PRADA: RITROVA SLANCIO NEL PRIMO SEMESTRE CON RISULTATI MOLTO POSITIVI
Chiude il primo semestre 2018 con ricavi a 1,5 miliardi di euro (+9%). L’ebitda o margine operativo lordo è a 271 milioni (+8%), il risultato netto a 106 milioni (+11%). Per la società del lusso quotata ad Hong Kong i risultati sono positivi dopo una serie di trimestri col segno meno. Non a caso per l’amministratore delegato, Patrizio Bertelli, “è iniziata una nuova fase di sviluppo nella quale il Gruppo potrà esprimere il suo potenziale”. La crescita ha interessato, sia il retail (+10%), sia il wholesale (+8%). Brilla il mercato Asia Pacific (+14%), con un’ottima performance nella Grande Cina. La crescita organica interessa, sia Prada (+4%), sia Miu Miu (+2%).

FALSE EMAIL DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE SU FALSI RIMBORSI
Occhio alle false email dell’Agenzia che arrivano in questi giorni che hanno per oggetto ipotetici rimborsi fiscali, si tratta di pericolosi tentativi di phishing da cestinare con estrema celerità.

UN ITALIANO VINCE LA MEDAGLIA FIELDS, IL NOBEL DELLA MATEMATICA: NON SUCCEDEVA DA 44 ANNI
La medaglia Fields torna a essere anche tricolore, 44 anni dopo il riconoscimento dato a Bombieri. Il premio, considerato il Nobel per la Matematica, è stato assegnato ad Alessio Figalli, matematico romano di 34 anni e professore ordinario al Politecnico di Zurigo. Il comitato ha premiato Figalli “per i suoi contributi al trasporto ottimale, alla teoria delle equazioni derivate parziali e alla probabilità”. La medaglia Fields è il più importante riconoscimento per i matematici e a differenza del Nobel viene assegnato ogni quattro anni a quattro matematici che non abbiano superato i 40 anni di età.
LA SPIRALE DEI DAZI MINACCIA DI AVVITARSI ULTERIORMENTE, PER OPERA DELL’AMMINISTRAZIONE TRUMP.
Il Presidente starebbe studiando la proposta di alzare i dazi al 25% su una lista di prodotti importanti ‘Made in China’ importati negli Stati Uniti, ammontante a 200 miliardi di dollari. L’obiettivo sarebbe quello di dare una scossa a Pechino, con la speranza di riprendere da una posizione di forza le discussioni che si sono impantanate. A inizio luglio sono già scattati dazi su 34 miliardi di dollari di import cinese, rimangono 16 miliardi per completare il pacchetto da 50 miliardi.

BANCA INTESA : CONTI PERFETTAMENTE IN LINEA CON GLI OBIETTIVI DEL PIANO D’IMPRESA 2018-2021 .
Ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 2,179 miliardi di euro, in crescita rispetto ai 1,738 miliardi registrati nello stesso periodo del 2017. I proventi operativi netti hanno raggiunto quota 9,416 miliardi (8,877 miliardi nel 2017), i costi operativi sono scesi a 4,610 miliardi, il risultato della gestione operativa è stato pari a 4,806 miliardi, mentre il risultato corrente lordo a 3,553 miliardi (2,916 miliardi nel 2017). I dati riflettono, inoltre, i punti di forza della banca: redditività sostenibile e solidità patrimoniale, derivanti dal modello di business resiliente e ben diversificato, con una focalizzazione su Wealth Management & Protection, riguardante attività finanziarie della clientela per 1.000 miliardi di euro, che pone al centro la relazione con il cliente.

PIRELLI: GLI AZIONISTI SI SEPARANO
La holding Marco Polo International Italy, a cui fa capo il 63,11% del capitale del gruppo della Bicocca, ha avviato le pratiche per la scissione non proporzionale, che porterà ChemChina, la Camfin di Marco Tronchetti Provera e i soci russi raccolti nella lussemburghese Long Term Investment in
presa diretta sulla Pirelli”. Così ChemChina avrà direttamente il 45,52% (e 419 milioni cash) e sarà il primo azionista singolo, Camfin l’11,35% (e 422 milioni di liquidità) mentre a Lti arriverà una quota del 6,24% (e 246 milioni per cassa).

BPER: AMMESSA AL REGIME COOPERATIVE COMPLIANCE (ADEMPIMENTO COLLABORATIVO)
L’ammissione è stata stabilita con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, notificato nei giorni scorsi, al termine di un percorso iniziato nel dicembre 2017, con la presentazione dell’istanza di accoglimento, a cui ha fatto seguito una fase di istruttoria per la verifica dell’adeguatezza del proprio Tax Control Framework. Come previsto dalla norma, Bper Banca è inserita nell’elenco delle società ammesse al regime, pubblicato sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.

IL DUBAI ENTRA NELLA SOCIETÀ CHE GESTISCE GLI AEROPORTI DELLA TOSCANA
Una società indirettamente controllata da Investment Corporation of Dubai (il fondo facente capo, appunto, al governo dell’emirato e che per molti è il fondo di investimento più importante del mondo), ha sottoscritto un contratto di compravendita di azioni con Dicasa Spain, socio unico di Corporacion America Italia, per l’acquisto del 25% delle quote della società azionista di controllo (62,28%) di Toscana Aeroporti, che gestisce gli scali di Firenze e Pisa.

LA STARTUP VELASCA SCARPE RICEVE FINANZIAMENTO DA 2,5 MILIONI DI EURO PER ESPANSIONE ATTIVITA’
P101 SGR, venture capital specializzato in investimenti in società digitali e technology driven, in qualità di lead investor, e Milano Investment Partners (MIP), società di gestione di fondi specializzata in investimenti in Venture Growth, insieme ad un pool di investitori privati, hanno sottoscritto un finanziamento di 2,5 milioni di Euro a favore di Velasca, il digital native brand di calzature Made in Italy di alta qualità.

RINA : DA REGISTRO NAVALE SI ESTENDE A STARTUP E IMPRESE INNOVATIVE
Nata nel 1861 a Genova come ente di classificazione navale, in oltre 150 anni di storia ha esteso i propri servizi nei settori energia, shipping, infrastrutture e trasporti, certificazione ed industria, con 1.200 dipendenti a Genova e 6.000 addetti nel mondo. Per restare al passo con la digitalizzazione ed evolvere il proprio modello di business ha creato Rina Cube, software modulare che ha l’obiettivo di ottimizzare l’energy governance. A settembre la piattaforma Rina Cube verrà dotata di uno spazio virtuale per startup e imprese innovative per offrire liberamente i propri servizi ai Clienti Rina.