AXELERO: VERSO L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Axélero S.p.A., Internet Company quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: AXEL) ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di Atex (giro d’affari 2016 pari a 19 milioni) e si è avvalsa Eunomia Studio di Avvocati, per gli aspetti legali, di SCTS, per agli aspetti fiscali e dello Studio Bernoni Grant Thornton, per le due diligence in Italia e all’estero. L’acquisizione è strategica per Axélero perché rappresenta un passo importante nel percorso di crescita e di internazionalizzazione del Gruppo che entra così in aree geografiche fino ad oggi non presidiate e in nuovi segmenti di business, rafforzando ulteriormente il proprio know-how tecnologico. Valore dell’operazione circa 6,7 milioni di Euro, di cui 6 coperti da finanziamenti bancari. Questo è anche il primo passo verso lo Star di Borsa italiana
FONDO PER LE START UP: FONDAZIONE CARIPLO-MICROSOFT
per far crescere le startup bisogna dar loro, fin da subito, la possibilità di accedere ai fondi necessari. Per questo motivo Microsoft Italia e Fondazione Cariplo, attraverso Cariplo Factory, il braccio operativo dedicato ai progetti di open innovation per i giovani, hanno annunciato la nascita di un fondo di venture capital da 100 milioni di euro. La cifra sarà completamente destinata alle startup di GrowITup: la piattaforma di open innovation che proprio in questi giorni compie un anno. Grazie a questo contributo, e a quelli che arriveranno entro la fine del 2018, GrowITup potrà passare alla fase due: aumentare cioè ogni anno del 100% gli investimenti in startup italiane, fino ad arrivare a un miliardo di euro entro il 2020. Proprio per individuare le idee innovative che servono davvero alle imprese italiane, GrowITup, nei suoi primi 12 mesi di vita, ha iniziato a coinvolgere (sia attraverso incubatori, sia con call dirette) circa 1000 startup e ne ha valutate oltre 200.
GDF : CAMPAGNA D’ESTATE
Case vacanze affittate in nero, guide turistiche, ormeggiatori, noleggiatori di barche, ciclomotori, biciclette o altri mezzi di trasporto e soggetti che svolgono servizi di trasporto turisti a terra e in mare, falsi prodotti made in Italy setacciate sui portali e sui giornali locali, money transfer e video poker ai raggi X, contrasto al lavoro nero nonché all’individuazione di fenomeni di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, i fenomeni di abusivismo commerciale organizzato.. C’è un po’ di tutto nella campagna estiva 2017 dei controlli della Guardia di finanza. In particolare, si prenderanno in esame le attività commerciali o di prestazione di servizi svolte in maniera abusiva, con riferimento ai settori economici come attività di somministrazione di alimenti e bevande o di intrattenimento.
OCSE : NUOVA LISTA PARADISI FISCALI
L’Ocse aggiorna la sua lista dei paradisi fiscali. Diciassette le giurisdizioni che, passate al setaccio in 15 mesi dal Global forum sulla trasparenza e lo scambio di informazioni, hanno aggiornato le loro giurisdizioni passando da parzialmente compliant in un’ottica di trasparenza fiscale a un largamente compliant. Una sola, Trinidad Tobago, è rimasta nel cono d’ombra. Esame superato per la legislazione fiscale italiana che inizierà lo scambio di informazioni con le altre amministrazione da settembre 2017.
GOOGLE MULTATA
Due miliardi e 420 milioni di euro. È l’ammontare della colossale multa che il 27 giugno 2017 la Commissione europea ha deciso di comminare al colosso di internet Google, sulla base di due capi d’accusa: l’abuso di posizione dominante e la violazione delle regole che garantiscono la corretta concorrenza all’interno dell’Ue.
Google si è difesa e pensa di presentare un ricorso”. Nel frattempo, l’Ue ha dato 90 giorni al motore di ricerca per modificare il sistema di presentazione dei risultati, se non vuole incorrere in sanzioni ancor più pesanti.
L’Espresso-Stampa : NUOVO COLOSSO EDITORIALE
Perfezionato l’accordo l’Espresso-Stampa e parte ufficialmente il più grande gruppo editoriale di quotidiani in italia, Gedi, che integra la famiglia De Benedetti, Itedi, casa editrice della Stampa e del Secolo XIX di proprietà di FCA e famiglia Perrone. Presidente del neo consiglio di amministrazione, per la prima volta, Marco De benedetti, gestore del fondo Carlyle in italia, dopo l’addio del padre Carlo alla presidenza dell’Espresso. Nell’azionariato anche Jacaranda Falck e famiglia Agnelli.
PIRELLI: TORNA IN BORSA
La Pirelli, controllata al 65% dai cinesi di Chemchina, ma ancora con sede e ricerca in Italia per statuto, prepara il ritorno a Piazza Affari: la società della Bicocca, passata sotto il controllo del gruppo orientale nel 2015, dovrebbe tornare a essere trattata sul listino milanese il prossimo 4 ottobre, ChemChina, come previsto, scenderà sotto il 50% del capitale con la quotazione in Borsa che garantirà un flottante
del 30%
ESSELUNGA: SI PREPARA PER LA QUOTAZIONE
Esselunga ha rilevato da Giuseppe e Violetta Caprotti, figli nati dal primo matrimonio di Bernardo Caprotti, il fondatore della catena di supermercati, il 45% di Villata Partecipazioni, società immobiliare del gruppo. E’ previsto che Esselunga acquisisca il controllo della società e lo farà rilevando un’altra quota di circa il 22,5% di Villata, questa volta da Giuliana Albera e Marina Sylvia, vedova e terza figlia dell’imprenditore morto lo scorso anno a 91 anni, che attualmente ne detengono il 55%. L’operazione è uno dei passaggi propedeutici al possibile sbarco in Borsa di Esselunga, controllata al 100% da Supermarkets italiani di cui Giuliana Albera e Marina Sylvia posseggono il 70% mentre Giuseppe e Violetta hanno ereditato il 15% ciascuno dal padre.
ILLY CAFFE’ : RISULTATI 2016
Ha raggiunto un accordo con Taittinger per la distribuzione in Italia dello champagne della maison francese. Il gruppo italiano ha chiuso il bilancio 2016 con un fatturato a quota 505 milioni (+5,2%), utili stabili a 10,56 milioni.
IKEA: INVESTE NELL’ECOSOSTENIBILITA’
74 anni di storia dell’arredamento made in Svezia, con 340 negozi in 28 paesi e 783 milioni di visitatori, vede margini di crescita in Italia e in Cina, nel 2016 ha registrato vendite per 35,1 miliardi (+7,4%) e un 7,5% in più di chiamate ai contact center a testimonianza che il cliente è fondamentale. Stanno approntando il piano “ Growing IKEA Together 2020” focalizzato sulla multicanalità, dove il web ha un ruolo chiave, investono nelle energie rinnovabili con pannelli fotovoltaici su tutti negozi e offrendoli ai loro clienti, al fine di risparmiare energia e diventare una società eco-sostenibile.
Comments