ANTIRICICLAGGIO: L’ADEGUAMENTO ALLE LINEE GUIDA CNDCEC SLITTA AL 2020
Slitta al 2020 l’applicazione obbligatoria delle regole tecniche antiriciclaggio per i Commercialisti. Il nuovo adempimento, la cui entrata in vigore era inizialmente prevista per martedì 23 luglio, slitta al 1° gennaio dell’anno prossimo. La decisione è stata presa dal Consiglio Nazionale di categoria perché la normativa antiriciclaggio prevista dal DLgs 231/2007 sta per essere aggiornata alla luce della Va direttiva antiriciclaggio (2018/643).
COMMERCIALISTI EUROPEI: AL VIA LE ISCRIZIONI
Sono aperte le iscrizioni per il registro europeo degli esperti di fiscalità. L’annuncio arriva dal CNDCEC che ha raggiunto un accordo con la Confederation Fiscale europeenne e sosterrà il costo dei primi 35mila commercialisti che faranno richiesta attraverso l’apposita modulistica. La registrazione prevede la specificazione dei dati di iscrizione all’albo e delle competenze linguistiche nonché l’indicazione delle aree di attività e di expertise in ambito fiscale.
RYANAIR: TAGLIA LE STIME A CAUSA DEL BOEING 737 MAX
La compagnia prevede per l’esercizio fiscale che termina a marzo una riduzione dei passeggeri a 157 mln dai 162 precedentemente previsti. Riduzione dei voli dalla prossima estate e chiusura di alcune basi europee: sono queste alcune conseguenze annunciate da Ryanair dopo lo stop ai voli del B737 Max. Il vettore irlandese avrebbe dovuto ricevere 58 di questo tipo di aeromobili entro maggio, ma soltanto 30 saranno consegnati entro la prossima stagione.
FIERA MILANO. COMPRA IL 60% DI MADE EVENTI
Fiera Milano Spa rafforza il portafoglio delle manifestazioni che organizza direttamente con la sigla di un contratto preliminare vincolante per l’acquisizione del 60% della società MADE Eventi Srl, società di gestione e organizzazione di eventi fieristici. Il prezzo di acquisto è fissato in 1,86 milioni di euro. Il contratto di acquisto è stato stipulato con Federlegno Arredi Eventi Spa.
ASSICURAZIONI GENERALI COMPRA IN PORTOGALLO E DIVENTA IL SECONDO GRUPPO DANNI
Ritorna allo shopping e muove alla volta del Portogallo rilevando la seconda compagnia danni del Paese (quota di mercato 15,5%). Ha acquistato per complessivi 600 milioni di euro il 100% di due imprese portoghesi: la compagnia Seguradoras Unidas (marchio Tranquilidade) e la società di servizi AdvanceCare.
DAL FISCO
• Accertamenti Nella lotta all’evasione, secondo la Corte dei Conti, risulta essere calato il numero degli accertamenti eseguiti nonché ridotta la maggior imposta accertata media.
• Redditi in nero: L’economia sommersa, non dichiarata dalla persone fisiche, ammonta in Italia a circa 119 miliardi di euro, secondo i dati delle ultime dichiarazioni dei redditi, relative al 2017, confrontate con i dati sui consumi delle famiglie italiane nello stesso anno: è emerso un divario del 17,46% tra reddito disponibile e consumi (dipartimento Economia e Impresa dell’Università Tuscia)
• Rinnovabili: Via libera ai nuovi incentivi alle fonti rinnovabili con l’approvazione del decreto cosidetto “ FER1”. A partire dal 30 settembre 2019 sarà possibile richiedere le nuove tariffe incentivanti per impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici e a gas di depurazione.
• Processo tributario telematico: La sospensione feriale dei termini fa slittare a settembre l’avvio del processo tributario telematico. Se dal 1° luglio è obbligatorio il canale telematico per il deposito dei documenti relativi all’impugnazione di atti tributari, non va dimenticato che, dopo la notifica via pec del ricorso all’ente impositorie, il contribuente ha 30 giorni per costituirsinel griudizio presso le Commissioni Tributarie. Questi 30 giorni sono però interrotti dalla sospensione feriale che interessa l’intero mese di Agosto, inevtabile quindi che i ricorsi notificati a luglio scorso dovranno essere depositati per la costituzione in giudizio a settembre prossimo.
