BERNONI INTERVISTATO SUL NUOVO FISCO
Bernoni, intervistato dal Corriere sulle novità fiscali che dovrà affrontare il nuovo Governo, ritiene necessario, per migliorare il sistema, ripensare il modo di legiferare, smetterla di introdurre continuamente nuove leggi solo per ragioni di bilancio. Auspica l’elaborazione di un testo unico, che contenga regole chiare e valide per un periodo sufficientemente ampio da garantire serenità ai contribuenti, senza cambiamenti continui. Per riformare il sistema occorre cambiarlo e non solo introdurre norme che riducono il carico fiscale o la rottamazione delle cartelle.

AIFI: IL MERCATO FRANCE SUPERA QUELLO ITALIANO
Il mercato del private debt in Francia surclassa quello italiano: dal 2012 ad oggi infatti i fondi francesi hanno raccolto complessivamente 10m7 miliardi contro gli 1,7 del mercato italiano: dati emersi in occasione dell’ultimo direttivo di AIFI.

TORTU ENTRATO NELLA LEGGENDA DELL’ATLETICA ITALIANA
Il 22 giugno è stato il Tortu Day: a Madrid Filippo Tortu, 20 anni, studente alla Luiss in Economia, è il primo italiano ad abbattere il muro dei dieci secondi sui 100 metri. Dopo il record assoluto che è stato di Pietro Mennea per ben 39 anni, Filippo, in una sorta di staffetta virtuale, è riuscito a scendere sotto la soglia del 10’’01 ottenuto da Mennea nel magico 1979, toccando i 9’’99. con cui è entrato nella storia dell’atletica italiana.

UNIPOL HA RILEVATO PIU’ DEL 4,3% DELLEA ZIONI
Raggiungendo così la quota del 14,23% e muovendosi velocemente verso il target del 19,9% entro fine anno. Unipol intende creare un grande conglomerato finanziario in cui far confluire assicurazione, banca e risparmio gestito, sulle orme del colosso Intesa Sanpaolo.

MALTA, CIPRO, ITALIA, SPAGNA E GRECIA: LE REGINE DEL CONTANTI SECONDO LA BCE
Questi sono i paesi dove il contante viene usato maggiormente dai contribuenti , da parte dell’86-92%, rispetto alle transazioni online, al contrario di Paesi Bassi, Finlandia ed Estonia dove la percentuale degli utiizzatori è intorno al 50%.

SVIZZERA: PRONTA ALLA SUA PRIMA RENDICONTAZIONE PAESE PER PAESE DI GRUPPI DI IMPRESE MULTINAZIONALI (COUNTRY BY COUNTRY REPORTING).
Entro fine giugno la Confederazione elvetica trasmetterà infatti 109 rendicontazioni a 35 stati. Queste informazioni conterranno dati relativi alla ripartizione mondiale degli utili, alle imposte versate e alle principali attività economiche svolte dalla multinazionale nei vari paesi. La multinazionale dovrà dunque comunicare all’Autorità competente: i ricavi, gli utili al lordo delle imposte sul reddito, le imposte sul reddito pagate e maturate, il capitale dichiarato, gli utili non distribuiti, il numero di dipendenti e le perdite. Il country by country report obbliga dunque i gruppi di imprese, con un fatturato consolidato di almeno 750 milioni di euro, a iniziare a raccogliere i dati relativi all’anno fiscale 2018.

CONTENZIOSO, UN INGORGO FISCALE IN CASSAZIONE
Al 31 dicembre del 2017 ai Giudici rimanevano da smaltire quasi 52 mila fascicoli tributari, con un incremento del 4,6% rispetto all’anno precedente. Si tratta della metà di tutte le cause civili giacenti. Questo quanto emerge dalla relazione annuale sul contenzioso tributario diffusa dal Dipartimento delle finanze. Nonostante le liti tributarie continuino a calare nei gradi di merito (nel solo 2017 i nuovi contenziosi sono stati il 9% in meno rispetto al 2016 e il 18% in meno sul 2015), non si arresta il fiume di ricorsi davanti ai giudici di legittimità. Si riduce però il valore della materia del contendere, sceso a 5 miliardi di euro a fronte dei quasi 9 miliardi dell’anno precedente.

Il GRUPPO GRAVELLONA MACCHINE MARMO (GMM) SI ALLARGA IN AUSTRALIA
Il leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine fresatrici e lucidatrici per marmo, granito e materiali sintetici ha acquistato l’australiana “Techni Waterjet”, specializzata in macchine per il taglio ad acqua, con una tecnologia innovativa nel settore del metallo, stone e vetro. Nel 2017 il fatturato di “Gmm” è stato di 45 milioni di euro e ha fatto segnare un +9% rispetto all’anno precedente; l’85% del fatturato è rappresentato dalla quota export in 75 Paesi.

ASTALDI
Il gruppo Astaldi è risultato recentemente aggiudicatario nuovi contratti di costruzione, per complessivi 243 milioni di euro circa, riferiti a progetti in Italia (60 milioni, lavori alla base di Sigonella), Polonia (139 milioni per la galleria sotto il fiume Swina), Svezia (78 milioni) e Messico (31 milioni di euro).

NOMINE
• Presidenti Commissioni di Camera
o Finanze: On. Carla Ruocco
o Giustizia: On. Giulia Sarti

• Presidenti Commissioni Senato:
o Finanze : Sen.Alberto Bagnai.
o Giustizia: Sen. Andrea Ostellari.

• Farmindustria: Massimo Scarabarozzi è stato confermato presidente per il prossimo biennio.
• Confcommercio Milano, Lodi e Monza Brianza: Carlo Sangalli è stato rieletto presidente
• Global Compact ONU: Francesco Starace, AD di Enel, riconfermato tra i 21 membri del nuovo consiglio, l’unico italiano e rappresentante del mondo utility elettriche.
• UIL: Carmelo Barbagallo riconfermato alla guida del sindacato per altri 4 anni.
• ACEA: Michaela Castelli è il nuovo Presidente
• Radio Capital: Massimo Giannini sarà il nuovo direttore dal primo settembre