : PRONTA A CEDERE IL SEGMENTO ASFALTO
Il Consiglio di Amministrazione di Salini Impregilo ha esaminato le offerte vincolanti ricevute dalla controllata Lane Industries Inc. per la cessione del segmento Plants & Paving. Il prezzo offerto è pari a 500 milioni, prezzo ben superiore ai 406 milioni pagati tre anni fa dal gruppo italiano per acquisire l’intera Lane.

TRIBOO ACQUISISCE IL 51% DI EAST MEDIA
Triboo, attiva nella consulenza per la trasformazione digitale con una offerta integrata di servizi digitali, consulenza e formazione, tramite la controllata Triboo Digitale, l’acquisizione di una quota di partecipazione pari al 51% del capitale di East Media, azienda italiana specializzata nel digital marketing in Cina, Corea del Sud e Russia. La restante partecipazione pari al 49% del capitale è rimasta ai soci titolari.

GENERALI ITALIA: AFFIANCANDO IL RUOLO DEL MEDICO ARRIVA L’APP PER LA CURA ED IL CONTROLLO DELL’IPERTENSIONE.
Si tratta di un’iniziativa della startup Amicomed, che ha ideato un servizio digitale fruibile in modo molto semplice tramite lo smartphone. Un servizio talmente innovativo da esser stato scelto da Generali Welion, la nuova società di welfare integrato di Generali Italia, che ha siglato una partnership con Amicomed a supporto ai propri clienti. Il programma consente non solo di misurare e “decifrare” i valori della pressione, affiancando il ruolo del medico e la terapia farmacologica, ma anche definire stili di vita appropriati tramite una dieta giornaliera, consigli per l’attività fisica e la programmazione della misurazione della pressione.