GDF: IN PRIMA LINEA PER I CONTROLLI SULL’E-FATTURE
Con una maxi circolare inviata alla guardia di finanza vengono definiti i nuovi piani operativi: le fiamme gialle utilizzeranno molto le banche con i dati a disposizione dall’Agenzia delle Entrate; useranno contro le frodi Iva i dati raccolti con la fatturazione elettronica e lo scambio dei dati internazionali per mettere in luce l’invio di fatture false. Nella circolare ci sono indicazioni importanti per il controllo sul fronte del lavoro nero, dei falsi Isee e dei versamenti contributivi per scoprire le eventuali frodi.
COLLEGIO SINDACALE SRL: OBBLIGATORIO CON LA NUOVA RIFORMA DELLA CRISI DI IMPRESA
Collegio sindacale obbligatorio in più di 175 mila piccole srl. L’abbassamento delle soglie dimensionali, al di sopra delle quali scatterà la nomina dell’organo di controllo, riguarda sia il fatturato (da 8,8 milioni a 2 milioni di euro), sia l’attivo patrimoniale (da 4,4 milioni a 2 milioni di euro), sia la consistenza media dell’organico aziendale (da 50 a 10 dipendenti). Ai fini dell’obbligatorietà sarà perciò sufficiente superare per due esercizi consecutivi uno solo dei nuovi limiti. Le società avranno a disposizione nove mesi dall’entrata in vigore del dlgs attuativo. Il decreto sarà oggi in Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva.
DUCATI EDUCATION: COSTRUIRE UN RAPPORTO PIU DIRETTO TRA IMPRESE, SCUOLA, UNIVERSITA’ E TERRITORIO
È questa la sfida per spingere la crescita. «Solo attraverso la conoscenza le imprese possono restare competitive»: questo il progetto di formazione permanente, promosso dalla Fondazione Ducati, insieme agli istituti della città, dal Liceo Malpighi, alla Belluzzi-Fioravanti, Aldini-Valeriani, all’Alma Mater studiorum-Università di Bologna. Un vero percorso di cooperazione permanente. Che va dalla Fisica in Moto, il laboratorio all’interno della fabbrica, al progetto Desi -Summer school.
Dal mondo dell’Auto:
• FCA CHIUDE IL CONTENZIOSO SUL DIESEL CON LE AUTORITA’ USA
Patteggiamento con le autorità federali e statali Usa e accordo con i consumatori che avevano intentato una class action privata: Fiat Chrysler Automobiles pone fine al contenzioso sulle emissioni diesel sborsando complessivamente 800 milioni di dollari.
• FORD ANNUNCIA “SCELTE DECISIVE SULL’EUROPA”, IN VISTA TAGLI PER MIGLIAIA DI POSTI ANCHE DA JAGUAR LAND ROVER
Mentre Jaguar Land Rover taglia 4.500 posti di lavoro, in seguito al calo della domanda per i diesel e il rallentamento del mercato cinese, Ford ha annunciato il suo piano di ristrutturazione in Europa: fermare entro agosto la produzione in Francia, rivedere le operazioni di joint venture in Russia, confluire in un unico sito gli uffici in Gran Bretagna e definire l’eventuale stop alla produzione in Germania.
CATTOLICA ASSICURAZIONI: BUFFETT ENTRA NEL LIBRO SOCI CON UNA PARTECIPAZIONE DEL 9%
Warren Buffett prepara le munizioni in vista del rinnovo del cda di Cattolica. Il potente finanziere statunitense, attraverso la sua Berkshire Hathaway, ha ottenuto infatti l’iscrizione a libro soci nella Cattolica assicurazioni, di cui aveva preso una quota di poco superiore al 9% circa un anno e mezzo fa, diventando di gran lunga il principale azionista della compagnia.
NIKE NEL MIRINO DELLA COMMISSIONE UE PER CONCORRENZA SLEALE
Per possibili vantaggi fiscali concessi dai Paesi Bassi. Il Commissario europeo alla concorrenza ha avviato un’indagine sugli affari della multinazionale statunitense, produttrice di calzature, abbigliamento e accessori sportivi, in Olanda. L’esecutivo comunitario indaga «per verificare se i ruling fiscali concessi dai Paesi bassi a Nike possano aver conferito alla società un vantaggio sleale rispetto ai suoi concorrenti, in violazione delle norme Ue in materia di aiuti di Stato».
PERNIGOTTI : UN MESE IN PIU’ PRIMA DELLA CHIUSURA
Slitta ai primi di febbraio il termine relativo alla richiesta di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per i 100 dipendenti dello stabilimento Pernigotti di Novi Ligure. La decisione è stata presa al termine del confronto al Mise “per dare la possibilità all’advisor incaricato di valutare concretamente le proposte finora pervenute”. In pratica, di trovare un acquirente per lo stabilimento di proprietà turca ed evitare così la sua chiusura.
MCKINSEY: LANCIA IL PROGETTO GLOBALE PER RIDURRE LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE
Ha lanciato anche in Italia, il progetto Generation, creato nel 2015, per contribuire a ridurre il fenomeno della disoccupazione giovanile. E’ stata costituita una fondazione non profit , ed avviato a Roma il primo progetto pilota in ambito retail. L’obiettivo è supportare fino a 5mila giovani nella ricerca di lavoro nei prossimi tre-quattro anni.
TAURUS: LANCIA LA NUOVA LINEA E-BIKE
Lo storico brand di biciclette italiane, nato nel 1908, acquisito nel 2016 da Protom (gruppo di advanced engineering e information technology), lancia la nuova linea di e-bike con Zehus, azienda nata nel Politecnico di Milano. Mentre dalla collaborazione con ClaraSwiss Tech, startup nel mondo del wearable technology, nata nella scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, nasce invece la linea di gilet con frecce, indicatori della direzione che aumenta la visibilità dei ciclisti grazie a luci led, riducendo il rischio di incidenti stradali.
DAL MONDO DIGITALE
• TOYOTA: punta ad investire 29 miliardi delle riserve di liquidità per costruire un nuovo centro di intelligenza artificiale, collettore di numerosi robot, assistenti tecnologici capaci di aiutarci nelle incombenze quotidiane, non solo per l’industria, gli uffici, anche nelle faccende domestiche.
• Bershka: ha aperto a Cremona uno store dove l’esperienza dello shopping passa quasi interamente dallo smartphone: ossia i clienti possono chiedere, con l’app. Bershka Experience, il capo di abbigliamento che desiderano ed trovarlo direttamente in camerino o alle casse scannerizzando l’etichetta dell’articolo.
• Svezia: grazie a un microchip sottocutaneo impiantato nella mano, tra il pollice e l’indice, velocizzare tante semplici operazioni evitando in tal modo di avere sempre con sé dati, abbonamenti e carte di credito.
Comments