DAL MONDO DELL’ACCIAIO

  • DANIELI : INVESTE NELL’ESTERO

La multinazionale attiva nel settore dell’acciaio non si ferma nei suoi progetti di sviluppo all’estero. Dopo la fabbrica in India ( 70 milioni di euro), ha avviato uno stabilimento in Iran con un investimento di 40 milioni per produrre macchinari per la lavorazione dell’acciaio per il mercato iraniano e si è aggiudicata una commessa in Cina per la costruzione di un impianto di colata e laminazione atto a produrre fino a 2,1 milioni di tonnellate.

  • ILVA: FORMALIZZATA LA CESSIONE

Il Ministero dello Sviluppo ha ufficializzato il nome del nuovo proprietario del gruppo siderurgico, Am Investco, la cordata costituita da ArcelorMittal e Marcegaglia con il supporto di Intesa Sanpaolo. che ha messo sul piatto 1,8 miliardi, nonostante l’estremo tentativo di Acciai Italia, di cui l’ultima offerta non è stata presa in considerazione in quanto portava solo le firme di Jindal e della Delfin di Leonardo Del Vecchio, mentre Cassa depositi e prestiti e Arvedi si erano sfilati dalla cordata iscritta alla gara.  Il passaggio di proprietà avverrà in via definitiva entro un anno e per gli interventi ambientali il compratore avrà a disposizione anche 1,1 miliardi di euro sugli 1,3 frutto del patteggiamento fra Adriano Riva e il Tribunale di Milano firmato nelle settimane scorse.

EUROMILANO : NUOVO PROGETTO IMMOBILIARE

Inizia a prendere forma il progetto immobiliare Cascina Merlata promosso da Euromilano, società di sviluppo immobiliare partecipata da Intesa SanPaolo (43,43%), UnipolSai (14,86%), Brioschi-Cabassi (17,14%), Corcab Sviluppo (24,56%). La società ha presentato il progetto Uptown relativo alla realizzazione di un insediamento urbano (460 appartamenti), di un distretto scolastico, di un parco pubblico (250 mila m2) e di uno shopping centre  (65mila m2 con 160 negozi) per un investimento complessivo di 600 milioni di euro.

DB Group : APRE IN MYANMAR

Nel quadrante tra India, Indocina e Cina ha piantato un’altra bandierina la società di Montebelluna, ha inaugurato un ufficio in Myanmar, è il primo spedizioniere italiano ad aprire una propria società in un paese con oltre 50 milioni di abitanti su una superficie doppia di quella italiana. Il fatturato 2016 è stato di 163 milioni (+3,5%) , realizzato con 570 dipendenti, di cui 229 in Italia, 100 mila metri quadrati di magazzini attrezzati in gran parte come magazzini doganali, spedizioni effettuate via treno per rispettare l’ambiente con l’utilizzo di gps per sapere l’esatta posizione delle merci e quanti giorni mancano all’arrivo.

QATAR

Mentre è in corso la diatriba con i paesi confinanti, l’elenco degli investimenti del Qatar in Italia si allunga di anno in anno: la famiglia al Thani negli ultimi cinque anni ha fatto shopping, vedasi Valentino Fashion Group per oltre 700 milioni, gli hotel, dal Four Season di Firenze al Baglioni, all’hotel Gallia e Westin Excelsior di Milano, Hotel Boscolo di Roma. Palazzo Gritti a Venezia. In tema di mercato immobiliare il Qatar, nel 2015, è stato protagonista della più grande operazione di real estate attraverso l’acquisizione del progetto di sviluppo di Porta Nuova a Milano, sicuramente superiore al miliardo di euro. Oggi è tra gli investitori della quotata Coma Res, azienda che fa capo a Manfredi Catella; della sede del Credit Suisse, di cui è azionista, in via S. Margherita, Meridiana e gli investimenti immobiliari in Sardegna.

INCIDENTE STRADALE : ATTENZIONE ALL’USO DEL CELLULARE IN AUTO

Chi rimane coinvolto in un grave incidente stradale dovrà esibire agli organi di polizia il proprio telefonico per verificare eventuali distrazioni tecnologiche, ma se l’interessato si rifiuta di collaborare, tablet e smartphone saranno sequestrati e il soggetto sottoposto a perquisizione.

WITT . DEBUTTA SU AIM ITALIA

Debutta all’AIm Italia, è la 13esima ammissione dell’anno su Borsa italiana, grazie ad essa, la società, focalizzata sui servizi di outsourcing informatico, con standard e livelli di servizio elevati ed erogazione dei servizi in modalità Private cloud, ha raccolto circa 30 milioni. La società entrata nel programma Elite nel 2013, ha conseguito la relativa certificazione completando il percorso formativo e di coaching cogliendo appieno le opportunità offerte da Elite e dal suo network. Infatti è l’ottava società Elite a scegliere il listing a Piazza Affari e porta a quota 79 il numero di società presenti sul mercato dedicato alle pmi.

JUVE : SI CONSOLA PENSANDO AL BILANCIO

La sconfitta con il Real Madrid costa uno scivolone in borsa, prevedibile conseguenza di una sconfitta bruciante sul campo che peraltro paradossalmente rischia di trasformarsi in un assist vincente in sede di stesura del bilancio 2016-17. Tutto il percorso lungo tutta la stagione di Champion League con accesso in finale ha il pregio di portare con sé un ricco bottino in termini di premi UEFA.

ENEL : CONTINUA LA CORSA DELLE RINNOVABILI

Prosegue l’avanzata nelle rinnovabili, dal Brasile all’Italia, dal solare all’eolico. La controllata brasiliana, Enel Green power ha dato il via alla produzione del parco solare fotovoltaico operativo più grande del Brasile, situato a nordest del Paese, composto da due impianti per una capacità installata totale di 158 Mw. Il gruppo ha investito circa 175 milioni di dollari per la costruzione del parco solare, che venderà l’energia generata nel quadro di contratti di fornitura ventennali, che prevedono la vendita di volumi specifici alla Camera di Commercio dell’Energia Elettrica brasiliana. In Italia ha acquisito da Amec Foster Wheeler italiana per circa 21 milioni di euro, il 100% del capitale sociale di Amec Foster Wheeler Power , titolare di due parchi eolici in Campania con una capacità installata di 54,5 Mw.

Lidl :entra nell’abbigliamento

La catena tedesca di discount ha arruolato, Heidi Klum, come designer per una collezione di abbigliamento battezzata Esmara, che sarà in vendita a fine anno in 600 store in Italia e oltre 10mila nel mondo. Con lei si aprirà la tradizione delle Lidl fashion week. Intanto Lidl ha chiuso l’esercizio 2016 con un turnover di circa 64,6 miliardi di euro (+ 9,5%).

CCIAA : FINANZIA IL PIANO INDUSTRIALE 4.0

Arriva un aumento del 20% del diritto annuale a carico delle imprese in 79 camere di commercio. Il rincaro per il triennio 2017-2019 serve a finanziare la creazione di una rete nazionale di punti impresa digitale, avamposti territoriali di assistenza del piano industria 4.0.