AXA. UTILE NETTO IN CALO NEL SEMESTRE SOTTO IL PESO DI ONERI STRAORDINARI, MENTRE È IN CRESCITA IL VOLUME DELLA NUOVA PRODUZIONE.
Nella prima metà dell’anno il gruppo ha registrato un risultato netto di 2,8 miliardi di euro (- 14% rispetto allo stesso periodo del 2017), l’utile operativo, invece, è in aumento del 44% a 3,3 miliardi, i ricavi totalizzano 53,6 miliardi, in flessione dell’1%. Il volume della nuova produzione è in progresso dell’8% a 3,4 miliardi.

APPLE VALE 1000 MILIARDI SULLA BORSA DI NEW YORK
Dopo l’annuncio dei risultati del terzo trimestre dell’esercizio fiscale chiuso con una crescita in doppia cifra, oggi un nuovo record per la società fondata da Steve Jobs, che è diventata la prima al mondo, con una capitalizzazione di mercato di 1.000 miliardi di dollari. Grazie a questo scatto Apple ha battuto Amazon, Google/Alphabet e Microsoft.

BANCA DI INGHILTERRA ALZA I TASSI ALL’075%
La Banca d’Inghilterra ha deciso oggi di alzare i tassi ai livelli massimi dai tempi della crisi finanziaria di un decennio fa, a dispetto dei diffusi timori relativo al tormentato e insidioso processo verso la Brexit e ai venti di guerra commerciale internazionale: il tasso di riferimento è stato incrementato di 25 punti base allo 0,75 %.

CINA
• La Cina ha offerto al Regno Unito un accordo di libero scambio post- Brexit, dopo la presunta pace commerciale raggiunta tra Stati Uniti e Unione Europea, dopo il corteggiamento cinese all’Unione Europa che non ha avuto buoni esiti. Il governo May sembra favorevole alle aziende cinesi, mostrandosi aperto per creare nuove opportunità.

• La Cina intanto per attrarre investimenti esteri ha deciso di riformare le norme sugli investimenti abbassando i requisiti minimi, ma inasprendo i controlli sui settori strategici: basterà possedere asset per 50 milioni o avere in gestione un patrimonio di 300, riducendo il periodo di lock-up , il periodo in cui agli acquirenti stranieri è vietato rivendere le azioni acquistate sul mercato cinese.

• Pechino ha fatto fallire la fusione tra Qualcomm, produttore mondiale di chip per smartphone e Nxp, un’operazione da 44 miliardi. Ora Qualcomm si trova a dover pagare 2 miliardi a Nxp per la rottura dell’accordo.

TRONY : I NEGOZI TORNANO A VIVERE
Unieuro ha acquistato all’asta fallimentare il ramo di azienda di DPS group in fallimento, con 8 negozi Trony, ora non operativi, per 3,4 milioni.

PALERMO: DUE HOTEL STORICI DI DIVENTANO PROPRIETA’ DEL FONDO BRITANNICO ALGEBRIS
Il fondo ha acquistato, per un valore di circa 50 milioni di euro, Hotel Villa Igea e il Grand hotel et des Palmes, due hotel storici di Palermo, simbolo della belle epoque e della maestria dello stile liberty.

UCAPITAL24 E SELFIE WEALTH LANCIANO IL PRIMO FONDO GESTITO DA UN ROBOT
Due eccellenze del fintech made in Italy hanno deciso di unire le forze per lanciare il primo fondo europeo di investimento totalmente gestito dagli algoritmi. SelfieWealth, il Roboadvisor fondato da Edoardo Narduzzi e autorizzato a Londra dalla Fca, e UCapital24, il social network della finanza fondato da Gianmaria Feleppa, offriranno un prodotto finanziario davvero originale: un fondo comune con tre linee diverse di gestione attiva la cui asset allocation è decisa dal robot di SelfieWealth mentre la strategia di trading è eseguita dagli algoritmi di UCapital24. Nel mezzo pochissimi gestori umani con il ruolo di controllare che tutto il processo avvenga al meglio.

ENI SI ALLEA CON ENEA PER LA RICERCA SCIENTIFICA
Eni ed Enea hanno siglato una partnership per l’avvio di attività di ricerca congiunte nell’ambito di aree tecnologiche e scientifiche strategiche per Eni e di potenziale grande impatto per il Paese come l’economia circolare, le energie alternative e la tutela ambientale.

PISTE CICLABILI PIU’ SICURE GRAZIE AI FONDI STATALI E REGIONALI
Un bando per migliorare e mettere in sicurezza le piste ciclabili in città, per facilitare l’uso della bicicletta in ambito urbano, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e contribuire ad alleviare il problema dello smog riducendo sensibilmente le emissioni di Pm 10 e di anidride carbonica. Le risorse messe a disposizione sono oltre 3,6 milioni di euro, di cui 2,8 provenienti dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e 800 mila dalla Regione.

GAVIO FIRMA LA NUOVA CITTADELLA DELLO SPORT DI TORTONA
I lavori per il progetto della nuova ’Cittadella dello Sport’ di Tortona, che accoglierà un palazzetto che potrà ospitare fino a 5000 spettatori, oltre a numerosi impianti sportivi polifunzionali e spazi per il tempo libero e la cultura, avranno inizio nel 2019 e si dovrebbero concludere in 12-15 mesi, finanziatI dal gruppo Gavio. L’obiettivo della famiglia è quello di creare un vero e proprio spazio aperto a tutti, in cui realizzare strutture per lo sport, per il tempo libero (spettacoli, eventi, manifestazioni, concerti), per la cultura, oltre che ad assicurare al Derthona Basket un impianto all’altezza degli ambiziosi progetti del club per i prossimi anni.