AXA RILEVA PER 105 MILIONI L’8 GALLERY SHOPPING CENTRE AL LINGOTTO
La cordata AXA Im-Real Assets e Pradera, specialist retail sector fund ed asset manager, hanno acquisito, da GWM, independent financial asset management group, l’8 Gallery Shopping Centre di Torino, situato all’interno dello storico complesso del Lingotto (22.400 m2 e 90 unità commerciali) per 105 milioni di euro.
NASA E L’HABITAT PER MARTE: PORTARE L’UOMO SU MARTE RESTA UNA GRANDE AMBIZIONE DELLA NASA, CHE HA COMPIUTO 60 ANNI, LA SCOPERTA DEI RICERCATORI ITALIANI
Per l’occasione, l’Agenzia Spaziale Americana ha annunciato i vincitori del 3D-Printed Habitat Centennial Challenge, concorso nato per ipotizzare rappresentazioni digitali di un’ipotetica casa su Marte, fondato su basi scientifiche e capace di essere riprodotto in loco considerando tutti i limiti del caso: un habitat accogliente per la vita su Marte e per le altre missioni, che tenga conto delle differenze di atmosfera tra la terra e il pianeta ospite. Inoltre un’equipe di ricercatori italiani ha appena scoperto che su Marte esiste l’acqua: il ritrovamento del lago sotterraneo è un traguardo, ma anche un nuovo inizio nella caccia ad altre tracce di acqua e di vita su Marte.
FATTURAZIONE ELETTRONICA: NOVITA’ INSERITE NEL DECRETO DIGNITA’ AL VOTO ALLA CAMERA
Niente registrazione delle fatture emesse e ricevute comunicate in via opzionale tramite il sistema di interscambio di fatturazione elettronica. Confermata la sopravvivenza delle schede carburanti per tutto il 2018, anche se i rifornimenti dal 1° luglio scorso dovranno essere eseguiti solo con mezzi tracciabili: queste le più importanti novità introdotte alla parte fiscale del cosiddetto decreto dignità al voto dell’Aula della Camera.
MANDARIN ORIENTAL HOTEL GROUP APRE SUL LAGO DI COMO
Il gruppo Mandarin Oriental Hotel Group subentrerà nella gestione del CastaDiva Resort & Spa, sul Lago di Como, che sarà rinominato «Mandarin Oriental, Lake Como» nella primavera 2019, dopo una ristrutturazione. L’hotel, incorniciato da giardini, è un complesso di importanza storica che comprende 76 camere e suite all’interno di 9 ville del XIX secolo. Il Mandarin Oriental Hotel Group, dalle radici asiatiche, è cresciuto diventando un marchio internazionale e gestendo attualmente 32 hotel e otto residence in 21 Paesi.
SAIPEM FIRMA CON GAZPROM PER UN GASDOTTO IN SERBIA
Saipem ha firmato un contratto con la compagnia russa Gazprom per condurre uno studio di fattibilità e opere di ingegneria per la prima fase di un nuovo gasdotto per il trasporto del gas in Serbia. Il contratto con Saipem riguarda solo la sezione del gasdotto al confine tra Bulgaria e Serbia ed è la prima fase di un progetto più ampio.
FACEBOOK RIMUOVE 32 ACCOUNT E RELATIVE PAGINE CHE SI RITIENE SIANO STATE CREATE PER INFLUENZARE LE ELEZIONI DI MIDTERM NEGLI USA
L’Azienda ha spiegato di essere ancora “nelle fasi iniziali” dell’indagine e di “non avere ancora tutti gli elementi per sapere chi c’è dietro questo tentativo”, sottolineando che i creatori degli account hanno fatto di tutto per nascondere le loro identità. Facebook ha ammesso che sarà difficile risalire alle origini di ciò che descrive come “comportamenti non autentici coordinati”, in quanto il nuovo tentativo è mascherato ancora meglio di quelli del 2016 attribuiti alla Internet Research Agency, la società russa accusata di essere dietro le campagne propagandistiche che avrebbero tentato di influenzare le elezioni in alcuni Paesi occidentali.
RETE IMPRESA E CONFINDUSTRIA RUSSIA: SIGLANO ACCORDO PER VALORIZZARE LA COOPERAZIONE TRA LE IMPRESE
RetImpresa e Confindustria Russia hanno siglato un Accordo di collaborazione per rafforzare la rappresentanza e la promozione del “brand Italia” sul territorio russo attraverso la diffusione e la valorizzazione delle aggregazioni e della cooperazione tra imprese. L’Accordo prevede la realizzazione congiunta di azioni e iniziative mirate a mettere in contatto i sistemi imprenditoriali dei due Paesi, supportando le imprese italiane già presenti nel territorio russo e quelle che intendono accedere a tale mercato, promuovendo in particolare lo strumento delle reti d’impresa.
MELCHIORRE GIOIA . SOTTOPASSO CHIUSO AL TRAFFICO PER LAVORI
Da martedì 31 luglio e fino al 4 agosto, per lavori di manutenzione allo stabile sovrastante, il sottopasso di via Melchiorre Gioia, tra via Sassetti e viale Liberazione, resterà completamente chiuso al traffico in modo da consentire la costruzione di un ponteggio. Percorsi alternativi per auto e motocicli verranno comunicati con segnaletica stradale. Successivamente la viabilità sarà ripristinata, ma solo su una carreggiata ristretta. Inoltre, poiché il ponteggio abbasserà il livello del passaggio, sarà necessario deviare il percorso del bus 43 e delle linee notturne N26 e NM2.
NOMINE:
GENERALI: Frederic de Courtois è stato nominato dal CDA General Manager, una nuova figura che riporterà direttamente al CEO.
UNIVERSITA’ IULM: il Prof. Gianni Canova è il nuovo rettore per i sei anni 2018-2024.
UNIONCAMERE: L’Assemblea dei Presidenti delle Camere di Commercio di tutta Italia ha eletto gli 8 Vice Presidenti che, insieme a Carlo Sangalli, Presidente comporranno l’Ufficio di vertice dell’Unione delle Camere di Commercio.
L’Ufficio di Presidenza di Unioncamere sarà quindi composto da:
• Andrea Prete (vicario), presidente della Camera di commercio di Salerno;
• Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze;
• Riccardo Breda, presidente della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno;
• Tommaso De Simone, presidente della Camera di commercio di Caserta;
• Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio di Perugia;
• Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio Venezia Giulia;
• Mario Pozza, presidente della Camera di commercio di Treviso-Belluno, e
• Giuseppe Riello, presidente della Camera di commercio di Verona.
FERROVIE DELLO STATO: Gianluigi Vittorio Castelli è il nuovo Presidente, mentre Gianfranco Battisti è il nuovo Amministratore Delegato.
CNR DI GINEVRA: Fabiola Giannotti è la prima donna a guidare il Centro in 60 anni di vita.
Comments