LE FIGARO E LE MONDE:LA RISPOSTA EUROPEA A GOOGLE
Mettono insieme le proprie concessionarie pubblicitarie che operano nel segmento web-advertising e la raccolta pubblicitaria online con l’obiettivo di contenere lo strapotere commerciale dei colossi americani, che ormai coprono il 70% del mercato. Hanno infatti deciso un’alleanza tradizionale, una joint venture, battezzandola “”skyline” nella speranza di poter volare alti e tracciare, loro da soli, il profilo del mercato del web-advertising del futuro.

ASSOCIAZIONE EDITORI AMERICANA CONTRO GOOGLE E FACEBOOK
La News Media Alliance (Nma), l’associazione che rappresenta oltre duemila quotidiani negli Stati Uniti, tra cui il New York Times e il Washington Post, ha presentato una petizione al Congresso Usa per cambiare le leggi antitrust ed è la prima azione concreta contro il duopolio Google-Facebook in America. La tesi dell’associazione è che le leggi attuali, impedendo ai media di unirsi in un cartello per contrattare e negoziare insieme, da una posizione più forte, accordi pubblicitari migliori con le piattaforme internet, penalizzino i giornali e favoriscano invece i due colossi che continuano a controllare il mercato della pubblicità digitale e l’economia dell’informazione, arricchendosi con contenuti che non hanno prodotto alle spese di chi invece ha prodotto i contenuti, ma rischia di chiudere.

RAPPORTO AGCOM SUL TEMA DELLA COPERTURA DIGITALE
Secondo la relazione annuale dell’Agcom illustrata alla Camera, sale la copertura digitale, ma ancora non basta per raggiungere la media europea. La copertura nazionale con le reti a banda ultralarga nel 2016 è arrivata nelle case al 72%, dal 41% del 2015, la popolazione che usa il web è al 60%. In ripresa il settore televisivo, mentre nel mercato dei media ‘la stampa evidenzia i segnali di maggiore sofferenza’ e ‘i quotidiani continuano a mostrare il declino strutturale’.

SALINI IMPREGILO
Salini Impregilo chiude un nuovo contratto da 580 milioni di dollari ottenuto dal District of Columbia Water and Sewer Authority in joint venture con Sa Healy (parte di Lane, controllata Usa di Salini Impregilo): Salini avrà il 30% diretto e il restante 70% sarà in capo a Healy. La commessa riguardante la realizzazione del Northeast Boundary (Nebt), è parte principale del progetto «Clean Rivers» di Washington: un tunnel che scorrerà tra 15 e 48 metri di profondità e lungo oltre 8.220 metri.

PENGUIN RANDOM HOUSE ENTRA IN BERTELSMANN
L’editore tedesco Bertelsmann compra il 22% di Penguin Random House da Pearson, specializzata in testi scolastici e professionali, valore dell’acquisto 875 milioni di euro.

BANCA CARIGE: INCORPORA BANCA PONTI
Il CDA ha deliberato l’incorporazione di Banca Cesare Ponti ed avviato la cessione di un secondo portafolio di npl da 1,2 miliardi entro il 2017.

BREXIT : ALTRE FUGHE
Sono quasi mille gli avvocati inglesi che hanno chiesto l’iscrizione all’albo irlandese per garantire lo status europeo in vista della Brexit.

NOMINE
• CGIL: Maurizio Landini è stato eletto a segretario. dall’Assemblea della Confederazione generale italiana del lavoro
• FIOM: Francesca David è il primo segretario donna a guidare i metalmeccanici della CGIL.

GDF: A TUTELA DALLE FRODI
Guardia di finanza in prima linea negli sperperi erariali, al fianco della Corte dei Conti: a ribadirlo è una direttiva del Comando generale datata 10 luglio con la quale sono state fornite esaustive indicazioni operative sullo svolgimento dei controlli nel delicato settore della spesa pubblica. per prevenire e contrastare frodi, abusi e sprechi quale leva fondamentale della manovra di razionalizzazione e contenimento della spesa pubblica, per conto della Corte dei Conti.

CYBERSECURITY :SEPPUR CONSAPEVOLI MANCA APPROCCIO A LUNGO TERMINE
Secondo l’indagine dell’Osservatorio Information Security & Privacy del Politecnico di Milano, solo il 39% delle grandi imprese ha avviato un piano di investimento pluriennale e solo una realtà su due ha dirigenti dedicati al governo del tema. In aggiunta il mercato delle soluzioni di information security ha raggiunto in Italia nel 2016 un giro di affari di 972 milioni (+5%): gli investimenti vengono fatti dal 74% delle grandi imprese con dote suddivisa tra tecnologia, servizi integrazione IT e consulenza, software e managed service, mentre sono carenti nelle PMI. Secondo l’analisi, sebbene cresca la consapevolezza, non è ancora diffuso un approccio di lungo periodo alla gestione della sicurezza e della privacy. I progetti sono orientati all’identificazione dei rischi e alla protezione dagli attacchi, mentre sono ancora immaturi il supporto alla rilevazione degli eventi, poi la risposta e il ripristino.