PRADA : CAMBIA LOCATION E INNOVA

Dopo tante sfilate nella sede di via Fogazzaro, porta lo show uomo autunno-inverno 2018/2019, in programma il 14 gennaio, alle 18, in viale Ortles 35. Uno spazio di proprietà del gruppo, che si trova in una zona molto vicina alla Fondazione, ma che non ne fa parte e che per l’occasione sarà definita, ‘Prada Warehouse’, con un allestimento esclusivo e che si i può descrivere come «un magazzino immaginario di Prada».  Una sede in cui per la prima volta la griffe inviterà quattro menti creative – Roman & Erwan Bouroullec, Konstantin Grcic, Herzog & de Meuron e Rem Koolhaas – chiamate a creare un prodotto utilizzando un tessuto-icona di Prada, il Black Nylon. I loro progetti saranno svelati durante il défilé del 14 gennaio.

ENEL : DIVENTA IL PIU GRANDE OPERATORE EOLICO NELLO STATO DELL’OKLAHOMA

Enel, attraverso la controllata per le rinnovabili statunitense ha avviato la produzione di due  parchi eolici (300 MW circa/cad), entrambi situati in Oklahoma, con un investimento di circa 435 milioni di dollari USA.

ELITE BASKET BOND: NUOVO STRUMENTO DI BORSA ITALIANA

Fare ripartire gli investimenti e l’occupazione anche attraverso la finanza: è questo il messaggio che industriali e finanzieri hanno enunciato alla presentazione di Elite Basket bond, dedicato al finanziamento dell’industria attraverso il mercato, ideato e strutturato da Banca Finint. Sono 10 le società coinvolte (Damiano, Irritec, L. Molteni & C. dei F.lli Alitti, Macchine Elettroniche Piegatrici, Objectway Group, Officine Metallurgiche G. Cornaglia, Peuterey, Radio Dimensione Suono, Svas Biosana e Tecnocap), tutte appartenenti alla piattaforma Elite di Borsa Italiana (oggi conta 700 società di 30 paesi diversi), che insieme hanno collocato un bond da 122 milioni di euro, sottoscritto interamente dalla Bei, Cdp e investitori istituzionali, tra cui Banca Ifis e Zenit Sgr. Ogni società ha collocato una quota del bond attraverso un veicolo che, al termine di questa operazione ha emesso un’unica tipologia di titoli di ammontare pari alla somma dei singoli strumenti.  Il bond, di fatto un private placement, con scadenza decennale, garantisce un rendimento sotto il 4%. Una delle caratteristiche che rendono peculiare lo strumento è la garanzia fornita in forma mutualistica dalle stesse società emittenti (credit enhancement): ogni azienda è entro certi limiti responsabile della performance delle altre nel caso di mancato pagamento del capitale o degli interessi sul proprio bond.

REPLAY : FATTURATO 2017 E SVILUPPI

Il marchio italiano di abbigliamento denim e smart casualwear appartenente al Gruppo Industriale Fashion Box S.p.a chiude il 2017 con un fatturato di 230 milioni di euro e un ebitda di 18 milioni, con l’obiettivo di raggiungere nel 2018 245 milioni di ricavi. I ricavi economici coincidono con il percorso dinamico intrapreso dall’azienda negli ultimi anni: nel 2018 darà il via alla denim revolution, ossia all’aggiornamento e all’innovazione della linea jeans denim.

COMMISSIONE UE : PROPONE TASSA SULLA PLASTICA

Ha deciso di proporre una tassa sulla materia inquinante e difficile da riciclare. Su tale decisione, oltre ad un discorso economico, pesano motivi ambientali, perché la UE produce e usa plastica in modo troppo elevato; non è ancora chiaro però chi colpirebbe tale balzello e da quando.

ACEA E OPEN FIBER : INTESA PER PORTARE LA BANDA LARGA NELLE CASE DI ROMA

Hanno siglato un accordo per il cablaggio da parte di Open Fiber di 1,2 milioni di abitazioni e ACEA sarà fornitore di infrastrutture. Tale accordo sbloccherà investimenti tecnologici tra i 200 e i 400 milioni e un indotto occupazionale di 1.500 posti.

CINA; NESSUNA CONCRETA DECISIONE DI RIDUZIONE DEI TREASURE USA

La Cina, il più grande detentore di titolo di Stato degli Stati Uniti, smentisce le indiscrezioni di stampa circolate circa la sua intenzione di ridurne o fermarne l’acquisto, dopo aver esaminato la composizione delle sue enormi riserve valutarie. La sola prospettiva di un allontanamento di Pechino dal debito americano è stata sufficiente ieri a innervosire Wall Street e i mercati obbligazionari e a far calare il dollaro. La Cina possiede le maggiori riserve valutarie del mondo, che alla fine di dicembre si attestavano a 3.140 miliardi di dollari. Insieme al Giappone, la Cina è uno dei due principali detentori del debito Usa (quasi 1.200 miliardi di dollari, una cifra che è raddoppiata in un decennio).

BUFFET: SI AVVICINA AL PENSIONAMENTO

Ha messo a punto una vera e propria gara per la successione, degna del prestigio della poltrona in gioco. Ha orchestrato la promozione e l’ingresso nel consiglio di amministrazione del suo impero, la Berkshire Hathaway, dei due più probabili candidati a prendere il suo posto. Gregory Abel (attualmente capo della Berkshire Hathaway Energy) e Ajit Jaan,( capo delle operazioni di insurance del gruppo), nominati entrambi vice presidenti e cooptati nel board, che per l’occasione è stato allargato a un totale di dodici esponenti.

ENRICO PREZIOSI : RAZIONALIZZA IL SUO GRUPPO

Qualche giorno fa a Milano, davanti al notaio, si è svolta un’assembla della Giochi Preziosi srl, newco costituita dalla Giochi Preziosi spa, che ha deliberato un aumento di capitale da 10 mila euro a 1 milione, mediante conferimento del ramo d’azienda Toys Italia, che opera nel commercio all’ingrosso di giochi e giocattoli. Il valore del ramo di azienda è stato asseverato in 11 milioni.

API REALIZZA CON OLTRE 5.000 PUNTI DI VENDITA SUL TERRITORIO NAZIONALE

L’Anonima petroli italiana spa (API) ha perfezionato l’acquisto del 100% delle azioni Totalerg, dopo l’approvazione dell’autorità garante della concorrenza, passando sotto il controllo di Api e acquisendo la denominazione di Italiana Petroli. L’acquisizione comprende 2.600 stazioni di servizio, il polo logistico di Roma, il 25,16% della raffineria di Trecate.