USA E CINA : SEGNALI DI DISTENSIONE E PROVE DI RIAPERTURA DI UN DIALOGO
Le trattative tra i due Paesi si erano arenate dopo mesi di incontri che avevano portato ad un nulla di fatto. I pesanti dazi imposti dagli USA sull’import cinese (per 34 miliardi di dollari) e le successive rappresaglie del governo di Pechino hanno rappresentato una spada di Damocle per i mercati globali. Una delegazione cinese si recherà a Washington per tentare di aprire nuovi spiragli di confronto, sono previsti dunque colloqui esplorativi nella settimana in cui (il prossimo 23 agosto) scatterà la terza ondata di dazi per ulteriori 16 miliardi di dollari.

PRADA E PIRELLI : CO-SPONSOR DELL’IMBARCAZIONE LUNA ROSSA
Pirelli ha sottoscritto con Luna Rossa Challenge un accordo per realizzare una partnership che porterà Luna Rossa a partecipare alla prossima edizione dell’America’s Cup, in programma in Nuova Zelanda nel corso del 2021. Pirelli e Prada saranno co-title sponsor dell’imbarcazione italiana e illustreranno in dettaglio i loro programmi.

NASCE A MILANO IL COMPETENCE CENTER MADE IN ITALY 4.0 PER INNOVARE E FORMARE
Trentanove imprese, (provider tecnologici, consulenti, integratori di sistema, esperti della formazione, industrie manifatturiere), Politecnico di Milano come capofila, con Università di Bergamo, Università di Brescia e Università di Pavia, e Inail, 20 milioni di investimenti in infrastrutture, conferimenti di attrezzature e messa a disposizione di personale qualificato: avrà sede alla Bovisa.

DISNEY SI PREPARA A FESTEGGIARE 90 ANNI DI TOPOLINO IL 18 NOVEMBRE
Una mostra d’arte interattiva che si terrà a New York e nuovi articoli nati da collaborazioni con moltissimi marchi, dai capi di abbigliamento all’elettronica di consumo, dal food ai giocattoli e agli accessori. Disney si prepara così a celebrare i 90 anni di Topolino che saranno festeggiati il prossimo 18 novembre.

IL PORTO DI TRIESTE PIACE AI CINESI E IL GOVERNO ITALIANO HA DECISO DI APRIRE LE PORTE ALLA CINA
Il ministro dell’Economia Giovanni Tria, sarà a Pechino per incontri politici, mentre il sottosegretario allo Sviluppo per parlare di affari. L’intento italiano è di cercare investitori che possano sostituire la Banca centrale europea quando gli acquisti di Btp da parte di quest’ultima termineranno, a fine anno. La parte Cinese , oltre alla ricerca di investimenti alternativi, cerca un porto nell’Adriatico del Nord ,il più a Nord possibile, per raggiungere l’Europa con le sue merci: perché muoversi per via d’acqua costa meno che muoversi per via terra. Trieste sarebbe la soluzione migliore: la posizione della città è ottima per loro, perché è sul confine, ha connettività con l’Europa dell’Est e del Nord.

SPID EUROPEO : PRONTO A DECOLLARE
A partire dal 29 settembre 2018 verrà attivata la piattaforma di eIDAS-Network formata dall’insieme dei nodi eIDAS degli Stati dell’Ue. Da tale data, le imprese che si doteranno di Spid europeo 2018, potranno partecipare elettronicamente a bandi e appalti pubblici indetti dall’amministrazione di altri Stati membri e sottoscrivere digitalmente contratti con la controparte di un altro Stato membro.

FINCANTIERI ACQUISISCE VITROCISET
A Fincantieri le attività nel settore della difesa e a Mermec tutta la parte restante degli asset. E’ questo l’esito dell’accordo raggiunto per la cessione di Vitrociset a una cordata composta in modo paritetico da Fincantieri e Mermec. Vitrociset è una piccola ,strategica azienda romana che si occupa storicamente di controllo aereo, ora realizza il 52% del fatturato nel settore difesa.

Il NAPOLI SBARCA SU AMAZON (.it, .fr, .de, .co.uk ed .es) PER VENDERE I PROPRI PRODOTTI
Quello azzurro, infatti, sarà il primo club calcistico al mondo a lanciare un proprio esclusivo Brandstore contemporaneamente su diverse piattaforme Amazon, cosi il Napoli potrà essere più vicino alle decine di milioni di propri tifosi sparsi in tutto il mondo, che ancora più facilmente e velocemente potranno trovare online tutti i prodotti del brand Calcio Napoli.

VODAFONE SI ALLEA CON SAMSUNG PER LA SMART HOME
V-Home by Vodafone, il brand creato dall’operatore inglese per la propria piattaforma basata sulle tecnologie IoT (Internet of Things, ovvero dispositivi sempre connessi e capaci di interagire autonomamente tra loro) si unisce a Smart Things di Samsung, la piattaforma sviluppata da Samsung per rendere più sicuri e funzionali tutti i dispositivi domotici all’interno dell’abitazione.

FONDAZIONE CARIPLO HA PRESENTATO ALLA COMMISSIONE EUROPEA IL PROGETTO NEETWORK , UNA PROPOSTA PER CONTRASTARE IL FENOMENO DEI GIOVANI CHE NON STUDIANO E NON LAVORANO.
In Italia sono oltre 2milioni i ragazzi tra i 15 e i 29 anni in questa situazione e 239mila solo in Lombardia. Nei fatti, il progetto Neetwork prevede un tirocinio retribuito di 4-6 mesi in un’organizzazione non profit lombarda per i giovani tra i 18 e i 24 anni che non studiano, hanno al massimo la licenza media, sono disoccupati da almeno 3 mesi e non risultano iscritti a Garanzia Giovani.