PRYSMIAN: FIRMA ACCORDO IN ARGENTINA
Ha siglato un accordo con il contractor cinese, Talesun, per conto di Shangai Electric, contractor principale del progetto, per la fornitura di cavi, accessori, sistemi e servizi di monitoraggio e supervisione di progetto (Key Operations Management) per il parco solare di Cauchari, in Argentina.

BIO-ON: SCEGLIE LA TECNOLOGIA 4.0 DI SIEMENS
Bio-On, attiva nel settore della bioplastica di alta qualità, naturale e biodegradabile al 100%, la maggior società per capitalizzazione, quotata sul segmento Aim Italia, ha scelto l’automazione e i sistemi di gestione e controllo degli impianti di Siemens per il proprio sito produttivo di generazione di bio-plastica 100%, abbattibile a Castel San Pietro Terme, vicino a Bologna. La stessa tecnologia 4.0 sarà installata anche in tutti i siti nel mondo che produrranno la bio-plastica.

CONDOTTE SPA: SCELTI A SORTE I COMMISSARI
Matteo Ugetti, Giovanni Bruno e Alberto Dello Strologo: ecco i tre commissari straordinari che dovranno tentare di salvare la ‘continuita’ aziendale’ di Condotte d’Acqua, in base alla legge Marzano (art. 2 Dl 347/2003). I nomi sono stati estratti a sorte, in seduta pubblica presso il Ministero dello Sviluppo, nell’ambito di tre short list individuate tra i 260 candidati che si erano presentati. Nel gruppo dei manager (prima short list) e’ stato scelto Matteo Ugetti, in quello degli avvocati Giovanni Bruno, nella short list dei commercialisti Alberto Dello Strologo.

STARBUCKS E ALIBABA: ALLEATI PER LA CONSEGNA A DOMICILIO DEI CAFFE’ IN CINA
In Cina i caffè di Starbucks potrebbero presto essere ordinati e consegnati in casa o in ufficio con l’aiuto del colosso dell’e-commerce Alibaba. A partire da settembre, i consumatori cinesi potranno ordinare le bevande di Starbucks con un clic sull’app di Alibaba che effettuerà consegne tramite un corriere in scooter elettrico.
IRAN: SCATTA IL PRIMO ROUND DI NUOVE SANZIONI AMERICANE A SEGUITO USCITA UNILATERALE USA DAL PATTO SUL NUCLEARE
Le sanzioni colpiscono i soggetti non americani che intrattengono relazioni economiche e commerciali con l’Iran e sono finalizzate a colpire l’acquisto di dollari americani da parte del governo di Teheran, il commercio in oro o metalli preziosi, la vendita diretta o indiretta, la fornitura e il trasferimento verso o dall’Iran di grafite, metalli grezzi o semilavorati quali alluminio, acciaio, carbone e software per l’integrazione dei processi industriali. Una delle vittime illustri sarà il dinamico settore iraniano dell’automotive; l’acquisto e la vendita di riyal iraniani, ed il mantenimento di conti denominati in riyal al di fuori del territorio iraniano, saranno vietati dalle misure americane, così come la sottoscrizione o la facilitazione dell’emissione di debito sovrano iraniano. Il secondo round, quello più critico perché riguarda le esportazioni di greggio e le transazioni con la Banca centrale iraniana, entrerà in vigore il 4 novembre.

4 MILIONI DI PERSONE SOFFRONO IN ITALIA ALLE ARTICOLAZIONI
In Italia sono 4 milioni le persone che lamentano disturbi a cartilagini e articolazioni. Le più colpite sono le donne, anche se, superati i 60 anni, circa il 60% lamenta problemi a livello della colonna cervicale e lombare, del ginocchio, dell’anca e della mano. Per fortuna esiste un prodotto specifico, reperibile in erboristeria, farmacia, parafarmacia e negozi di alimentazione naturale, che possiede tutti gli ingredienti per prevenire, efficacemente, offrendo sostegno e partecipando alla formazione del collagene, alla base delle cartilagini.

TUMI: INVESTE NELLE VALIGIE PER LE DONNE
Il marchio americano di proprietà del gruppo Samsonite ha pronto un piano di espansione in Europa con una particolare attenzione all’universo femminile e una grande cura dei dettagli. Nella famiglia Samsonite che raggruppa i grandi marchi del settore traveling e che gode di un fatturato di 3.490 milioni di dollari, Tumi contribuisce con un giro d’affari di 678 milioni di dollari e 2200 punti vendita in 75 paesi.

INTESA SANPAOLO E BANCA5: PRELIEVO DI CONTANTE DAI TABACCAI
Il prelievo di contanti presso i tabaccai diventa realtà anche in Italia grazie a Intesa San Paolo e la sua controllata Banca5. con oltre 15mila punti convenzionati dotati di dispositivi di prelievo. Basterà identificare la specifica vetrofania all’esterno ed essere clienti Intesa San Paolo, dotati di carte di debito del circuito Maestro, MasterCard, Visa o Visa Electron. In fase di prelievo, dopo l’inserimento della carta verrà richiesto il PIN e anche la tessera sanitaria nazionale per l’identificazione del codice fiscale, il prelievo giornaliero massimo sarà pari a 150 euro senza addebito di costi

ANGELINI : APRE LE PORTE ALLA QUARTA GENERAZIONE
Thea è la più giovane delle figlie del fondatore Francesco Angelini, 73 anni, che il prossimo mese di ottobre lascerà la guida della società. Il gruppo farmaceutico, tra i più grandi in Italia, forte di 1,67 miliardi di ricavi nel 2017 assicura in questo modo la continuità del gruppo con una riorganizzazione nel 2019 in occasione dei cento anni del gruppo.

FIRST CAPITAL INVESTE IN INTRED
First Capital, gruppo di partecipazione finanziaria specializzato in investimenti in Public Equity e di Private Equity, ha siglato una partnership con Intred, operatore attivo nell’ambito delle telecomunicazioni che ha debuttato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana.