VENTURE CAPITAL : I RISULTATI GLOBALI DI INVESTIMENTO NEL 2017

Il 2017 si è concluso a livello globale con investimenti complessivi per 164,4 miliardi di dollari suddivisi il 11.042 operazioni, di cui ben 5.365 chiusi dagli USA per un totale investito di 74,5 miliardi e 2.847 dall’Asia per un investimento di 70,8 miliardi. Il mercato del vecchio Continente invece va a rilento con soli 17, 6 miliardi, nonostante il traino della Gran Bretagna. A caratterizzare l’anno l’incremento delle operazioni che hanno visto coinvolti player industriali.

MODELLO 770 : PROROGA DEL MODELLO 2017

Con la pubblicazione in GU è stata ufficialmente prorogata la presentazione del modello 770-2017 (31/10/2017). I sostituti di imposta possono tuttavia regolarizzare la propria posizione effettuando l’invio entro il termine ultimo del 29 gennaio 2018 (entro 90 giorni dalla scadenza ordinaria) tenendo in considerazione che la regolarizzazione è consentita sempreché non siano stati notificati atti di liquidazione e di accertamento.

COMMERCIALISTI : COMPENSI PER ATTIVITA’ DI SINDACO

Secondo la Corte di Cassazione il commercialista non ha diritto a compensi extra per attività di sindaco di società se la delibera prevede una parcella forfettaria, omnicomprensiva e nella misura massima della tariffa.

LIMITI AL VEICOLO STRANIERO

Il veicolo straniero può circolare liberamente in Italia al massimo per un anno. Trascorso questo lasso temporale diventa obbligatorio regolarizzarlo con applicazione delle targhe nazionali.

DIRITTO DI USUFRUTTO VITALIZI

Cambiano i coefficienti per calcolare il valore dei diritti di usufrutto vitalizi, ai fini fiscali ma anche civilistici. E’ stato pubblicato in GU il dm con cui il MEF ha aggiornato il prospetto per calcolare il valore dei diritti previsti dal Testo unico dell’imposta di registro e da quello che disciplina successioni e donazioni.

BOOM DI PROFESSIONI CHE CHIEDONO LA COSTITUZIONE DI UN ALBO PROFESSIONALE

In totale sono 160 le associazioni rappresentative delle professioni non organizzate in ordini e collegi iscritte nell’elenco tenuto dal ministero dello sviluppo economico a cinque anni dall’approvazione della legge 4/2013. Ed inoltre ve ne sono circa altre 140 le associazioni che aspettano di essere iscritte nell’elenco del Mise.

I DIECI PRIMATI DELL’ITALIA MIGLIORE

Il rapporto della Fondazione Symbola offre 10 istantanee, in cui ci sono primati, focus su settori o indicatori dell’Italia e precisamente sono: 1) Competitività (secondo posto tra i paesi del G6 nel 2016); 2) Uso efficiente di risorse ( secondo posto per input energetici e di materia prima per unità di prodotto, 2015), 3) Legno Arredo (30% dell’export europeo extra UE nel 2016); 4) Sostenibilità (13,1% degli occupati a livello nazionale, 2016); 5) Design (0,15% l’incidenza del fatturato sul complesso dell’economia, 2015, terzo posto), 6) Cultura (250 mld di euro pari a 16,7% del PIL come valore aggiunto della filiera culturale e creativa); 7) Agroalimentare (quinti posto per emissioni atmosferiche dell’agricoltura, tonnellate di CO2 equivalente per milione di euro prodotto, 2014); 8) Farmaceutica (1 posto, 5,2% l’aumento percentuale dell’export farmaceutico 2010-2016); 9) Moda (2 posto,6,6% come quota di mercato mondiale del totale della moda, 2016); 10 Machinery (4 posto, 57,7% la percentuale di export netto mld di $, 2016)

GRANDI SALUMIFICI ITALIANI : CESSIONE DI QUOTE A UNIBON

La famiglia Senfter ha ceduto a Unibon le proprie quote di Grandi Salumifici Italiani (Gsi).  Unibon spa, holding industriale aderente al grande consorzio nazionale Lega Coop, che già deteneva il 50% di Gsi, diventa così l’unica proprietaria dei Grandi Salumifici Italiani. La cessione nasce dalla volontà di Senfter di concentrarsi in futuro su investimenti a carattere locale, in particolare nell’ambito turistico in cui è già attiva da diverso tempo.

PAGAMENTI DIGITALI : ENTRA IN VIGORE LA DIRETTIVA UE

Con la pubblicazione in GU è entrata in vigore la direttiva europea 2015/2366 o meglio nota come PSD2 (payment service  directive), ossia  una serie di nuove norme che ridefinisce il mercato comunitario dei pagamenti online elevando il livello di trasparenza e sicurezza.

SPAXS: NUOVO VEICOLO PER LE PMI
Nasce Spaxs, la società di scopo Spac, ovvero ‘Special purpose acquisition company’, firmata da Corrado Passera, ex consigliere delegato di Intesa Sanpaolo ed ex ministro dello Sviluppo economico nel governo Monti, insieme al partner Andrea Clamer, ex Banca Ifis. La nuova società, che si quoterà sul Mercato Alternativo dei Capitali di Piazza Affari (Aim) ad inizio febbraio, è focalizzata sui servizi finanziari e punta all’acquisizione di una società del settore, con l’obiettivo di creare un operatore attivo nei servizi delle Pmi, nei crediti deteriorati e nell’offerta di servizi “ad alto tasso di digitalizzazione”.
Spaxs si propone di raccogliere tra i 400 e 500 milioni di euro di capitali per diventare tra le più grandi Spac in Italia.