DEMANIO:VENDE VILLE SUL MARE, CASERME, CONVENTI
dopo aver inserito le dismissioni dei beni immobili dello Stato nella Legge di Bilancio per reperire le risorse necessarie, il Demanio ha dato inizio e sbloccato da pochi giorni la vendita di 93 immobili, dopo che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha vagliato il decreto indispensabile. E’ la prima di una serie di operazioni che mirano a reperire inizialmente 145 milioni di euro come base d’asta, e complessivamente 1,2 miliardi. Ci sono ex caserme, ex conventi, immobili storici, strutture industriali, ville sul mare e ex carceri.
VIA MELCHIORRE GIOIA:. CHIUSA PER DUE MESI
Stop alla circolazione in via Melchiorre Gioia, per quasi due mesi. Auto, moto e mezzi ATM saranno costretti fino a settembre, a seguire percorsi alternativi. Da ieri è chiuso il tratto compreso tra via Sassetti/via Pirelli e viale della Liberazione per i cantieri in corso in via Pirelli 39 per rimuovere l’amianto.
LINATE: CHIUDE PER 90 GIORNI DAL PROSSIMO 27 luglio ’19- LA SEA CONSIGLIA AI PASSEGGERI DI PRESENTARSI A MALPENSA ANTICIPATAMENTE
A Malpensa si aspetta la chiusura di Linate con il contestuale aumento del 30% dei passeggeri previsto ogni giorno rispetto ai numeri dell’anno scorso. La chiusura è necessaria per rifare la pista, come richiesto dalle norme di sicurezza , oltre che il rifacimento dell’aerostazione e l’impianto bagagli (lavori per complessivi 48 milioni di euro). L’operazione di trasloco è divisa in due tranches di tutti i mezzi aeroportuali (Operazione bridge) che collegherà Linat a Malpensa. Sul maxitrasloco incombe lo sciopero del trasporto aereo dei dipendenti Alitalia il 26 luglio, anche se la mediazione è in corso.
PLASMON : LA SFIDA PER IL MARCHIO STORICO ITALIANO TRA UN GRUPPO CINESE E UNO SVIZZERO
È diventata una sfida fra gruppi industriali esteri quella per la conquista del gruppo Plasmon, marchio storico Made in Italy dell’alimentazione per bambini. Il colosso quotato statunitense Kraft Heinz ha infatti deciso di cedere la controllata. Sarebbero restati in gara soltanto due gruppi industriali: un gruppo cinese e la multinazionale elvetica Hero, gigante del settore famosa in Italia soprattutto per le marmellate ma ben diversificata in numerosi settori. Plasmon genera ricavi per circa 200 milioni e un ebitda di circa 50 milioni.
ELITE: 20 NUOVE SOCIETA’ CON PRESENZA FEMMINILE
Parte la quarta “ Lounge Elite Mediocredito Italiano”, la prima interamente dedicata alla leadership femminile. Elite dà il benvenuto a 20 nuove aziende italiane caratterizzate da una forte presenza femminile, grazie alla partnership con il gruppo Intesa SanPaolo, attraverso Mediocredito italiano ed in collaborazione con Confindustria e la Fondazione Bellisario.
DALLA CINA
• Multinazionali: Nell’incertezza generale che caratterizza i rapporti attuali tra Stati Uniti e Cina, segnati dalla guerra dei dazi, è cominciata una vera e propria fuga delle multinazionali dal grande Paese asiatico. Società americane, europee, giapponesi e anche cinesi hanno mutato i loro piani di investimento e scelto di impostare i loro stabilimenti produttivi altrove per evitare il rischio dazi (Vietnam, India). Quelle che hanno già deciso di lasciare la Cina sono più di cinquanta, tra cui Apple che ha deciso di avviare l’assemblaggio di alcuni modelli di IPhone in india.
• Tbond: per il terzo mese consecutivo la Cina ha continuato a ridurre la propria esposizione sul debito americano. L’esposizione della Repubblica Popolare è ai minimi da due anni, sebbene i cinesi rimangano i principali creditori di Washington davanti al Giappone .A maggio l’ammontare di Treasury Bond detenuti da Pechino è sceso a 1.100 miliardi di dollari,
Comments