IVA PROFESSIONISTI : PREVISTA RETROMARCIA DAL DECRETO DIGNITA’
Lo split payment dell’IVA ritorna alle origini: non si applicherà più alle prestazioni di servizi assoggettati a ritenuta Irpef. Pertanto i professionisti torneranno a riscuotere l’imposta sui compensi fatturati alle amministrazioni pubbliche e agli altri soggetti rientranti nel meccanismo speciale.
WIND TRE DIVENTA CINESE
Wind Tre diventa al 100% una controllata di CK Hutchison. La conglomerata di Hong Kong ha annunciato ieri l’acquisto del 50% del capitale della russa Veon per 2,45 miliardi di euro. La transazione renderà CK Hutchison il proprietario unico di un importante operatore di telecomunicazioni mobili in un mercato interessante ed è un passo fondamentale per consolidare una fetta importante delle sue attività di telecomunicazione.
PASTIGLIE LEONE PASSA DI MANO
La famiglia Monero, custode dell’azienda Pastiglie Leone, storico marchio dolciario torinese, nato nel 1857, con un fatturato 2017,pari a 10 milioni di euro e 70 dipendenti, ha ceduto le proprie quote a una società privata totalmente italiana, il cui nome non è ancora noto.
FRODI IVA INTRA UE: PARLA MAITE FABREGAS FERNANDEZIL DIRETTORE GENERALE TASSAZIONE E DOGANE DELLA COMMISSIONE UE
Le frodi Iva intra europee provocano una perdita di circa 50 miliardi di euro l’anno. Stando ai dati elencati il gettito Iva, negli anni passati, si è fermato a circa 1.044 milioni di euro, facendo registrare nel 2015 un ammanco di circa 151 miliardi di euro. Questa somma rappresenta circa il 12% del totale raccolto ed è un gap importante per l’Ue se si pensa che l’Iva rappresenta una fonte rilevante per il bilancio Ue e confluisce anche nelle risorse proprie dell’Unione europea.
NATUZZI : TROVATO L’ACCORDO: SALVI 2MILA POSTI DI LAVORO
E’ arrivato l’accordo che potrebbe scongiurare il licenziamento di 2mila dipendenti. L’intesa è stata sottoscritta al Ministero dello Sviluppo Economico dall’ azienda, sindacati e parti istituzionali e consentirà l’occupazione di 1562 collaboratori a tempo pieno con la riqualificazione di altri 555 dipendenti in attività internalizzate da Natuzzi, attraverso formazione professionale. Gli investimenti previsti ammontano a 36 milioni di euro, sostenuti attraverso gli strumenti finanziari regolati da Invitalia (Agenzia nazionale per lo sviluppo di impresa del Mise) e vedranno anche la realizzazione di un nuovo stabilimento.
PANE QUOTIDIANO ONLUS COMPIE 120 ANNI
L’Associazione che ha l’obiettivo di assicurare ogni giorno, gratuitamente, cibo alle fasce più povere della popolazione, distribuendo generi alimentari e beni di conforto, quest’anno festeggia i 120 anni. Da più di un secolo aiuta le persone che hanno bisogno, soprattutto grazie al prezioso lavoro e impegno dei volontari e alla generosità di aziende che la sostengono, attraverso la donazione di generi alimentari o di contributi economici.
OLIVETTI : PATRIMONIO DELL’UNESCO
Ricerca, formazione e cultura come strumenti per creare nell’impresa un equilibrio tra profitto e solidarietà attraverso investimenti a sostegno della comunità locale. Una realtà produttiva dove anche i dipendenti e l’organizzazione del lavoro sono protagonisti del successo. È il modello di “capitalismo dal volto umano” inventato da Adriano Olivetti tra gli anni Trenta e Sessanta nell’industria fondata dal padre Camillo ad Ivrea nel 1908. L’Olivetti è diventata, infatti, – in un tutt’uno con la città – “Patrimonio mondiale dell’umanità” dell’Unesco.
LAVAZZA ALLA CONQUISTA DELL’AUSTRALIA ACQUISTANDO BLUE POD COFFEE CO.
Lavazza continua ad espandersi e si lancia alla conquista dell’Australia acquistando la proprietà e la direzione di una attività, sita nello Stato di Victoria, che da oltre dieci anni distribuisce in esclusiva in Australia capsule e macchine Lavazza. I dettagli dell’operazione di acquisto sono stati mantenuti segreti.
Comments