FERRAGAMO FINANZIARIA VENDE QUOTA DI FAMIGLIA
Ha collocato sul mercato attraverso il meccanismo dell’accelerated bookbuilding un pacchetto di azioni pari al 3,5% dell’omonima società quotata. La finanziaria di famiglia prima della vendita controllava il 57,78%, un altro 10,7% fa capo sempre agli eredi Salvatore Ferragamo, il 6% al socio Peter Woo. La casa fiorentina sta affrontando un complesso percorso di ristrutturazione aziendale e deve ancora individuare il nuovo amministratore delegato (le deleghe ad interim sono in mano a Ferruccio Ferragamo).

MILANO: LA PRIMA CITTA’ AD INTRODURRE LA CARTA DI CREDITO PER IL PAGAMENTO IN MM
Non è più necessario avere un biglietto o un abbonamento per superare i tornelli delle stazioni della metropolitana. Da ieri può bastare la carta di credito. Dalla rossa alla lilla, passando per la verde e la gialla, in tutte le stazioni delle quattro linee sotterranee ci sono tornelli contactless (oggi 250, presto 500) dotati di lettore: è sufficiente avvicinarvi la carta ad una distanza di 3-5 centimetri perché il tornello si sblocchi.

AMAZON ENTRA NELLA CONSEGNA DI MEDICINALI A DOMICILIO SPAVENTANDO I CONCORRENTI
Amazon mette un piede all’interno del settore delle farmacie americane acquistando PillPack, una farmacia online che tra i suoi servizi offre la consegna a domicilio dei medicinali. L’importo dell’operazione non è stato ufficialmente comunicato, ma indiscrezioni affermano che potrebbe essere vicino al miliardo di dollari.

UNILEVER FIRMA ACCORDO PER ACQUISIRE IL 75% DI EQUILIBRIA
Equilibra, azienda italiana, fondata nel 1987, commercializza prodotti dedicati alla cura e al benessere della persona, è anche leader nel segmento degli integratori alimentari e per il momento e continuerà ad essere gestito dall’attuale management.

RECORDATI : IL FONDO DI PRIVATE EQUITY CVC CAPITAL PARTNERS VUOLE IL CONTROLLO, LA FAMIGLIA E’ DIVISA
Una trattativa che dura da due anni, dalla scomparsa di Giovanni Recordati. La famiglia si interroga sul futuro dell’unica azienda farmaceutica tricolore quotata a Piazza Affari. Il controllo è storicamente custodito nella holding Fimei (51,7%), in cui i famigliari hanno quote paritetiche. Il fondo CVC sta provando a chiudere, mettendo sul piatto tre miliardi di euro. le posizioni in famiglia divergono, chi vuol vendere, chi vuole tenere una partecipazione e una posizione manageriale, anche sul prezzo ci sono differenze. A Piazza Affari il titolo capitalizza oltre sette miliardi.

YOOK-NET A PORTER (YNAP) ESCE DALLA BORSA: RICHEMOND NE ACQUISISCE IL 100% PER RAFFORZARSI NELLA VENDITA ONLINE
Ultimo atto dell’offerta pubblica d’acquisto (Opa) di Richemont su Ynap: il gruppo ginevrino del lusso ha annunciato il delisting dalla Borsa di Milano dei titoli della piattaforma italiana di vendita online. Il proprietario di Cartier ha in effetti acquisito il 98,394% di YNAP (Yoox Net-a-Porter) e l’1,6% per diritto di squeeze-out (diritto di acquisto sulle azioni residue in seguito alla promozione di un’Opa). Richemont ha sborsato 2,5 miliardi di euro per prendere il controllo totale di Ynap, specializzato nei prodotti di lusso. L’acquisizione permette a Richemont di rafforzare i suoi marchi di orologi, gioielli e accessori nella vendita online, un canale di distribuzione sempre più importante.

CAMPARI: GRAN FERMENTO IN ATTO
Gran fermento nelle holding della famiglia Garavoglia che controllano al 51% del gruppo quotato in Borsa (1,8 miliardi di ricavi, 4mila dipendenti, una capitalizzazione da 8 miliardi) nel settore degli spirit (Aperol, Grand Marnier,ecc.). In pochi mesi con otto fusioni e scissioni la struttura proprietaria si è modificata e alleggerita radicalmente, inglobando anche una serie di immobili. L’ultimo atto deve essere ancora completato seppur pianificato: la fusione tra Alicros, l’attuale società italiana con controllo diretto del gruppo e Lagfin, l’accomandita lussemburghese che ha la maggioranza di Alicros: il risultato sarà quello di accorpare in un’unica società il 51% di Campari (oltre 4 miliardi di euro ai prezzi di Borsa), trasferendolo in Lussemburgo.

ILIAD: LA RISPOSTA DEI CONCORRENTI
Allo sbarco in Italia la società ha registrato circa 250mila richieste di portabilità considerando che era sconosciuto in Italia, quasi senza presenza fisica, con un’offerta molto aggressiva economicamente. Gli altri gruppi di tlc hanno intanto lanciato offerte concorrenziali: Vodafone ha dato il via all’operatività del suo marchio low cost HO, un nuovo brand con tariffa unica, senza vincoli e costi extra; mentre TIM ha lanciato Kena, che offre però solo servizi 3G, e Ipergo con sms e minuti limitati; FastwebMobile che dà possibilità di provare i servizi gratuitamente senza vincoli di durate e penali.

NOMINE
• UNIVERSITA’ STATALE: Elio Franzini, filosofo, è stato eletto rettore dal 1 ottobre per sei anni.
• PALACCHIO CHIGI: Roberto Chieppa, magistrato amministrativo e presidente di sezione del Consiglio di Stato, è stato nominato segretario generale di Palazzo Chigi.
• BANCA CENTRALE DEL VATICANO: Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della CEI, è il nuovo presidente della banca che amministra lo sconfinato patrimonio immobiliare della Santa Sede.