UNIPOL : SI RIASSETTA
Riassetto in casa Unipol. La holding bolognese crea una bad bank, in cui confluiranno i crediti in sofferenza di Unipol Banca per circa 3 miliardi di euro. Saranno facilitate così eventuali aggregazioni della good bank che “potrà concentrarsi sulla propria attività caratteristica, con una situazione patrimoniale solida e un ridotto profilo di rischio”. La cessione dei crediti deteriorati alla bad bank avverrà “previo adeguamento del valore degli stessi – secondo le condizioni attualmente prevalenti sul mercato in operazioni di dismissione.
PRELIOS : DIVENTA CINESE
uno dei principali gruppi europei nell’alternative asset management e nei servizi immobiliari specialistici, quotata presso presso Borsa Italiana dal 2002, dopo mesi di susseguirsi di indiscrezioni su offerte in arrivo e voci su trattative fallite si potrebbe concretizzare a breve la sua vendita. Tre le offerte arrivate sul tavolo dei principali azionisti della società immobiliare, in pole position ci sarebbe quella della conglomerata cinese Cefc, gruppo attivo in diversi settori, dalla finanza alle infrastrutture e già presente saldamente in Europa in quanto proprietario dal 2015 della squadra di calcio Slavia Praga e della maggiore banca della Repubblica ceca J&t. Le altre offerte sono arrivate dagli americani di Davidson Kempner capital management, proposta allineata alle altre sul prezzo ma corredata da troppe richieste di garanzie ai soci, e dall’italiana Tecnoinvestimenti, quotata sul segmento AIM di Borsa Italiana. Prelios ha rivisto l’utile nel primo trimestre del 2017 grazie a una componente straordinaria. Dalla perdita di 9,6 milioni di euro del primo trimestre 2016 si è passati quindi a un utile di due milioni di euro a marzo 2017. Dei ricavi consolidati di 16,2 milioni (15,6 milioni a marzo 2016), 6,1 milioni arrivano dalla Sgr e dalla divisione credit servicing.
5X1000 : PIU’ TRASPARENTE
Cinque per mille più trasparente, con sanzioni economiche per chi sgarra. Le novità: 1) Gli enti beneficiari dovranno redigere entro un anno un apposito rendiconto, da pubblicare sul proprio sito web, per descrivere in modo chiaro e dettagliato l’utilizzato fatto dei fondi, in caso contrario, verrà applicata una sanzione del 25% del contributo percepito, 2) essere iscritti nel Registro unico nazionale; 3) le modalità e i termini per attribuzione fondi sono demandate ad un apposito dpcm.
FONDAZIONE MESSI : IL GIOCATORE ARGENTINO NEI GUAI
La Fondazione del fuoriclasse argentino per l’aiuto ai minori in difficoltà non avrebbe dichiarato alle autorità fiscali di Spagna e Argentina, i Paesi in cui opera, circa 10 milioni di euro di donazioni ricevute fra il 2007 e il 2015, nascondendo gran parte degli introiti di sponsorizzazioni attraverso tre fondazioni differenti e non contabilizzando le donazioni che hanno impedito la verifica sul percorso dei soldi.
Altra situazione finanziaria non proprio ‘comoda’ per Lionel Messi: le irregolarità fiscali derivanti dall’occultamento dello sfruttamento dei diritti di immagine è già costato una condanna a 21 mesi di carcere per frode fiscale di circa 4,1 milioni di euro, tra il 2007 e il 2009.
BANCHE VENETE : AL RUSH FINALE
Per il decreto dello scorso 25 giugno, con il quale il Governo ha dato cornice normativa al salvataggio di Popolare di Vicenza e Veneto Banca (in sunto: istituti in liquidazione, Intesa che ne rileva solo la parte «attiva» al prezzo simbolico di un euro e a determinate condizioni, anche nell’utilizzo degli immobili, cause azzerate) ora in Commissione Finanze si contavano oltre 700 emendamenti (450 dei quali presentati solo dal Movimento 5 Stelle). Per cui sarà interessante capire ora come andrà a finire. Dal punto di vista tecnico, tra oggi e domani, si procederà con le dichiarazioni di ammissibilità delle proposte di modifica presentate, quindi inizieranno le votazioni sugli emendamenti. L’obiettivo del governo è quello di chiudere i lavori della commissione entro giovedì, in mondo da mandare in aula il decreto “ salva Popolari” il 10 luglio.
