ALITALIA : IL PUNTO FONDAMENTALE NEL FUTURO DI ALITALIA È «L’ITALIANITÀ».
Il progetto del ministro dei Trasporti Danilo Toninelli è di nazionalizzare direttamente la compagnia, «tornando a farla diventare di bandiera con il 51% in capo all’Italia e con un partner che la faccia volare». L’ipotesi allo studio sarebbe quella di coinvolgere la Cassa depositi e prestiti, ma anche aziende pubbliche che possono avere a che fare direttamente o indirettamente con l’azienda.
RYANAIR: LO SCIOPERO PIU GRANDE DI SEMPRE
Lo sciopero del personale navigante di cabina e del personale a terra di Ryanair previsto per mercoledì 25 e giovedì 26 luglio causerà la cancellazione di 600 voli cioè più del 12% del traffico aereo totale di Ryanair in quei due giorni e riguarderà circa 50.000 passeggeri che hanno in programma di viaggiare da e verso il Belgio, il Portogallo e la Spagna, mentre tutti gli altri viaggeranno regolarmente.
PIAGGIO CHIUDE ACCORDO CON IL GRUPPO CINESE FOTON
Foton Motor Group è il principale produttore di veicoli commerciali in Cina. L’accordo riguarda la realizzazione di veicoli leggeri che si produrranno negli stabilimenti di Pontedera del gruppo Piaggio, che saranno lanciati sul mercato. Il gruppo Piaggio nel 2017 ha venduto nel mondo 176.800 veicoli commerciali.
GOOGLE : ARRIVANO MULTE EUROPEE RECORD NFLITTE DALL’ANTITRUST
La multa record di 4,34 miliardi di dollari al colosso americano del web per abuso di posizione dominante nel mercato delle telefonia mobile perché l’Antitrust comunitario contesta all’impresa statunitense:
1) avrebbe imposto ai produttori di preinstallare l’applicazione Google Search e la sua applicazione di browsing (Chrome) come condizione per la concessione della licenza relativa al portale di vendita di applicazioni di Google (Play Store),
2) «ha pagato alcuni grandi produttori e operatori di reti mobili affinché preinstallassero a titolo esclusivo l’applicazione Google Search sui loro dispositivi»,
3) «ha impedito» di vendere anche un solo dispositivo mobile intelligente funzionante con versioni alternative di Android non approvate da Google.
Google è pronta al ricorso.
RITENUTE D’ACCONTO SUBITE SCOMPUTABILI ANCHE IN ASSENZA DELLA CERTIFICAZIONE DEL SOSTITUTO
La Corte di Cassazione afferma tale possibilità: se le ritenute a titolo di acconto sono state operate e quindi il contribuente le ha effettivamente subite quale decurtazione del corrispettivo dovuto, ha comunque diritto di scomputarle dalla dichiarazione dei redditi.
LITI FISCALI IN DIGITALE : LA SENTENZA DELLA COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELL’EMILIA ROMAGNA
La costituzione telematica è sempre possibile, anche quando la controparte ha introdotto la causa con le modalità ordinarie tradizionali. L’opzione di una parte non può mai vincolare l’altra “ in ragione del favore espresso dal legislatore per l’utilizzo delle nuove tecnologie di trasmissione degli atti processuali”.
COME CAMBIERA’ IL COMMERCIALISTA SECONDO RICERCA OSSERVATORIO SU PROFESSIONI DEL POLITECNICO DI MILANO
Nell’arco di 10 anni i 70mila studi professionali gestiti da 120mila commercialisti diventeranno 7mila, dovuto alla rivoluzione digitale che consente di automatizzare le funzioni che fino a qualche tempo fa richiedevano l’intervento umano (i cedolini paga, la precompilata, la fatturazione elettronica). Inoltre i dati aziendali sono il petrolio del futuro e soprattutto la loro gestione.
POLIZZA INDEX ED UNIT LINKED: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO DI VENEZIA
Nnon sono polizze vita ma investimenti finanziari, soggette alle norme del Testo unico della finanza (Tuf), quindi, devono prevedere la forma scritta, non solo del contratto di acquisto, ma soprattutto di quello generale d’investimento, espressamente previsto a pena di nullità.
IREN INVESTE NELLE STARTUP CLEANTECH CON PROGETTO DI CORPORATE VENTURE CAPITAL
Si tratta di quel tipo di investimento che un’azienda, solitamente di medie-grandi dimensioni, fa su una o più startup attraverso un fondo dedicato rilevando quote di capitale (in genere di minoranza) delle nuove imprese in ottica finanziaria, ma anche per avere un accesso privilegiato alle innovazioni e alle tecnologie sviluppate dalle startup. Iren, operatore dei servizi pubblici locali, lancia questo programma di corporate venture capital da 20 milioni di euro.
PATATINE SANCARLO : CONTINUA LA LITE FAMILIARE
Unichips, gruppo familiare alimentare con 2.200 dipendenti, controlla il 60% del mercato italiano degli snack salati e nel 2017 ha fatturato 315 milioni di euro. San Carlo, il più famoso dei marchi della società, esiste dal 1936 ed è tra gli sponsor della Nazionale di calcio. Nella famiglia proprietaria, si litiga da qualche anno: il presidente della società, 83enne, afasico (non riesce a esprimersi a parole) da quando nell’ottobre del 2015 fu colpito da un ictus e ha donato a tutti e tre i suoi figli una quota del 15% dalla società. Successivamente ha effettuato un’ulteriore donazione del 35,04% alla sola figlia Susanna, I suoi fratelli, ritenendo che la seconda donazione fosse dovuta all’eccessiva influenza della sorella sul padre e alla sua incapacità di prendere decisioni del genere, avevano chiesto al Tribunale civile di Milano di nominare un «amministratore di sostegno» per il padre, ma secondo le valutazioni degli investigatori, inoltre, il padre è tuttora in grado di comunicare in modo efficace e di prendere decisioni in autonomia. Il conflitto tra i membri della famiglia comunque non è ancora finito, perché il Tribunale civile si deve ancora esprimere sul fatto che il padre ha chiesto ai figli maschi di pagargli una penale di 16,5 milioni di euro per aver contravvenuto a un patto di sindacato firmato.
Comments