THYSSEN KRUPP E TATA CREANO IL SECONDO GIGANTE DELL’ACCIAIO IN EUROPA
Dal fidanzamento alle nozze, l’indiana Tata Acciai e la tedesca ThyssenKrupp hanno siglato l’accordo che dà vita alla nuova società. Una joint venture al 50% (‘Thyssenkrupp Tata Steel’) riunirà le rispettive attività europee nel settore dell’acciaio e diventerà il secondo gruppo in Europa, dopo ArcelorMIttal, con 48mila dipendenti e 17 miliardi di ricavi.

MERCATONE UNO BUONE NOTIZIE PER LA VERTENZA
Ha coinvolto i dipendenti di Mercatone Uno in amministrazione straordinaria. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno siglato a Bologna con le direzioni societarie di Mercatone Uno e di Shernon Holding l’intesa sulla procedura di cessione avviata dal gruppo di vendita di mobili per complessivi 68 punti vendita.

ENERVIT ENTRA NEL MONDO DEL PATENT BOX
Enervit ha firmato l’accordo preventivo con l’Agenzia delle Entrate per l’accesso all’agevolazione fiscale del Patent Box per i marchi propri aziendali ed in particolare Enervit ed EnerZona, con l’esclusione dalla tassazione di una quota del reddito derivante dall’utilizzo diretto dei marchi propri nella misura del 30% per il 2015, 40% per il 2016 e 50% per il triennio 2017-2019. Il beneficio fiscale per l’esercizio 2018 si ritiene di impatto significativo sulla redditività netta del gruppo.
ITALIANI: SCARSE CONOSCENZE DELL’ECONOMIA , IN QUESTO CAMPO NON CI BATTE NESSUNO
L’ignoranza è una gran brutta cosa e la bassa scolarità, la percentuale di abbandono scolastico, la bassissima percentuale di laureati non hanno riflessi solo sulla struttura sociale e sulla capacità di innovazione del Paese, ma anche sulla conoscenza delle più elementari regole economiche e finanziarie. La percentuale di italiani in età lavorativa che hanno un qualsiasi tipo di laurea sono il 18%, quasi la metà della media europea.

DRAGHI: SERVE PIÙ CHE MAI ULTERIORE CONVERGENZA E INTEGRAZIONE TRA MEMBRI DELLA ZONA EURO PER PROSEGUIRE L’ESPANSIONE ECONOMICA
Incertezza e fiducia più bassa stanno avendo un impatto negativo, visibile, sugli investimenti privati. Draghi ha menzionato la reazione positiva dei mercati dopo l’accordo sull’immigrazione, come reazione alla ridotta incertezza. L’escalation delle attuali tensioni commerciali, se si materializzasse, può avere un impatto più ampio di quanto atteso: la fiducia può essere erosa a velocità e ampiezza difficili da bloccare, perché l’escalation del protezionismo è preoccupante. Il presidente della Bce Mario Draghi ha accolto con favore l’ok dell’Eurosummit al paracadute per il fondo salva-banche, auspicando che venga reso operativo e funzionante il prima possibile.

LA GUERRA TRA I DUE RAMI ROTHSCHILD E’ RISOLTA : IN FUTURO NESSUNO DEI DUE POTRA’ USARE IL NOME ROTHSCHILD DA SOLO
L’investment bank franco-britannica Rothschild & co. guidata da Alexandre, con sede a Parigi, 1,91 miliardi di ricavi nel 2017 e 74,8 miliardi di masse in gestione e la banca svizzera di gestione patrimoniale Edmond de Rothschild con a capo Ariane, con sede a Ginevra, ricavi per 659 milioni di franchi svizzeri nel 2017 e masse gestite pari a 182 miliardi di franchi, hanno stabilito le rispettive ragioni sociali e hanno anche deciso di ridurre le partecipazioni incrociate avendo seppellito l’ascia e posto fine a una disputa sui diritti del cognome.

IL PERCORSO CICLABILE DI 100 KM A MILANO PER FARSI UN’IDEA DI UN MONDO CITTADINO CHE NON PUÒ ESSERE SOLO CENTRO-CENTRICO
Si tratta di un giro di 100 chilometri intorno a Milano lungo un anello che servirà a mappare un itinerario che sarà poi a disposizione di tutti coloro vogliano migliorarlo, magari adottarlo per costruire un primo percorso ciclabile intorno alla città. La prima ricognizione c’è stata nei giorni scorsi. Si parte dalla Darsena andando verso sud fino a Gratosoglio, e poi da lì, in senso antiorario come i tour di Super, si risalirà verso Lambrate attraverso il Parco Agricolo Sud, Chiaravalle, San Donato Milanese, Peschiera Borromeo e il Parco della Besozza. Si potrà partecipare con qualsiasi tipo di bici, l’importante sarà essere pronti a percorrere il percorso tutto in una volta.

CONAGRA RILEVA PINNACLE FOODS. NASCE COLOSSO DEI SURGELATI IN USA
Conagra brands, gigante nordamericano del cibo confezionato (produce e vende prodotto sotto vari nomi disponibili nei supermercati) acquisisce la rivale Pinnacle Foods, società di alimenti confezionati con sede a Parsippany, nel New Jersey, specializzata in categorie di alimenti stabili e surgelati, per un controvalore di 10,9 miliardi di dollari incluso il debito netto di Pinnacle.

APPLE E SAMSUNG TROVANO UN ACCORDO EXTRAGIUDIZIALE DOPO SETTE ANNI DI DISPUTA
Le due aziende hanno raggiunto un accordo, che chiude definitivamente una disputa, secondo la quale Apple aveva accusato Samsung di aver copiato i suoi iPhone e aveva vinto in più occasioni. Basta tribunale. Samsung e Apple sotterrano l’ascia di guerra, dopo sette anni di combattimento. Le due aziende hanno comunicato al giudice distrettuale della California Lucy Koh di aver raggiunto un accordo.

PINACOTECA DI BRERA: IL MUSEO PIU’ VISITATO TRA GLI STATALI
La Pinacoteca di Brera scala la classifica dei musei statali più visitati d’Italia e si aggiudica l’ottavo posto, subito sotto il Cenacolo vinciano, unica istituzione milanese fra le più amate. Secondo il report annuale, pubblicato dal museo, il trend di crescita prosegue: il 2017 si conferma l’anno dei record con 373mila ingressi, un incremento dell’8,7 % rispetto all’anno precedente e una media di mille visitatori al giorno, sabato e domenica oscillano fra 1300 e 1800, nelle domeniche, a ingresso libero, schizzano a 4500. Aumentano anche i biglietti venduti il cui ricavato, sempre nel 2017, è stato di un milione e 870mila euro, l’11 % in più rispetto al 2016, e cresce la raccolta fondi dai privati, per lo più grandi istituzioni, che da 400mila euro è passata a 600mila euro.