PELLEGRINI SIGLA CON FABBRICA D’ARMI BERETTA PER IL WELFARE AZIENDALE
Pellegrini sigla un importante accordo con Fabbrica D’Armi Pietro Beretta per la gestione del piano di welfare riservato ai dipendenti della prestigiosa azienda bresciana. Grazie all’esperienza ultradecennale nei servizi alle persone, Pellegrini offrirà a Beretta una piattaforma informatica interattiva e un’assistenza qualificata nella gestione di benefit e facilities.

BARILLA PRONTA A INVESTIRE UN MILIARDO PER INNOVAZIONE E CRESCITA BRAND
Investirà un miliardo di euro in cinque anni per ingrandire la propria capacità industriale: il 60% verrà speso per innovazioni di processo e nuove tecnologie nella direzione della sostenibilità, mentre il restante 40% sarà destinato a supportare la crescita geografica del brand e l’innovazione di prodotto. Un miliardo di euro è una cifra importante, per un gruppo che nel 2017 ha fatturato quasi 3,5 miliardi di euro, con una crescita del 3% rispetto al 2016.

RAPPORTO ENAC SU AVIAZIONE CIVILE : LE LOW COST CONFERMANO IL TREND DI CRESCITA
L’ENAC ha celebrato i Venti anni di attività, dall’istituzione del 1997 al 2017. Nel 2017 si sono consolidati ulteriormente i dati di crescita del trasporto aereo in Italia. Negli aeroporti nazionali sono transitati 174.628.241 (+ 6,2%), in aumento anche il numero dei movimenti aerei commerciali del 2,4% per un totale di 1.364.564 movimenti. Tra gli aeroporti Malpensa ha avuto un incremento del 14,1% e Bergamo del 10,6%. Confermato il primato di Ryanair nella graduatoria dei primi vettori operanti in Italia con 36.272.693 passeggeri, Alitalia è al secondo posto, al terzo posto Easyjet (16.526.021 passeggeri).

UNICREDIT SI ALLEA CON GENERALI E ALLIANZ PER CRESCERE NELL’EST EUROPEO
Annuncia di aver firmato due accordi esclusivi di partnership strategica con Allianz e Generali per la distribuzione di prodotti assicurativi per individui e piccole e medie imprese in Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Serbia, Slovacchia e Slovenia. Le partnership di lungo termine “verranno gradualmente implementate, in conformità con le normative locali di riferimento, nella seconda metà del 2018, e saranno focalizzate prevalentemente su prodotti Life and Non-Life con Allianz e su prodotti CPI (Credit Protection Insurance) con Generali”.

IL GOVERNO UK DA’ L’OK PER L’ACQUISIZIONE DI SKY DA PARTE DI FOX
Il governo del Regno Unito si è detto pronto a dare il via libera a Twenty-First Century Fox per l’acquisizione di Sky, subordinatamente alla vendita di Sky News. Questo vorrebbe dire riaprire la partita con la concorrente Comcast, che a febbraio aveva avanzato un’offerta per il colosso britannico delle telecomunicazioni da 22 miliardi di sterline (29,4 miliardi di dollari).

FALCK RENEWABLES CRESCE IN USA CON TRE PROGETTI FOTOVOLTAICI
Falck Renewables S.p.A. ha annunciato la firma e il closing contestuali per l’acquisizione di tre progetti fotovoltaici, già in esercizio, per un totale di 14,5MW DC e per i diritti a investire in progetti futuri con Syncarpha Capital, LLC (Syncarpha) valutati complessivamente 27,44 milioni di dollari.

DRAGHI DIFENDE L’EURO E LA BCE SI PREPARA A DECIDERE SULL’EVENTUALE PROSECUZIONE DEL QUANTITATIVE EASING
L’euro è la seconda valuta al mondo. Si ferma qui il presidente della Bce Mario Draghi, senza entrare nel merito dei tanti dossier scottanti che hanno agitato la divisa unica. Intanto la BCE, che compie vent’anni, prepara la fine del Qe, di cui finora si sa che proseguirà fino a settembre al ritmo di 30 miliardi di acquisti di bond al mese. Dopo mesi in cui la Bce ha guadagnato tempo, l’addio allo stimolo monetario sta per varcare il traguardo dei 2.000 miliardi di euro.

I FONDO IDEA CCR AIUTA LE AZIENDE IN DIFFICOLTA’ FINANZIARIE
In due anni il fondo IDeA CCR ha supportato il rilancio del gruppo di illuminazione Targetti, delle storiche cartiere Pigna, delle cucine Snaidero, del setificio Canepa, oltreall’arredo casa di Zucchi, con un obiettivo di rilanciare le aziende in difficoltà finanziarie che hanno bisogno di capitali per il risanamento e di un nuovo management: società dai 40-50 milioni di fatturato fino ai 250-300 milioni, Pigna, che è più piccola, è stata un’eccezione.

CONTRAFFAZIONE : QUANTA RICCHEZZA PERDE L’EUROPA? E L’ITALIA?
A queste domande risponde l’ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (Euipo). Ogni anno si perdono in Europa 60 miliardi di euro. Di questi, 8,6 miliardi vengono a mancare in Italia. L’indagine ha preso in considerazione i 13 settori più vulnerabili alle violazioni della proprietà intellettuale (cosmetici e igiene personale, abbigliamento, calzature e accessori, articoli sportivi, giocattoli, gioielleria e orologi, musica, borse e valigie, farmaci, alcolici e vini, pesticidi, smartphone, batterie e pneumatici).

FABRICK – OPEN FINTECH DELLE BANCHE
In occasione di Money 2020, l’evento appena conclusosi ad Amsterdam, dedicato all’innovazione nel mercato dei pagamenti digitali, è stato presentato Fabrick, un “ecosistema finanziario” promosso da Banca Sella, infrastruttura tecnologica aperta, partecipativa, aperta basata su API, plug-and-play per produttori e consumatori che si collegano e interagiscono tra loro, orchestrando interazioni di scambio di valore nell’ecosistema fintech.