AIM: LE PICCOLE AZIENDE CRESCONO
Nel momento in cui il mercato principale ha annullato tutti i guadagni realizzati da inizio anno a causa dei timori sulla politica di bilancio, una piccola luce agli investitori arriva da AIM, dove secondo uno studio, l’evoluzione dei dividendi complessivamente registra una crescita del 50% nel 2018. Il valore assoluto dei monte dividendi è intorno a 57 milioni con un rendimento medio pari al 2,7% ed un incremento dal 23 al 29% delle aziende che distribuiscono dividendi.
IPO: CHI VA E CHI MOLLA A PIAZZA AFFARI – LE PICCOLE CI CREDONO
Le società prevista quest’anno che sbarcheranno sono 25, mentre quelle che hanno rinviato o deciso di non quotarsi sono 10. Vanno avanti per lo più le piccole e medie imprese che scelgono di entrare sull’AIM, mentre lo sbarco sul MTA e soprattutto sullo Star, quello ad alti requisiti, risulta ora più problematico, vedasi il caso di Estra, ITema, Rainbow che miravano allo Star. I mercati finanziari sono stati oggetto di importanti scossoni che hanno portato allo slittamento o cancellazione di ipo, situazione creata dalla poiltica, ma da considerarsi strutturale per le grandi operazioni di collocamento superiori ai 100 milioni, mentre il mercato di taglia medio-piccola è rimasto intatto, grazie sia ai PIR sia al differente approccio degli investitori istituzionali verso le PMI italiane.
DRAGHI ANNUNCIA LA FINE DEL QUANTITATIVE EASING
La Banca centrale europea ha annunciato la fine del Quantitative easing per dicembre: da ottobre, intanto, gli acquisti di titoli da parte dell’Eurotower scenderanno da 30 a 15 miliardi di euro al mese.
LA FED ALZA PER LA SECONDA VOLTA I TASSI
La Federal Reserve ha alzato i tassi d’interesse dall’ 1,75 al 2% rispondendo con la seconda stretta dell’anno alla continua e rafforzata marcia dell’economia americana e ha preannunciato altri 5 rialzi entro la fine del 2019.
ROYAL CARRIBEAN ACQUISTA IL 66% DI SILVERSEA
Il gruppo croceristico americano Royal Carribean ha rilevato il controllo del 66,7% della società Silversea, compagnia di navigazione monegasca specializzata in crociere di lusso, fondata nel 1994, investendo poco più di un miliardo di dollari.
MONDADORI E’ A UN PASSO DAL VENDERE PANORAMA
Il compratore’ dello storico settimanale “ Panorama, con molte probabilità, sarà Tosinvest, holding del re delle cliniche “Antonio Angelucci”, già proprietario di un piccolo impero di quotidiani.
COMCAST RILANCIA SU 21st CENTURY FOX
Sessantacinque miliardi di dollari in contanti è la cifra messa sul piatto da Comcast per conquistare gli asset televisivi e cinematografici di 21st Century Fox e far saltare l’ipotesi preliminare di cessione raggiunto in precedenza dall’impero di Rupert Murdoch con Disney. Il mercato attende la contromossa di Disney.
TORRE ALLIANZ A CITY LIFE: SIMBOLO DI MILANO
«La Torre Allianz è una rappresentazione molto fedele dello spirito di Milano: simbolo del coraggio e di collaborazione tra pubblico e privato. Allianz non è rappresentata soltanto da questa Torre, dove lavorano 2.800 persone, ma è entrata a far parte della Fondazione del Teatro alla Scala, sostiene il grande Concerto per Milano dell’Orchestra Filarmonica in piazza Duomo e darà il nome al nuovo Palalido».
RENO DE MEDICI ACQUISTA CARTIERA CATALANA, IL MAGGIOR PRODUTTORE DI CARTONCINO
Il consiglio di amministrazione di Reno De Medici ha approvato il progetto di acquisizione da 46,4 milioni di euro del 100% di Barcelona Cartonboard, società di diritto spagnolo e maggior produttore di cartoncino patinato della Spagna. Venditore è il Fondo tedesco di private equity Quantum Capital Partners.
GLOBAL BANKERS INSURANCE ACQUISISCE PRAMERICA LIFE
Il gruppo assicurativo americano basato nel North Carolina, Global Bankers Insurance, ha acquisito Pramerica Life da Prudential per un importo di circa 85 milioni di euro.
At&t A NOZZE CON TIME WARNER
Un giudice federale americano ha dato il via libera all’acquisizione di Time Warner da parte di At&t, un’operazione da 85 miliardi di dollari che porta sotto lo stesso tetto la prima pay tv americana, il secondo provider di telefonia mobile e un pacchetto mediatico-televisivo che comprende fra le altre cose Cnn, Hbo e Warner Bros.
BANCA ING SI ACCORDA CON AXA PER LE POLIZZE SU MISURA
Il gruppo olandese Ing e i francesi di Axa hanno siglato una partnership digitale per la realizzazione di una piattaforma assicurativa a livello globale, multi-Paese e di lungo termine, per fornire prodotti assicurativi e i relativi servizi.
AMAZON FIRMA ALLEANZA CON POSTE ITALIANE
Amazon cresce, i pacchi da recapitare pure. Per garantire un ulteriore miglioramento del servizio anche in condizioni di crescita è necessario aprire nuove possibilità logistiche. Per tale motivo Poste e Amazon hanno dunque raggiunto un accordo di durata triennale (rinnovabile per un altro biennio) che di fatto mette i nuovi servizi delle Poste al servizio del gigante dell’e-commerce.
SNAM DA’ VITA A UNA JOINT VENTURE IN ALBANIA PER LA GESTIONE DEI GASDOTTI
Snam e Albgaz, l’operatore infrastrutturale del mercato gas in Albania, hanno firmato a Tirana un accordo per dare vita a una joint venture, a controllo congiunto, finalizzata a fornire i servizi connessi alla gestione e manutenzione (O&M) dei gasdotti sul territorio albanese. La joint venture sarà partecipata al 75% da Albgaz e al 25% da Snam.
RETELIT : IL GOVERNO ESERCITA IL GOLDEN POWER
Retelit, uno dei principali operatori italiani di servizi dati e infrastrutture nel mercato delle telecomunicazioni, quotato allo STAR, ha cavi in fibra ottica per oltre 12.500 chilometri che collegano 9 grandi città italiane. Il Consiglio dei Ministri ha stabilito di “esercitare i poteri speciali con riferimento alla modifica della governance di Retelit, mediante l’imposizione di prescrizioni e condizioni volte a salvaguardare le attività strategiche della società nel settore delle comunicazioni”. Retelit ha risposto al Governo impugnando il provvedimento.
FALLIMENTO RBD ARMATORI : IL FONDO PILLARSTONE INTERESSATO ALLE NAVI
Nell’ambito della procedura di fallimento di Rbd Armatori, i curatori del Tribunale di Torre del Greco (Na) hanno promosso un paio di settimane fa un’asta sulla totalità degli asset shipping della società (13 navi) con un prezzo base d’asta che li valorizza 200 milioni di dollari. Nei giorni scorsi, Pillarstone, società di investimento a supporto di banche ed imprese, creato dal fondo KKR insieme a Unicredit e banca Intesa, uno dei maggior creditori dell’azienda, ha presentato al Tribunale un’offerta vincolante per acquisire 7 delle 13 navi di Rbd per un controvalore di 185 milioni.
Comments