SANOFY SI ESPANDE NEL CAMPO DELLE MALATTIE RARE

La francese Sanofi rileverà la casa farmaceutica americana biotech Bioverativ, specializzata in trattamenti contro l’emofilia, per 11,6 miliardi di dollari (9,47 mld euro), con l’obiettivo di espandere la presenza nel campo della specialty care e delle malattie rare.

CRISI DI IMPRESA: NUOVE REGOLE SECONDO LE BOZZE DEL NUOVO CODICE per la procedura di allerta

Riscritte le regole per superare la crisi d’impresa. È ciò che risulta dalle bozze dei due decreti legislativi di attuazione della legge delega 155/2017 che riforma la crisi d’impresa e dell’insolvenza. . Nel testo spiccano la definizione del tutto inedita di «crisi»  e il dovere dell’azienda di tenere sotto osservazione gli indicatori di crisi, l’introduzione di procedure di allerta e di composizione assistita delle situazioni di criticità dell’impresa.

CYBERCRIME : POCA CULTURA E QUINDI DIFESE LIMITATE CONTRO GLI ATTACCHI

Aziende sotto attacco informatico per colpa dei dipendenti negligenti o inconsapevoli. È questa, infatti, la principale causa della vulnerabilità delle organizzazioni in tema di sicurezza informatica. Sì, perché se da un lato cresce il rischio di cyber attacchi per le imprese, con notevoli ripercussioni sulla produttività e sull’immagine dell’azienda, dall’altro la formazione dei dipendenti, in materia di sicurezza delle informazioni, è ancora scarsa. Inoltre, quasi nessuna impresa ha un piano strategico in materia di cybersecurity, e la maggior parte non è in grado né di anticipare possibili minacce dall’esterno, né di gestire un attacco informatico con una strategia ad hoc.

RICHEMONT TENTA OPA PER IL 100% DI YOOK NET-A PORTER (YNAP)

Compagnie financière Richemont, colosso svizzero del lusso con sede a Ginevra e quotato a Zurigo (controlla marchi quali Cartier e Montblanc), ha lanciato un’opa sul 100% delle azioni ordinarie Yoox Net-A-Porter (Ynap), quotata a Piazza Affari, non ancora in suo possesso, quindi il 75,03%, con un investimento di 2,69 miliardi di euro per una valorizzazione della società Ynap di 5,3 miliardi di euro.

LE DONNE NEI CDA DELLE QUOTATE : EFFETTI DELLA LEGGE GOLFO-MOSCA

Ci sono voluti cinque anni, ma alla fine l’obiettivo è stato superato: il 33,5% delle poltrone dei consigli di amministrazione dele 237 società quotate in Borsa al mercato telematico è occupato da una donna, complice anche il maxi rinnovo dei board di ben 64 società nel 2018: oggi si può dire che il terzo fissato dalla legge Golfo-Mosca  è rispettato. Un traguardo che ci colloca tra i Paesi più virtuosi d’Europa dopo Norvegia, Francia e Svezia. Dai risultati di una ricerca Cerved per la Fondazione Maria Bellisario sono 751 le donne che a fine 2017 risultavano nei CDA delle società quotate a Borsa Milano su un totale di 2244 componenti (+9%)

FINANZA E LEGAL: ROTTA SU MILANO

Banche d’affari a caccia di uffici moderni e centrali, studi legali che ampliano la sede, case di moda che aprono nuovi uffici: Milano è in fermento, l’interesse è per il centro, mentre Porta Nuova è il centro per le società tecnologiche (Microsoft, Amazon ecc.). Il 2017 si è chiuso con investimenti in Italia pari a oltre 11 miliardi di euro; 4 miliardi destinati agli uffici e 2,4 a Milano.

SPESOMETRO SEMPLIFICATO: SCADENZA PROROGATA

Tutte le fatture di importo inferiore a 300€ potranno essere comunicate al Fisco in unica soluzione. Rinviata la scadenza di fine febbraio per l’invio dei dati del secondo semestre 2017: ci saranno 60 giorni in più. Utilizzabili anche i vecchi software. Facoltativo compilare i dati anagrafici di dettaglio delle controparti: questo quanto prevede il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate sullo spesometro semplificato diffuso in bozza.

FIERA INTERNAZIONALE DELL’EDITORIA (Fieramilanocity dall’8 al 12 marzo)

Un omaggio a Papa Montini, arcivescovo di Milano dal 1954, la pubblicazione dei “ perché” di Dino Buzzati, la lettura collettiva di “Addio alle Armi” di Hemingway: sono appuntamenti dedicati a Milano che saranno presentati a “ Tempo di libri”, la fiera internazionale dell’editoria.

LAVORATORI WHIRPOOL SI RIQUALIFICANO

A Trento da due anni hanno avviato un esperimento che dovrebbe essere replicato su larga scala e di cui l’Anpal, l’agenzia nazionale per le politiche attive dovrebbe fungere da promotore.

La multinazionale Usa degli elettrodomestici quasi quattro anni fa decise di chiudere il sito di Trento, dichiarando 250 esuberi. Trentino Sviluppo, il braccio operativo della Provincia di Trento, si è messa al lavoro pubblicando un bando per la reindustrializzazione del sito ex Whirpool, concedendo anche la facoltà di usare la formula dell’usufrutto trentennale per l’utilizzo dell’impianto (inedita per l’industria). A vincere il bando è stata la Vetri Speciali, specializzata nel vetro alto di gamma, che per aggiudicarsi lo stabilimento ex Whirpool, ha investito 40 milioni per riconvertire con un forno e garantito la ricollocazione di 108 degli addetti in esubero di Whirlpool.

CELLULARLINE : PRONTA PER LA QUOTAZIONE IN BORSA

Cellular Italia, società di Reggio Emilia, leader in Italia nella produzione e commercializzazione di accessori per smartphone, tablet, lettori mp3 con il marchio Cellular Line ha scelto di andare in borsa con la Spac Crescita La Spac, che è stata quotata all’Aim Italia lo scorso marzo dopo aver raccolto 130 milioni di euro dagli investitori, è  promossa da  Crescita Holding srl e Dea Capital spa.