RYANAIR: ESTATE CALDA IN ARRIVO CAUSA SCIOPERI
Se il personale navigante di Ryanair sciopererà in Italia il prossimo 25 luglio per 24 ore, in Belgio, Spagna e Portogallo invece la protesta si estenderà anche a giovedì 26 luglio “contro l’approccio della compagnia irlandese verso i propri lavoratori”. I dipendenti chiedono che la low cost irlandese rispetti i diritti dei lavoratori di ciascun Paese in cui opera e riconosca i rappresentanti eletti da ciascuna organizzazione per trattare un accordo collettivo. Ma chiedono anche di non dover più pagare per l’uniforme e per cibo e acqua quando sono in servizio. La compagnia dovrà fare i conti anche con uno sciopero di 24 ore proclamato in Irlanda per giovedì 12 luglio.
DA PRADA A GUCCI: LA BORSA GRIFFATA LA FARÀ UN ROBOT O RESTERÀ APPANNAGGIO DEGLI ARTIGIANI?
Il futuro delle maison si gioca (anche) sulla risposta a questa domanda. Per nulla scontata: in palio c’è il concetto stesso di lusso, che finora abbiamo associato soprattutto al savoir faire del lavoro umano ad alto valore aggiunto. C’è infatti chi sta lavorando per portare i robot nella produzione. Come Gucci, che li usa per assemblare le sneaker. O come Ferragamo, che li impiega per gestire il nuovo magazzino. Prada e Caovilla, invece, ammettono di stare ragionando sul loro impiego. Non sono gli unici, come i robot non sono l’unico segnale del grande cambiamento in atto. Uno studio realizzato dalla società McKinsey dice che tre fashion retailer su quattro prevedono di investire entro la fine del 2019 nell’industria 4.0 che coinvolge anche big data, algoritmi, nanotecnologie per fare qualche esempio. Scegliere i robot non significa per forza escludere gli esseri umani. E nemmeno viceversa. Le maison per ora tentano modelli ibridi. La sfida vera, però, sarà quella di inserire l’industria 4.0 anche nel design mantenendo l’autenticità del prodotto e potenziando (questa è la vera sfida) la scintilla della creatività umana.
USA-CINA: LA GUERRA COMMERCIALE E’ UFFICIALMENTE INIZIATA DA OGGI
E’ iniziata l’operatività dei dazi al 25% sull’import di 818 beni, tra parti di auto, apparecchiature medicali, aerospazio e information technology per un valore di 34 miliardi di dollari, prima tranche di un’azione preliminare da 50 miliardi. E scattano le contro-misure di Pechino da 34 miliardi sull’importazione di beni Usa. Nel mirino delle Dogane cinesi sono così finiti soia, carne, whiskey e altri alcolici e auto. Trump minaccia dazi ulteriori per 500 miliardi di dollari nel caso Pechino decida ritorsioni.
DE NORA: ALLA CONQUISTA DELLA DEPURAZIONE DELLE ACQUE DI HONG KONG
La «multinazionale tascabile» milanese realizzerà avanzati sistemi di depurazione presso dieci impianti di trattamento del Water Supply Department of Hong Kong S.A.R. Un progetto del valore di circa 30 milioni di euro reso possibile dalla combinazione del tradizionale knowhow societario nella produzione di cloro-soda con innovative tecnologie infragruppo – giapponesi e americane, frutto di acquisizioni – per l’inserimento del cloro nell’acqua e la prevenzione di fughe di gas.
GENERALI VENDE LE ATTIVITA’ IN GERMANIA
Vende l’89,9% delle attività in Germania (Generali Leben) a Viridium, società tedesca specializzata nella gestione dei portafogli vita con una valutazione della società di 1 miliardo, incassando complessivamente 1,9 miliardi incluso il rimborso di strumenti subordinati, cifra che supera le aspettative, frutto della più grande cessione mai avvenuta in Europa di un portafolio assicurativo vita senza la vendita di nuove polizze. Tutto ciò dà a Generali risorse per possibili acquisizioni.
DALL’IVASS ARRIVANO NUOVE REGOLE PER LA GOVERNANCE DELLE COMPAGNIE ASSICURATIVE.
Dopo la fase di pubblica consultazione, l’autorità di vigilanza ha emanato il regolamento sul governo societario e con una lettera al mercato «precisa gli orientamenti in materia di determinazione, da parte delle imprese, di un governo societario proporzionato alla complessità e al profilo di rischio aziendale».
FLUIDRA – ZODIAC : FUSIONE PER DIVENTARE LEADER NEL SETTORE PISCINE A LIVELLO GLOBALE
Fluidra, attiva nello sviluppo di prodotti innovativi, servizi e soluzioni IoT per piscine residenziali e impianti pubblici, quotata alla Borsa di Madrid e Zodiac hanno concluso l’operazione di fusione. La nuova società conterà 5.500 dipendenti ed è presente in 45 paesi, manterrà il nome Fluidra e resterà quotata.
FATTURAZIONE ELETTRONICA: IL CONFRONTO FATTO DAL CONSIGLIO NAZIONALE CON ALTRI PAESI
Il CNDCEC e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno svolto un’analisi comparativa fra la legislazione italiana, la legislazione degli altri membri UE, la legislazione degli stati extra-UE, in materia di fatturazione elettronica, mettendo altresì in evidenza aspetti critici e opportunità che possono essere determinate dalla generalizzazione del suddetto obbligo, pubblicando il relativo documento di ricerca intitolato “La fatturazione elettronica: elementi di comparazione con gli ordinamenti degli altri paesi, criticità da ponderare e proposte da considerare per la fluidità del processo”.
NOMINE
• Unioncamere: Carlo Sangalli è il nuovo presidente nazionale
• IlSole 24 Ore: Edoardo Garrone, presidente del gruppo Erg, è stato nominato presidente del gruppo editoriale di Confindustria, Il Sole 24 Ore.
Comments