L’EUROPA RISPONDE AI DAZI USA
Dopo che gli Usa hanno introdotto tariffe su alluminio e acciaio la Commissione europea ha introdotto a sua volta oggi i dazi del 25%, per un valore complessivo pari circa a 2,8 miliardi di euro, su alcuni dei prodotti simbolo delle esportazioni americane, come i jeans Levi’s, le motociclette Harley Davidson e il burro d’arachidi.
Intanto, i dazi imposti dalla Cina ai beni importati dagli USA affossano il settore dell’auto. A trascinare verso il basso il comparto è Daimler, che ha fatto sapere di prevedere utili ridotti per il 2018 alla luce della guerra commerciale in atto con le nuove tariffe sull’import delle auto che scatteranno alla dogana cinese dal 6 luglio in risposta a quelli annunciati da Trump. Ribassi anche BMW, Volvo e Audi.
BION SRL INVESTE NELLE PLASTICHE AD ALTO VALORE AGGIUNTO
Nata nel 2007, attiva nel settore della bio plastica di alta qualità, naturale e biodegradabile, quotata all’ Aim dal 2014, con una capitalizzazione da 600 milioni di euro dovuto all’emissione di warrant convertibili che ha consentito un aumento di capitale complessivo di 27,5 milioni, utilizzato per portare il flottante al 37%, ha inaugurato uno stabilimento per produrre biopolimeri speciali in proprio, in provincia di Bologna.
HERA : LA MULTIUTILIY INVESTE NELL’INNOVAZIONE
Negli ultimi anni la digitalizzazione dell’economia ha accelerato. E, con lei, l’evoluzione tecnologica di molti settori. Compreso quello delle multiutility. Così non stupisce che, nel business plan 2017-2021, una priorità di Hera sia l’innovazione. Sono previsti investimenti su questo fronte pari a 350 milioni in cinque anni.
IL LIBRO BIANCO DEL FINTECH
A poche settimane dall’entrata in vigore della direttiva europea Psd2 (payment service directive) è stato presentato a Milano il “ libro bianco su Fintech e pagamenti digitali”, che fotografa lo stato del settore in Italia, paese che non ha ancora nessuna legge sul fintech nonostante abbia fatto dell’attrazione degli investimenti e dell’innovazione un mantra.
LUFTHANSA E IAG SONO INTERESSATE A NORWEGIAN AIRLINES
In Europa Norwegian è senza ombra di dubbio la compagnia aerea di cui si è discusso e scritto più di tutte. Intorno al vettore sembra si stia scatenando una contesa che al momento sta riguardando Iag, il gruppo di cui fa parte British, e Lufthansa, ultima in ordine di tempo a uscire allo scoperto su un dialogo aperto tra le parti. La compagnia norvegese è alle prese con parecchie turbolenze: i conti in rosso, con perdite ingenti, i problemi della flotta, (i nuovi B787 fermi per questioni legate al motore ) e le rotte.
LITI TRIBUTARIE :IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO PRENDE PIEDE
Il 43% degli atti depositati è telematico e sono soprattutto gli uffici, più dei professionisti, a scegliere il rito digitale. Nei primi tre mesi del 2018 sono stati inviati via web il 14% dei ricorsi ed appelli, il 40% delle controdeduzioni e il 51% degli atti processuali. Lo Stato vince solo nel 46% dei giudizi per un valore complessivo di 2.401, 78 milioni di euro.
I GELATI GOLOSO ACQUISITI DA FRANCESCO TRAPANI
Dopo l’acquisizione la scorsa estate del 53% del capitale di Foodation, holding di catene di casual dining, Francesco Trapani, ex amministratore delegato e azionista di Bulgari ed ex numero uno della divisione orologi e gioielli di LVMH, già presidente esecutivo di Clessidra e attuale azionista di Tiffany, torna a investire nel settore food con l’acquisizione del 51% di Geloso, società italiana attiva nella produzione di gelato naturale, attraverso un aumento di capitale riservato che consentirà alla società di rafforzare e accelerare il percorso di crescita.
FATTURAZIONE ELETTRONICA
Nel primo decreto legge del Governo Conte potrebbe trovare posto la proroga al primo gennaio 2019 della fatturazione elettronica per i carburanti. L’unica eccezione è rappresentata dai subappalti nell’ambito di contratti con la pubblica amministrazione, per i quali resta la data di avvio del prossimo primo luglio. Il Governo va così incontro alle richieste di associazioni di settore, che però indetto uno sciopero per il prossimo 26 giugno per avere la conferma formale del rinvio a fine anno e per acquisire la necessaria mancata dotazione di strumenti tecnologici per adeguarsi alla normativa.
CREDIT AGRICOLE NEWS
• La Cassa di Risparmio di Cesena è ora, anche ufficialmente ‘Credit Agricole’ a tutti gli effetti. L’assemblea degli azionisti della CRC ha approvato con il 99,97% dei voti, la fusione per incorporazione in Crédit Agricole Cariparma spa.
• Dopo 12 anni le strade di Crédit Agricole Cariparma e Italrugby si dividono. Un lungo percorso di promozione e valorizzazione del rugby italiano, che aveva fatto registrare un incremento complessivo dei praticanti del 75%.
• Indosuez, brand specializzato nel wealth management del gruppo Crédit Agricole, ha concluso l’acquisizione del 94,1% di Banca Leonardo, a seguito dell’approvazione ricevuta dalle autorità di vigilanza. L’operazione rafforza ulteriormente la presenza del gruppo in Italia, con il totale delle masse in gestione pari a circa 7 miliardi di euro.
BANCA ICCREA INTEGRA IL MEDIOCREDITO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
BCE e Banca D’Italia hanno autorizzato l’integrazione del Mediocredito del Friuli Venezia Giulia con il gruppo bancario ICCREA. L’accordo prevede la valorizzazione di Mediocredito nel suo ruolo di sostenitore dello sviluppo delle piccole e medie imprese che nascono e operano in Friuli Venezia Giulia e l’accrescimento delle risorse e potenzialità di Iccrea.
Comments