CONSIGLIO NAZIONALE : PROPOSTA DEL CALENDARIO FISCALE
Il consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti ha proposto all’Amministrazione Finanziaria un calendario degli adempimenti fiscali e un coordinamento per quelle in scadenza fino a settembre 2017 , onde facilitare il lavoro dei professionisti e delle imprese,.
NUOVA CARIFE ALLA BPER
E’ stata perfezionata la cessione a Bper di Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara, la quarta good bank di quelle costituite nel processo di risoluzione avviato a novembre 2015. Le altre tre banche(Banca Marche, Carichieti e Banca Etruria), come noto, sono state acquisite da UBI Banca.
Le autorità competenti hanno dato il via libera, grazie all’aumento di capitale da 290 milioni da parte del Fondo Nazionale di Risoluzione e alla cessione del portafoglio di crediti deteriorati al fondo Atlante.
MPS : DOPO LUNGA SOFFERENZA ARRIVERA’ L’OK DEFINITIVO
Dopo sei mesi d’attesa, per Mps le prossime ore potrebbero essere quelle della svolta. Oggi, o al più tardi domani, è infatti atteso l’ok ufficiale della Commissione europea al piano di ricapitalizzazione precauzionale che un mese fa aveva ottenuto l’«accordo di principio» con le autorità Ue. Il nuovo piano industriale al 2021 dovrebbe infatti essere autorizzato dalla Dg Competition nella sua forma definitiva. Un disco verde che permetterà di accedere a una ripatrimonializzazione stimata attorno a 8,1-8,2 miliardi di euro. A sbloccare la situazione è stata soprattutto la proposta del Fondo Atlante 2 che è stata approvata la scorsa settimana dal Cda della banca: con un esborso da 1,6 miliardi di euro, il Fondo si è candidato ad acquistare le tranche junior e mezzanina emesse dal veicolo Spv che cartolarizzerà circa 27 miliardi di euro di crediti deteriorati (più 2 di leasing) della banca, mentre la tranche senior da 3,3 miliardi verrà offerta agli investitori grazie al supporto della garanzia statale Gacs (garanzia cartolarizzazione sofferenze). Così facendo, Siena si libererà di colpo dell’intero fardello di deteriorati a un prezzo al 20,5% rispetto al valore originario. Tema di rilievo sarà quello legato agli esuberi. Rispetto agli attuali 25mila dipendenti, sono previste circa 5-6mila uscite, che però dovrebbero essere gestite tramite il fondo esuberi. Previsto un intervento significativo anche sulle filiali, che dovrebbero ridursi di circa 400 rispetto alle 1.860 attuali. Di fatto con l’ok della Commissione la parola passerebbe al MInistero dell’Economia per avviare davvero il percorso che dovrà portare al risanamento di MPS e al suo ritorno in Borsa.
INDIA: ENTRA NEL MONDO IVA
E’ entrata in vigore la Good and service Tax , una sorta di IVA nazionale, che fa piazza pulita delle 17 imposte statali e federali e unifica 29 Stati e i 7 Territori della Confederazione Indiana semplificando fisco e burocrazia ed evitando che le merci siano sottoposte a una serie di balzelli che sommandosi, facevano lievitare i costi per le imprese e i prezzi al consumo e perdere tempo in trafile burocratiche.
NOMINE
- AXELERO : Leonardo Cucchiarini è stato confermato presidente e a.d.
- EFG International: Marcelo Coscarelli è stato nominato capo della sezione America Latina.
- CISL : Annamaria Furlan è stata rieletta segretario generale del Sindacato Nazionale
Comments