INTESA SAN PAOLO SFIDA I BIG DELL’ASSICURAZIONE
Preme l’acceleratore sul polo assicurativo ampliando l’offerta di prodotti assicurativi nel ramo danni, oltre a quelli già presenti nel ramo vita attraverso la rete di filiali bancarie I rami danni sono stati più remunerativi negli ultimi anni, anche grazie al fatto che le polizze vita sono state penalizzate dagli infimi tassi d’interesse.

FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE (FMI) AIUTA L’ARGENTINA
Via libera da parte del board esecutivo del Fondo monetario internazionale al piano di aiuti a favore dell’Argentina per 50 miliardi di dollari. L’intesa era stata raggiunta l’8 giugno scorso e mancava solo l’ok formale. Come aveva anticipato il direttore generale del Fondo, Christine Lagarde, il 13 giugno scorso, è possibile l’esborso immediato di 15 miliardi di dollari.

AXA
• Axa Funding Managers, la divisione francese di Axa Im, intende tagliare fino a 210 posti di lavoro. Axa, che ha circa 745 miliardi di euro in asset under management, ha già fatto sapere che 160 dei posti di lavoro da ridurre provengono dal territorio francese (il resto da posizione all’estero che riportano al Paese transalpino). Il gruppo conta 2390 persone, il che significa che l’annuncio rappresenta una riduzione di circa l’8%.
• Axa MPS Vita presenta Double Engine Easy, polizza multiramo a premio unico che consente di investire, sia in una gestione separata, che in fondi interni Unit Linked. Con un importo minimo del premio di 500 euro, garantisce un elevato livello di flessibilità, in funzione della propensione al rischio e degli obiettivi di investimento.
• L’intenzione è crescere. E non potrebbe essere altrimenti per Axa , leader mondiale dell’assicurazione che in Italia ha una quota di mercato del 6%, ancora sotto scala rispetto alle enormi potenzialità del gruppo. Il gruppo ha lanciato la prima polizza in Italia che utilizza la blockchain e sulla trasformazione digitale Axa Italia è pronta a investire 100 milioni nel prossimo triennio, così come previsto dal piano industriale 2018-2020 presentato al quartier generale di Parigi, con l’obiettivo «di reinventare l’esperienza dei clienti».
ELITE ACCOGLIE 16 NUOVE AZIENDE
Raggiungendo quota 895 società (di cui 570 italiane) con ricavi aggregati pari a 64 miliardi di euro per oltre 310.000 posti di lavoro. Il fatturato aggregato delle 16 nuove aziende è pari a 825 milioni di euro, per un totale di risorse impiegate pari a oltre 2.000 persone.

UNIVERSITA’ BICOCCA : UN MILIONE DI EURO PER I BREVETTI DEI VETRI INTELLIGENTI
E’ questa la cifra investita per l’acquisizione da parte di Glass to Power, spin-off dell’Ateneo milanese. La decisione rappresenta uno dei più importanti investimenti mai registrati in Italia per acquisire una famiglia di brevetti sviluppati nell’ambito dell’attività di un’Università pubblica. Questo è stato possibile grazie alla tecnologia denominata LSC – Luminescent Solar Concentrator, che fa uso di nanocristalli inseriti in lastre di plexiglass, che convertono la luce solare in raggi infrarossi e vengono riflessi all’interno del pannello fino ad arrivare al bordo dello stesso. Qui una sottile striscia di celle fotovoltaiche al silicio converte i fotoni infrarossi in corrente elettrica con un’elevata efficienza.

UNIVERSITA’ BOCCONI: PRONTA A PREPARARE GLI STUDENTI PER LE SFIDE DEL FUTURO
Il neo confermato rettore, il prof. Verona, ritiene che sia necessario preparare mentalmente gli studenti alle sfide future, trasferendo i fondamenti della conoscenza, dalla matematica alla statistica, dalla logica alla macroeconomia, dal diritto privato a quello commerciale, nonché fornire le competenze verticali legate al mondo dei dati. Perché chi si candida oggi a fare il capo aziende deve avere la consapevolezza che dovrà sviluppare una capacità di adattamento inedita per la tradizione imprenditoriale italiana.

UNIVERSITA’ LUISS: PREPARA LA SFIDA AL PROSSIMO FUTURO DIVENTANDO IMPRENDITORI DI SE STESSO
Per essere adeguatamente preparato a qualunque lavoro vorrà fare da grande, è indispensabile che uno studente trasformi il percorso tecnologico in un’opportunità di crescita e di innovazione, sfruttando tutti gli strumenti possibili a sua disposizione. A tale scopo sono stati introdotti corsi di alfabetizzazione digitale e di design thinking per consentire di costruirsi un cassetto degli attrezzi e di sviluppare nuove competenze per il lavoro del futuro.

CONFTRASPORTO SIGLA ACCORDO CON UNIVERSITA’ CATTOLICA
Ha siglato un accordo di collaborazione per il funzionamento del Master universitario di I livello Economia e Gestione degli Scambi internazionali con l’ Università cattolica.

AIRBUS: PREOCCUPATI PER LE INCERTEZZE BREXIT SULLE PROCEDURE DOGANALI DAL MARZO 2019
Il consorzio aerospaziale europeo Airbus è pronto a rivedere i suoi investimenti in Gran Bretagna qualora le condizioni della Brexit non fossero decise in accordo con l’Unione europea: sarebbe pronta ad abbandonare i piani di produzione delle ali degli aeromobili previsti per le fabbriche britanniche.A rischio ci sarebbero non solo i 14mila lavoratori impiegati direttamente in 25 siti di produzione in Gran Bretagna, ma anche gli oltre 110mila posti di lavoro dell’indotto. Uno scenario che, in assenza di accordi, porterebbe a conseguenze “catastrofiche” che potrebbero costare alla società miliardi di sterline.

AIRBUS: VENDE ALLA GRECIA
Intanto è stato confermato dalla più grande compagnia aerea della Grecia, Aegean Airlines, l’ordine d’acquisto ad Airbus di 42 aeromobili di nuova generazione della famiglia A320neo. L’investimento di 5 miliardi di dollari, rappresenta il più grande investimento privato in Grecia.