DIRETTORE AGENZIA DELLE ENTRATE: FATTURA ELETTRONICA IN RODAGGIO, MA CON DATI CONFORTANTI
Il primo semestre dall’entrata in vigore della fatturazione elettronica? «Una fase di rodaggio» (anche grazie al congelamento delle sanzioni per errori formali), in cui si stanno compiendo «passi in avanti sotto il profilo giuridico e tecnologico», a partire dal lavoro col Garante privacy per rendere il sistema «compatibile» con «il trattamento che l’Autorità ci ha richiesto». Così il direttore delle Entrate Antonino Maggiore, ieri al forum Cndcec sulla fattura elettronica; occasione servita per elencare le prime cifre (definite «confortanti»), ossia «34 milioni di fatture emesse da 663.000 operatori» pari a «34,7 miliardi di imponibile, con imposte per 4,3 miliardi», mentre «sta diminuendo la percentuale di scarto, dal 7% al 5,6%», così come «sta migliorando la dimestichezza degli utenti a confrontarsi col nuovo sistema».
DRAGHI: L’EUROPA NON RISCHIA LA RECESSIONE
Draghi afferma che la zona euro «è emersa dalla severa crisi che ha minacciato anche la sua esistenza: ne siamo fuori grazie in primo luogo ala resilienza, l’energia e alla capacità imprenditoriale dei cittadini europei, dalla fiducia nell’impegno dei leader di governo sull’euro». Tuttavia, «è necessario più lavoro per completare l’unione monetaria per metterla in grado di fronteggiare le crisi future».
AEROPORTO DI TRIESTE: F2i L’UNICO SOGGETTO A PRESENTARE OFFERTA PER IL 55% DELLO SCALO
Si è conclusa la prima fase della gara europea per la cessione del 55% delle quote di Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A. È stata ricevuta un’offerta da parte del fondo di investimento F2i, tra i più grandi fondi infrastrutturali in Europa.
PRADA: OFFICINE PANERAI E’ USCITO DAL CIRCUITO VELE D’EPOCA E HA SCELTO LUNA ROSSA
Ha deciso di concentrare le risorse sulla sponsorizzazione di Luna Rossa, la barca di Prada, sfidante alla 36° America’s Cup. Italia più Italia in cima all’albero maestro, un evento senza precedenti.
PORTA VITTORIA: IL FONDO AMERICANO YORK CAPITAL SI PREPARA AD INVESTIRE
Prepara un piano di investimenti per Porta Vittoria, mentre si attende il trasferimento dell’asset in un fondo gestito dal gruppo Prelios. Il gruppo finanziario statunitense ha in programma investimenti per 90 milioni nell’area. E’ stata ottenuta dal Tribunale di Milano l’omologa e il via libera al nuovo investitore.
NEWMONT MINING COMPRA GOLDCORP PER 10 MILIARDI
Il gruppo minerario americano Newmont Mining, uno dei maggiori produttori di oro, acquisirà la canadese Goldcorp con un accordo da 10 miliardi di dollari, creando un gruppo chiamato Newmont Goldcorp destinato a sfidare la rivale Barrick come il più grande produttore mondiale del metallo giallo
PANINI: SUPERA IL MILIARDO DI RICAVI
La storica società modenese ha appena annunciato di aver superato il miliardo di ricavi di fatturato annuale, un risultato ottenuto sfruttando l’effetto dei mondiali di calcio, al campionato in Russia e grazie a una consolidata diffusione capillare a livello globale (20 paesi)e iniziative verso altri sport.
SACLA’: LA STORIA DI UNA FAMIGLIA LUNGA 80 ANNI E ARRIVATA ALLA TERZA GENERAZIONE
Nata nel 1939 nell’astigiano, nota per sughi, sottoli e sottaceti, fondata dalla Famiglia Ercole è oggi diretta dalla terza generazione. Vanta un fatturato di 130 milioni di euro, il 50% del quale dall’export ( 70 paesi), 142 prodotti. Per garantire rendimento, la qualità da sola non basta, ci vuole innovazione di prodotto e allargamento dell’area industriale, cosi nasce l’idea dei piatti pronti monoporzione della linea fresca e l’idea di convertirsi al biologico.
CASSAZIONE
1) Imposta donazioni e patto di Famiglia: Nell’ambito di un patto di famiglia, è assoggettato all’imposta sulle donazioni il trasferimento dell’azienda, o della partecipazione, dal disponente al discendente o la corresponsione di somma compensativa della quota di legittima dall’assegnatario dell’azienda o della partecipazione, ai legittimari non assegnatari. La corresponsione della somma compensativa è assoggettata ad imposta in base all’aliquota e alla franchigia relative non al rapporto tra disponente ed assegnatario e nemmeno a quello tra disponente e legittimario.
2) GDF e processo penale: Sono utilizzabili anche nel processo penale gli elementi raccolti dalla Guardia di Finanza ai fini dell’accertamento, senza la presenza del difensore.
ESAMI DI STATO
E’ stato reso noto il calendario degli esami di stato 2019. Con tre distinte ordinanze la prima per i dottori commercialisti ed esperti contabili, la seconda per veterinari, farmacisti, odontoiatri e tecnologi alimentari, la terza per un elenco di 24 categorie tra le quali architetti, ingegneri, agronomi, psicologi . Identica sarà la data di svolgimento delle prove: 13 giugno la prima sessione, 14 novembre la seconda sessione. Le domande sono da presentare entro il 23 maggio 2019 per chi vuole partecipare alla prima sessione ed entro il 18 ottobre per la seconda.
Comments